Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2012, 21:00   #1
acquariodellamoglie
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Pandino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita chiede aiuto per pesce malato

Premetto che mi sono approcciato agli acquari per dare supporto a mia moglie che con l'arrivo del bimbo non riesce a seguire più i pesciotti.
La faccio breve: ho 2 pesci di cui non so nemmeno la razza che hanno resistito benissimo ai voraci scalari che "infestano" il nostro acquario (boss locali figli di una coppia di vecchi scalari regalatici tanti anni fa).
Ora uno dei 2 si è ammalato, colpito anche all'occhio di una malattia che ne so identificare ne ovviamente curare. Ho provato a leggere schede e articoli ma sono scarso, ci sono più malattie a cui io potrei attribuire il problema, non le so riconoscere e dalle mie parti non ho trovato negozi affidabili per farmi aiutare.
Se vi posto delle foto sapreste aiutarmi?
Il pesce in questione mangia ancora con gran appetito e a luci spente si comporta normalmente. A luci diurne accese inizia il famoso ballo scummy e viene allontanato dal suo simile (da sano non accadeva) che sembra al momento normale ma che presenta dei segni anch'esso (inizialmente pensavo si fossero attaccati a vicenda). L'occhio opacizzato è anche rovinato nella parte superiore perché il pesce a furia di sfregarlo contro l'arredo si è tolto una parte.
Ho anche provato il bagno in acqua salata (5 litri con 28gr di sale) per 4/5 ore a temperatura 2/3 gradi più elevata rispetto all'acquario, ma non è servito (questo era un consiglio di un negoziante).

Nell'acquario la t=28° e pH e nitriti/nitrati misurati in negozio 6 mesi fa erano ok.
Ho solo un po' di lumache che tengo sotto controllo schiacciandole quando in eccesso (nei vecchi 2 piccoli acquari per anni non ne ho mai avute, ora ci devo convivere da 2 anni a questa parte nel nuovo acquario "grande").
La popolazione dell'acquario da 180 l è la seguente:
3 scalari prepotenti
2 non so cosa gialli (il/i malati)
1 guppy rosso
2 pulitori delle piante vivacissimi

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto mi fornirete per salvare i poveri pesci in balia di un pivello.
Qui le foto. ho anche un piccolo video su YouTube ma non so se posso mettere il link qui nel post.










acquariodellamoglie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2012, 22:36   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non hai dei dati più recenti per quanto riguarda i valori dell'acqua? Mi sembra che siano due i pesci conciati male.... hai la possibilità di isolare i "malati"?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 22:52   #3
acquariodellamoglie
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Pandino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
isolarli nell'acquario ho solo una camera parto.
in alternativa devo rimettere in piedi il vecchio acquario da 40 l.
se serve lo faccio. cosa ci devo poi mettere? niente filtro e sì areatore?

cartine per il pH ce l'ho.
per misurare nitriti e nitrati invece cosa serve?
acquariodellamoglie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 00:23   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se fossi in te la allestirei la vaschetta da 40 litri, i test dovresti farli con i reagenti liquidi, se non li puoi prendere tutti subito fatti fare le misurazioni da un negozio e fatti scrivere i risultati.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 00:53   #5
acquariodellamoglie
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Pandino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie dei consigli.

per la malattia dei pesci hai qualche idea di cosa possa essere?

questi 2 sono sempre stati i più facilmente adattati in questo acquario difficile.

e dire che quando avevamo 2 acquari piccoli siamo sempre riusciti a gestirli anche in periodi con pochissima attenzione alla pulizia con 2 pulitori e da 4 a 8 scalari che si sono pure riprodotti un paio di volte (quando siamo riusciti a salvare le uova).

ci hanno detto "passate a uno più grosso, sarà tutto più semplice; più facile da manutenere"...
acquariodellamoglie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 01:29   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare un'infezione batterica. Potresti provare col blu di metilene, conviene iniziare a cercarlo, comunque un acquariofilo deve averlo in casa, costa 3€; però prima devi sentire un po' di farmacie, perché pochi lo tengono purtroppo.
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 09:15   #7
acquariodellamoglie
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Pandino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli. Oggi procuro il blu di metilene, recupero la vasca e preparo l'acqua (farò un 20 l, dovrebbero bastare) con mix distillata e normale con biocondizionatore. La lascio riposare in vasca con riscaldatore e domani ci metto i 2 pesci con il medicinale. Confido di trovarlo.

Poi aggiorno su come va.

Grazie ancora degli utili consigli.

Edit: avendo la pompa filtro esterna con reimmissione a cascata dici che posso utilizzare quella (senza elementi filtranti) al posto dell'areatore o non lo ritieni sufficiente?
acquariodellamoglie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 00:30   #8
acquariodellamoglie
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Pandino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso avrò blu di metilene per curare una balena. un amico me ne ha portato un boccettone da mezzo litro dal laboratorio di analisi dove lavora, anche se non ho ancora guardato che tipo di concentrazione sia.
acquariodellamoglie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 01:00   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai un areatore va bene anche il filtro (tanto non devi alzare la temperatura) anche se un areatore sarebbe meglio e sempre da avere in casa. Non usare acqua distillata, ti basta l'acqua di rete decantata. Puoi provare con blu metilene se l'infezione è solo esterna.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 23:42   #10
acquariodellamoglie
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Pandino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho approntato la vasca con areatore, ne avevo uno vecchiotto ma funzionante.
nel frattempo però uno dei pesci è andato. ho messo nella vasca blu anche il guppy che vedevo un po' stressato.

domani cambio parte dell'acqua dell'acquario e ci butto un po' di soluzione per abbattere nitriti/ammoniaca ecc...
a questo giro eviterei il sacchetto di carboni attivi per non annullare l'effetto dei batteri buoni, che dite, può andare?

al di là della medicazione, mi consigliate quindi di non usare mai più l'acqua distillata, ma solo acqua normale decantata?
per questione di spesa inutile o per questioni di migliorare l' acquario?
a me l' acqua distillata non costa nulla.

grazie ancora dell'aiuto.
acquariodellamoglie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiede , malato , neofita , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14586 seconds with 14 queries