Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2012, 01:02   #1
Gordo
Plancton
 
L'avatar di Gordo
 
Registrato: Sep 2012
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking chiarimento

Salve a tutti. Scrivo qui una domanda, di cui forse conosco già la risposta, ma non vorrei fare "troppo male".
Per motivi di cui ho scritto da un'altra parte, dovrei trasferire la mia coppia di scalari ( maschio coda a velo grande e femmina colorata, a coda "normale" ) in un acquario da 50 litri, solo per loro. Il problema è che questo piccolo acquario ha solo una grossa pianta finta, mentre l'acquario da cui li levo ha piante vere. Ora, il passaggio potrebbe creare uno stress tale da far star male i pesci? il cambiamento dal vero al finto crea problemi? devo aggiungere nel caso altre piante finte, oppure attrezzarmi con delle piante vere, rifacendo quindi l'acquario da zero? dovrò mettere anche altri pesci con loro o stanno meglio soli?
Devo risolvere la questione al più presto, lo spostamento credo sia necessario e definitivo...

Scusate la lunghezza, e se il post non è dove dovrebbe essere.....aiuto!!
Gordo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2012, 07:57   #2
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
50 lt sono troppo pochi anche solo per la coppia,perdippiù se vuoi tenerli li definitivamente.Se non puoi tenerli nelle condizioni adatte ti consiglio di venderli e prendere altri pesci più adatti al tuo litraggio,in 50 lt li confìdanneresti a star male.Perchè vuoi toglierli dall'altro acquario?
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 11:10   #3
Gordo
Plancton
 
L'avatar di Gordo
 
Registrato: Sep 2012
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
50 lt sono troppo pochi anche solo per la coppia,perdippiù se vuoi tenerli li definitivamente.Se non puoi tenerli nelle condizioni adatte ti consiglio di venderli e prendere altri pesci più adatti al tuo litraggio,in 50 lt li confìdanneresti a star male.Perchè vuoi toglierli dall'altro acquario?
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061817911
Non vorrei levarli, ma vorrei riuscire a fargli accettare i guppy, come ha accettato quello che è nell'acquario da qualche mese.....perchè lui si e gli altri no???

Cmq, visto che gli scalari hanno anche deposto delle uova, più di una volta, se li metto provvisoriamente nel 50 litri, che magari me le rifanno ( unico problema ci sono solo piante finte a foglie piccole, è lo stesso? ) un eventuale re-inserimento nel vascone da 250 porterebbe problemi? o forse così, essendo "ospiti" potrebbero accettare la cosa come già fatto in passato.
Sarò stupido, ma sono affezionato sia agli scalari, che ho da quasi due anni, che ai piccoli guppy nati, che sono peraltro di generazione ( dal primo guppy che li ha fatti, con qualche "innesto", ho portato avanti la famiglia....non so se mi spiego ).....

Mettere più piante nell'acquario grosso servirebbe?

Ultima modifica di Gordo; 13-09-2012 alle ore 11:51.
Gordo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 17:02   #4
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gordo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
50 lt sono troppo pochi anche solo per la coppia,perdippiù se vuoi tenerli li definitivamente.Se non puoi tenerli nelle condizioni adatte ti consiglio di venderli e prendere altri pesci più adatti al tuo litraggio,in 50 lt li confìdanneresti a star male.Perchè vuoi toglierli dall'altro acquario?
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061817911
Non vorrei levarli, ma vorrei riuscire a fargli accettare i guppy, come ha accettato quello che è nell'acquario da qualche mese.....perchè lui si e gli altri no???

Cmq, visto che gli scalari hanno anche deposto delle uova, più di una volta, se li metto provvisoriamente nel 50 litri, che magari me le rifanno ( unico problema ci sono solo piante finte a foglie piccole, è lo stesso? ) un eventuale re-inserimento nel vascone da 250 porterebbe problemi? o forse così, essendo "ospiti" potrebbero accettare la cosa come già fatto in passato.
Sarò stupido, ma sono affezionato sia agli scalari, che ho da quasi due anni, che ai piccoli guppy nati, che sono peraltro di generazione ( dal primo guppy che li ha fatti, con qualche "innesto", ho portato avanti la famiglia....non so se mi spiego ).....

Mettere più piante nell'acquario grosso servirebbe?
ciao dire "fare accettare" riferito agli scalari e' un po' una forzatura...capisco il tuo stato d'animo ma non puoi pretendere che loro si uniformino e capiscano le tue esigenze. A volte gli scalari accettano i guppy ma solo se sono gia' adulti e se li trovano in acquario prima di loro, ma se poi nascono gli avannotti guppy loro se li pappano, e' la nautra non e' cattiveria e neppure scalari disubbienti ...quindi valuta tu....Per quanto riguarda la vasca....se la situazione e' temporanea perche' non metti i guppy (a meno che tu ne abbia tremila) nel 50 e poi quando avrai il 250 rivedi il tutto?
ciao
ste
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 17:46   #5
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente non capisco il tuo voler far convivere pesci che hanno esigenze diverse e che sono incompatibili.Anche se magari inizialmente conviveranno prima o poi l'istinto predatorio degli scalari verrà fuori e i guppy ne subiranno le conseguenze,tralaltro hai valori adatti agli scalari o ai guppy?
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 18:27   #6
Gordo
Plancton
 
L'avatar di Gordo
 
Registrato: Sep 2012
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
sinceramente non capisco il tuo voler far convivere pesci che hanno esigenze diverse e che sono incompatibili.Anche se magari inizialmente conviveranno prima o poi l'istinto predatorio degli scalari verrà fuori e i guppy ne subiranno le conseguenze,tralaltro hai valori adatti agli scalari o ai guppy?
I valori li ho postati sopra, cmq ph 7,5, nitriti-0,5 Gh 16 Kh 2.

Ieri ne ho messi tre piccoli, uno mangiato subito, un secondo l'ho levato, il terzo, è ancora li, e lo scalare, a parte qualche vago tentativo lo lascia stare, a volte il piccolo gli nuota davanti e non fa nulla.....
Cmq forse hai ragione....non si può avere tutto.....dalla prossima volta lascerò fare alla natura il suo corso.....
__________________
http://www.acquariofilia.biz/image.php?type=sigpic&userid=54571&dateline=134753  0095
Gordo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 19:44   #7
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I valori li ho postati sopra, cmq ph 7,5, nitriti-0,5 Gh 16 Kh 2.
i valori andrebbero aggiustati per gli scalari,possono andare bene per i pecilidi.
I valori per l'allevamento degli scalari sono temperatura dai 26 ai 30° PH dai 6 ai 7GH dai 5 ai 10KH dai 3 ai 5.
Quote:
Cmq forse hai ragione....non si può avere tutto.....dalla prossima volta lascerò fare alla natura il suo corso.....
Bravo,i tuoi pesci ti ringrazieranno
dony non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21333 seconds with 14 queries