Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
Salve a tutti ieri ho inserito un pagliaccetto nel mio nano cube da 30 litri(lordi) i valori dell'acqua sono nella norma, l'acquario l'ho avviato 45 giorni fa'.
Ho 4-5 rocce e un gamberetto (inserito una settimana fa' e sta' molto bene).
Prima d'inserire il pesciolino gli ho fatto fare un'ora di acclimatazione, quando l'ho inserito in vasca stava benissimo ha addirittura mangiato.
Ieri sera quando sono rientrato a casa si comportava in modo strano, nuotava nervosamente per la vaschetta a volte sbatteva nel vetro e nelle rocce, come fosse impazzito. Ha un bel colore, non ha pinne consumate o macchie strane, non riesco a capire il suo comportamento, qualcuno mi dare info/consigli?
Grazie per l'attenzione
detto ciò cerchiamo di capire quale sia il possibile problema, come prima cosa dovresti descriverci ulteriormente la vasca, da quanto tempo è avviata la vasca, quanti kg di rocce vive, pompa di movimento, valori dell'acqua, se ausi acqua d'osmosi, se c'è uno schiumatoio
La vaschetta e' quella della dannerle il nano cube 30, come movimento ho il biocirculator della dannerle. Lo schimatoio e' il nano skimmer blau, uso acqua d'osmosi prodotta da me con impianto a 4 stadi, come dicevo nel precedente messaggio, i valori sono buoni, non ho problemi di alghe o infestanti vari.
Non credo ci siano problemi nell'acquario,.
Questa mattina ho parlato con il mio amico commerciante e mi ha detto che probabilmente la causa di questo comportamento potrebbe essere il cambiamento di vasca, mi spiego meglio, siccome il pesciolino stava nel classico acquario da esposizione (40 l) inserendolo nella vasca piu piccola succede questo.
Faccio regolarmente cambi d'acqua di 3-4 litri ogni settimana e inserisco integratori e batteri, ma ti ripeto non per presunzione, sicuramente l' acqua della vasca e' ottima, dimenticavo la salinita', quest'ultima la misuro con rifrattometro.
io posso dirti che qualche anno fa inserii un pagliaccio nella mia vasca di 50 litri lordi con vetro curvo.
i primi tre giorni li ha passati a girare continuamente a ridosso del vetro, sempre, sempre, sempre.... dallla mattina alla sera, in corrente e controcorrente... al quarto giorno ha smesso e ha trovato un euphilia come dimora.
forse si deve solo ambientare.
Io dico che inserire un pesce in una Vasca dopo 45 giorni dall'avvio sia delinquenziale soprattutto da parte del tuo negoziante/amico, se poi lo si inserisce in 30 litri è da denuncia visto che adesso la legge lo vieta.
Quindi il pesce è da riportare e in quella vasca al massimo ci vanno dei crostacei e coralli (tra qualche mese)
ciao massimo concordo pienamente con te.
Il pesciolino si e' calmato un po', inzia a nuotare regolarmente, ha anche mangiato, in verita anche il primo giorno dopo l'acclimatazione mangio' poi e' iniziato a comportarsi strano.
Come dici tu e come mi ha detto il mio bravissimo commerciante e' un fatto di ambientamento alla vasca piu piccola.
Lo so' che la vasca e' piccola purtroppo mi e' stata regalata e siceramente non mi va' di vedere la vasca vuota, anche perche' senza offesa agli esperti, io la tengo come si deve, ci tengo tantissimo e scusate il gioco di parole. Lo stato della vasca e' perfetto o quasi. Dopo un mese e mezzo di maturazione, dopo il fotoperiodo fatto completamente e con precisione non mi e' comparsa la minima alga o cose strane.
Nei prossimi giorni inseriro' una foto e vi faro' vedere di cosa parliamo.
In questo momento ho solo un gamberetto che non ricordo il nome credo si un boggesi e il pagliaccetto.
Vorrei inserire un'amico per il pesciolino e un anemone o qualcos'altro per farlo andare in simbiosi che ne dite? e' rischioso
Grazie a tutti per l'attenzione
forse gli girano dato che lo hai messo dentro una scatola stretta, prova te a stare in una stanza da 1.5x1.5 e dimmi se dopo un giorno non dai le testate al muro.
mah non capiro mai che gusto ci provate a torturare dei piccoli animali.
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male