Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2012, 19:03   #1
Mister Superstar
Guppy

L'avatar di Mister Superstar

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dog vs Discus ??

Salve ragazzi, dopo natale andrò a prendere i discus, dato che il filtro maturerà il 25 dicembre (passa giusto un mese) e poi devo fare dei travasi d'acqua con acqua ad osmosi, avere tempo di misurare i valori eccetera..

volevo un parere..
io in acquario tempo fa ho messo delle carpette e dei corydoras aeneus
il filtro ancora non era maturo, infatti poi le ho rivendute.

PASSIAMO ALLA DOMANDA:
i cory ignoravano il cane, pensando a pulire il fondo
le carpe invece erano sempre in movimento ed il mio cane, curioso della nuova presenza, saltava vicino il vetro tentando di acciuffarle..
le carpe spaventate scappavano e lui si faceva decine di giri intorno l'acquario come un pazzo..

ora che voglio prendere dei discus, ho letto che sono pesci molto timidi, che fanno anche scatti andando a sbattere contro vetri eccetera..

il cane sicuramente riattaccherà con lo stesso comportamento con i discus..

rischio che venga quacosa ai discus? è un problema che ci sia qualcuno (il cane) sempre lì a scocciarli?

in ogni caso, la possibilità di chiudere la porta e non farlo avvicinare ai pesci c'è, cioè posso comunque farli stare in pace i discus, però volevo sapere se c'era qualche conseguenza al continuo stress..
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-12-2012, 19:15   #2
hope17
Pesce rosso

L'avatar di hope17

Città: Monteiasi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Come tu hai letto i discus sono pesci timidi,soprattutto nella fase di ambientamento. Se puoi tenere il cane lontano dall'acquario fallo,anche se i discus si spaventano anche quando accendi la luce o passi velocemente davanti l'acquario. Inoltre con il tempo questo dovrebbe passare

hope17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 00:29   #3
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

I discus credo si muoveranno meno delle carpe, la timidezza è legata al periodo di ambientamento o se i pesci non stanno bene, se tutto è ok la timidezza non è eccessiva. Chiaramente limitare gli "attacchi" del cane contro il vetro della vasca è una buona idea.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , dog