Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un acquarietto di 20 o 25 lt, che poi effettivi d acqua saranno 15 visto che oltre alla ghiaia ce un tronco incastrato a pelo nell acquario, al quale mancava coperchio e illuminazione.
ho costruito un coperchio e inserito 2 barre luminose ( http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60116540/ ) ma la luce e troppo poca
secondo voi conviene in termini di consumi e per aumentare la luce:
inserire 1 o 2 barre che ho nella cofezione
mettere solo questo http://maurer.ferritalia.it/personal.../lampadine.pdf ( andate a pag 7 e sono le ultime 2 plafo e le ho trovate da 8 e 13 w)
tenete connto che ho solo del muschio che richiede poca illuminazione
tenete conto che ho solo del muschio che richiede poca illuminazione
se hai solo del muschio, perchè devi aumentare la luce? cosa ti fa pensare che la luce attuale sia troppo poca? il muschio non cresce?
per illuminare un piccolo acquarietto contenente solo del muschio, non è necessario mettere i t5...ti basta una qualunque E27 (compatta fluorescente) da 6500k, da Ikea trovi dei portalampada anche graziosi
Ultima modifica di dave81; 11-01-2013 alle ore 19:08.
faro un giro sul sito dell ikea
quindi per un acquarietto da meno di 25 lt con solo muschio posizionato su un tronco che fa un arco a meta altezza, che w e kelvin mi consigliate?
volevo metter questo sopra l acquarietto ma non lo faccio piu perche disperde troppa luce e mi evapora molta acqua tenerlo aperto
secondo voi mi conviene mettere una lampadina tipo questa ovvero in maniera verticale (http://shop.sforzinilluminazione.com...page.tpl&pop=0) intendo come forma perche i kelvin sono bassi, oppure uno orizzontale stile neon (pero cosi facendo corro il rischio di condensa nel cappuccio dove si avvita....)
visto che hai solo muschio non ti serve chissà quanta luce e, visto che l'acquarietto è solo 20 litri, secondo me con una e27 te la cavi benissimo. la devi tenere in verticale, dentro un portalampada. devi chiudere la vaschetta con una lastra di plexiglas sia per evitare la condensa sulla lampadina sia per evitare eccessiva evaporazione dalla vaschetta
visto che hai solo muschio non ti serve chissà quanta luce e, visto che l'acquarietto è solo 20 litri, secondo me con una e27 te la cavi benissimo. la devi tenere in verticale, dentro un portalampada. devi chiudere la vaschetta con una lastra di plexiglas sia per evitare la condensa sulla lampadina sia per evitare eccessiva evaporazione dalla vaschetta
il coperchio l ho fatto io con un pannello di acciaio, si vede poco ma è spesso meno di 2 mm
potrei fare un buco al centro e inserire solo la lampadina in verticale
non hai solo muschio ma anche altre piante, all'inizio hai scritto che avevi solo il muschio..
e mi sembra che già così tu abbia una luce decente, cioè la vaschetta tutto sommato mi sembra abbastanza illuminata.per il muschio quasi sicuramente è sufficiente. se poi vuoi mettere altre piante più esigenti, allora è un altro discorso.
Ultima modifica di dave81; 11-01-2013 alle ore 19:10.