Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Da una settimana uno dei mie Oranda ha un comportamento strano. La mattina e il primo pomeriggio, gira tranquillamente e mangia senza problemi; quando arriva una certa ora, verso sera, inizia a nuotare meno fin quando quasi si ferma in un angolo in alto. Gli altri due, invece, non smettono mai di nuotare e sono sempre arzilli. L'acquario è da 180 lt., piantumato e con impianto co2, filtro esterno, luci accese per 8 ore, la temperatura fissa ai 24° e i valori sono nella norma. Cosa potrebbe avere?
Da una settimana uno dei mie Oranda ha un comportamento strano. La mattina e il primo pomeriggio, gira tranquillamente e mangia senza problemi; quando arriva una certa ora, verso sera, inizia a nuotare meno fin quando quasi si ferma in un angolo in alto. Gli altri due, invece, non smettono mai di nuotare e sono sempre arzilli. L'acquario è da 180 lt., piantumato e con impianto co2, filtro esterno, luci accese per 8 ore, la temperatura fissa ai 24° e i valori sono nella norma. Cosa potrebbe avere?
secondo me non ha niente,sta semplicemente dormendo,a volte lo fanno anche i miei.
Grazie, io credo che non abbia nulla, quando apro l'acquario lui arriva subito e vuol mangiare quindi io penso che non stia male ma perchè gli altri 2 si muovono sempre e continuano a rovistare la ghiaia?
non te lo so dire ; io ne ho nove in acquario e solo due o tre hanno questa strana abitudine(uno in particolare).
comunque qui ci sono persone molto più esperte di me che ti diranno il loro parere.
beh, diciamo che i pesci non sono fatti tutti con lo stampino. c'è chi ha un carattere ed un tipo di atteggiamento e chi un altro.
dovresti verificare che, quando si ferma in alto, non lo faccia perchè tende a galleggiare. verifica anche che non boccheggi incessantemente. magari è più sensibile degli altri alla carenza di ossigeno: avendo la co2, potrebbe risentirne.
se hai piante vere ,io eviterei l'areatore.
se fosse stato a galla per carenza d'ossigeno l'avresti visto che respirava con affanno.( e poi comunque tutti e tre avrebbero sofferto la cosa)
Non so cosa fare delle volte sembra quasi morto ma poi parte e si mette a girare tranquillamente, l'ho osservato attentamente non porta nessun segno strano e non boccheggia, come vede avvicinarsi qualcuno all'acquario lui arriva subito come cercasse il mangiare e vi assicuro che mangia e anche velocemente.
di piante ho le seguenti:
Anubias
Cabomba caroliniana
Cryptocoryne .