Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2012, 22:17   #1
alerox79
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Varedo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho il ciano?

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum.
Vi leggo silenziosamente da diverso tempo, e finalmente è venuto il momento di partecipare attivamente al forum anche per me, purtroppo in occasione di un problema che mi si sta presentando in vasca da circa un mesetto.
Nel dettaglio, credo che nella mia vasca si sia formato del ciano (di vario tipo, stando alla "mia diagnosi"). Ho guardato e letto molto su questa alga infestante, e vorrei una vostra conferma a tal proposito.
Vi linko un paio di foto.

https://docs.google.com/open?id=0Bzi...XZlMlpYUDlxZ2M

https://docs.google.com/open?id=0Bzi...Wxna1lrYlNMdWc

Che ne dite? E' ciano?
Se sì, di che tipo?

Ciò che non mi spiego è la sua comparsa piuttosto "rapida". Possiedo la vasca da gennaio 2012, e diciamo che è stabile da maggio di quest'anno (ovvero da quando ho finito di trasferire gli inquilini della mia vecchia vasca in questa). Da maggio fino al mese scorso, nessuna alga infestante, nessun problema degno di nota!
Poi, all'improvvisto, sono comparse le alghe delle foto.

So di avere delle carenze sull'attrezzatura della vasca, ma le alghe non avrebbero dovuto svilupparsi anche prima?
Qualche dettaglio tecnico:
- ho una vasca Askoll Pure L (quindi circa una 70ina di litri di acqua), con filtro interno da 300 l/h
- non ricordo quanti kili di roccia viva sono presenti in vasca, ma ne avevo inserita la quantità scrupolosamente suggeritami dal mio negoziante
- l'illuminazione è affidata ad una luce neon marina da 24W
- la movimentazione è garantita da due koralia nano da 900 l/h (accese ad alternanza)
- NON ho schiumatoio
- NON ho sump
- Effettuo regolarmente manutenzione delle parti filtranti e sostituzione di circa il 15% d'acqua ogni 15 giorni

I valori dell'acqua, appena misurati, sono
Temperatura: 26 C
Densità: 1.022 (misuratore Wave)
pH: 8.2 (Tropic Marin)
KH: 11 dKH (Prodac)
Mg: 1100 mg/l (Askoll)
NO2: 0 mg/l (Prodac)
Ca: 430 mg/l (Askoll)

Avete qualche suggerimento per "debellare" queste alghe malefiche?
Uno schiumatoio in vasca (diciamo un qualcosa tipo SlimSkim della Hydor) quanto sarebbe efficace in questa battaglia?

Ringrazio anticipatamente tutti per la vostra attenzione e per le vostre eventuali gentili risposte!
alerox79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2012, 22:48   #2
hantol
Guppy
 
L'avatar di hantol
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bovisio Masciago (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ormai 1
Messaggi: 368
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
che hai in vasca come pesci e coralli??
hai una foto di tutta la vasca?
cmq credo ciano
__________________
hantol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 23:39   #3
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I ciano, non sono alghe ma batteri fotosensibili che si adattano facilmente e le cause possono essere molte.
Non riesco a vedere le foto, comunque ci sono molte disussioni in merito, intanto posso dirti di abbassare la temperatura a 23°C, uno schiumatotio Ti aiuta di sicuro perchè incrementa l'ossigenazione in vasca. Attento nel somministrare cibo in quantità limitata.
Descrivi i pesci che hai in vasca.....con quel litraggio devi limitarti molto.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 10:43   #4
alerox79
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Varedo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Ecco qualche altro link a foto della mia vasca (fatte ieri sera dopo aver riacceso la luce, vedrete i coralli già un po' chiusi), spero riusciate ad aprirle...

https://docs.google.com/open?id=0Bzi...XVoQUkzbEMzb1U
https://docs.google.com/open?id=0Bzi...Vp2T1JVdTZxZWs
https://docs.google.com/open?id=0Bzi...UVtQlZYSXdYems
https://docs.google.com/open?id=0Bzi...WhJZlhQdmVzZkE
https://docs.google.com/open?id=0Bzi...G5GZ3daNDhxUTg

Ho 3 pesci: un pagliaccio (amphiprion ocellaris), un centropyge bicolor e un cardinale (pterapogon kauderni), e un gamberetto (un lysmata debelius). Tutti gli abitanti della vasca ad eccezione del centropygo (che è un acquisto di giugno di quest'anno) convivono pacificamente da circa 2 anni (li avevo nella vasca precedente).

Come coralli, ho una xenia, un sarcophyton, e....perdonate la mia ignoranza, altri due coralli molli di cui non ricordo proprio il nome...

Come nutrimenti in vasca, utilizzo del phytoplancton fresco, tre volte a settimana, nelle dosi raccomandate, e settimanalmente (in concomitanza all'esecuzione dei test dell'acqua) i prodotti della linea Reef foundation della Red Sea:
A - Ca/Sr supplement
B - Buffer supplement
C - Mg supplement

Oltre alla consapevole mancanza di schiumatoio, faccio qualcosa di particolarmente sbagliato nella conduzione della vasca?
Altra domanda: pensavo di cambiare la lampada neon marina dopo un anno di utilizzo (ovvero a metà gennaio 2013, tra un mesetto circa). Pensate che valga la pena di sostituirla subito? Una sua decadenza potrebbe aver in qualche modo causato una diffusione del ciano?

Grazie a tutti per la pazienza!
alerox79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 20:17   #5
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Alerox, spero ti abbiano detto che un neon è davvero poco, quasi per qualsiasi tipo di corallo.
I neon andrebbero cambiati ogni 6 - 8 mesi.
Lo schiumatoio direi che è indispensabile su una conduzione con rocce vive e senza DSB. La sabbia sul fondo Ti porterà problemi quindi o niente o DSB.
Nella Tua vasca mancano tutti quegli accorgimenti che provvedono all'ossigenazione in vasca: forte illuminazione, schiumatoio e assenza di sabbia che intrappolando il sedimento, con il tempo esaurisce il poco ossigeno presente in acqua.

Per il resto non vedo problemi anche se il Bicolor è grandino per la vasca ma se non metti altri pesci potresti rischiarla così.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 23:09   #6
giuseppe86xx
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bovalino (RC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambia le lampade, alza la densità e portala gradatamente a 1025, i ciano gradiscono le densita basse come la tua...
giuseppe86xx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20506 seconds with 14 queries