allora ho preso una bacinella dell'ikea da una quindicina di litri, molto estesa e non tanto alta.. sarà alta appena 10 - 15 cm.. per un estensione di 40- 50 cm.. termoriscaldatore impostato a 29.. una anubias bella grande che riempie buona parte della vasca, sassi e un vasetto di terracotta.. filtro ad aria che scollego al momento della riproduzione perchè facendo molto rumore disturba i genitori.. sala parto per la femmina.. polistirolo per il nido.. e il tutto ricoperto con la pellicola trasparente.. il maschio lo lascio per una settimana nella vaschetta in modo che sia ben ambientato e che capisca che è sotto il polistirolo che deve fare il nido.. di solito incomincio tutto di domenica mettendo la femmina nella sala parto, lui incomincia a fare un po di nido, la sera a luci spente la libero (non apetto mai più di un giorno perchè ho notato che se lascio la femmina per più di un giorno nella sala parto non si riproducono, non so perchè, forse perchè lui perde interesse e si abitua).. intanto durante la notte il maschio dorme e non bada al nido quindi di mattina il nido è sparito e ricomincia a ricostruirlo verso le 10 nonostante lasci la tapparella della finestra aperta in modo che entri luce all'alba.. quindi ricostruisce il nido e di solito si accoppiano verso le 13- 14 del pomeriggio.. non fa mai nidi molto estesi, questo ultimo nido era di appena 2 cm.. cura le uova da bravo padre tutto il giorno.. poi quando arriva notte gli accendo una piccola e leggera luce che illumini un po il nido (si vede bene il nido perchè io lo vedo bene con questa luce, e comunque non potrei fare di meglio perchè è una semplice vaschetta, non ha l'impianto di illuminazione) però lui si appisola lo stesso e dorme tutto il tempo e al mattino non ci sono più le uova, neanche in giro per la vasca (le ha mangiate perchè lo ho colto in flagrante)... ecco tutto.. la prima volta è andato tutto bene e lui si è comportato da bravo padre, sono nati i piccoli ma poi sono anche morti per non so quale motivo.. le altre due riproduzioni che ho fatto invece si è comportato in questo modo.... ora ho notato che ci sono rimaste 7 uova che gli sono sfuggite e le ho messe in una specie di sala parto.. però sono per terra quindi può essere che siano ammuffite.. non so più cosa inventarmi..
|