Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
dopo 2 settimane di soli pulitori e piante (ho la vasca attiva da circa 2 mesi scarsi) ieri ho acquistato i primi pesci..fra cui una coppia di corallini e la femmina da quanto mi ha detto il negoziante è incinta!
siccome la vasca è ancora giovane, le piante per i nascondigli ci sono ma non sono ancora molto sviluppate e quindi ci sono anche molti spazi aperti..
dite che posso provare a farla partorire in libertà o è meglio utilizzare una sala parto? ho visto anche sale parto esterne che si agganciano alla vasca e hanno il ricircolo dell'acqua tramite l'areatore..come sono?
ecco come si presenta la mia vasca:
altra domanda...ho acquistato anche una coppia di black molly, quella maculata mi è stata venduta come femmina ma a me sembra un maschio, sbaglio?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto
ps. valori acqua:
- Ph 7.2/7.6 (non distiguo bene i due colori)
- Kh 4
- Gh 7,5
- No2 0mg/l
- No3 5.0mg/l
Lasciala partorire in vasca, la "sala parto" è una sala di tortura sempre e comunque.
Inoltre, se sono furbi, gli avannotti si salvano. Altrimenti sono deboli e/o particolarmente tonti, ed è solo un bene che non si riproducano.
I molly sono due maschi.
Qual è la temperatura?
Cosa ci fanno i neon e i Corydoras panda?
È che cory e neon, anche se adattabili, preferiscono pH 6- 6,5...
Ah, la durezza va bene per queste due specie ma non tanto per i Poecilidi, che vivono solitamente in acque più dure.
Nonostante i miei guppy vivano a GH 8ºd, sarebbe meglio incrementare di qualche grado soprattutto per i molly.
Ti consiglio una temperatura di 24°C, se non c'è già, va bene per tutti. Sopra i 25°C i Poecilidi cominciano ad ammalarsi piuttosto spesso, e vivono poco.
I pesci zebrati dovrebbero essere Danio rerio.
I botia (se intendi Chromobotia macracanthus) vanno tenuti in gruppi di almeno 5 in almeno 500 litri (netti), crescono oltre 30 cm -in acquari domestici rimangono nani e muoiono anzitempo per malformazioni- e sono formidabili predatori di pesci, molluschi, crostacei, e quant'altro possa entrare nella loro bocca.
Inoltre, da giovani sono estremamente sensibili all'ittioftiriasi, a quanto pare.
concordo, con i poecilidi corydoras aeneus o paleatus
i neon li consigliano i negozianti, ma vogliono acqua più tenera e acida
i botia non ci stanno
se tieni solo poecilidi, gli avannotti si salveranno anche senza sala parto
il molly maculato è maschio
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
wingei, ci sarebbe una cosa da dire, molto spesso invece sono gli avvannotti tonti a sopravvivere, dato che, appena nati, quelli più svegli tendono ad andare in superficie a prendere la prima boccata d'aria per la vescica natatoria, mentre quelli deboli rimangono sul fondo, nuotano male, ma sopravvivono. La differenza è che i primi tendono add essere mangiati perchè si vedono, andando in superficie, mentre quelli tonti e deboli rimangono sul fondo e sopravvivono. L'acquario è diverso dalla natura... (anche il fatto che si dice che gli avvannotti vengono mangiati dai genitori non è sempre vero, l'attitudine di molti poecilidi a nutrisi di tutto ciò che si muove in vasca è assolutamente innaturale, non capita spesso di vedere vasche dove nuotano avvannotti e genitori assieme e tranquillamente? Communque è vero, purtroppo, vengono mangiati...)
Allora ricapitolando
Per quanto riguarda il discorso del botia, so che diventa grande e che è un gruppo da branco ma, da quanto mi è stato detto, fin che è piccolo non crea problemi e quando diventerà grande il negoziante non ha problemi a prenderlo indietro..inoltre non essendo una vasca da oltre 300lt è consigliato di tenerlo solo perchè altrimenti litigherebbe con gli altri. Questo ciò che mi è stato detto sia dal negoziante che qui sul forum.
Per quanto riguarda l'accoppiamento neon/poecilidi sinceramente l'ho visto fare molto spesso quindi non penso si creino dei "casini", o almeno spero..
Mentre, tornando al discorso avannotti, che faccio in conclusione? capisco che mettendo la femmina in sala parto si stresserebbe ma secondo me ho ancora le piante poco sviluppate per creare dei nascondigli sufficienti, inoltre con il botia in giro la vedo dura farli sopravvivere...voi che dite vedendo le foto della vasca inserite in precedenza?
Le vaschette esterne con ricircolo tramite aeratore come sono?
Le sale parto sono pericolose, purtroppo, sia per le madri che per i piccoli.
Se vuoi tenere pecilidi, devi alzare le durezze, sono troppo basse; in ogni caso gli avannotti non potrebbero crescere in acqua così tenera e gli adulti si ammaleranno, soprattutto i molly.