Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2006, 11:49   #1
loziolupo
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ACQUA E' SEMPRE SPORCA

CIAO A TUTTI, MI TROVO A DISTURBARVI PERCHE' NON RIESCO A RISOLVERE IL MIO PROBLEMA DI ACQUA SPORCA.
HO APPENA COSTRUITO ARTIGIANALMENTE UNA NUOVA CASA PER "TONTO" LA MIA TARTARUGA DALLE ORECCHIE ROSSE MASCHIO DI 4 ANNI DI LUNGHEZZA 12 cm CIRCA.
LA VASCA, IN PLASTICA TRASPARENTE E DI MISURA 60x40 cm, E' COLLEGATA AD UN FILTRO A BIDONCINO DI MIA COSTRUZIONE.
LA VASCA HA AL SUO INTERNO UNA PIERTA GARANDE CHE EMERGE DALL'ACQUA, UNA PIU' PICCOLA CHE PERMETTE A TONTO DI STARE A MEZ'ACQUA E UN VASO IN TERRACOTTA CHE USA COME NASCONDIGLIO.
IL FILTRO DA ME COSTRUITO E' STATO REALIZZATO CUN UNO DI QUEI BIDONCINI A TENUTA IN PLASTICA. PER IL RICIRCOLO DELL'ACQUA UTILIZZO UNA POMPA DA 1000 litri/ora, REGOLATA A METà PER EVITARE CHE IL BIDONCINO SI SVUOTI. ALL'INTERNO CI SONO 3 LITRI DI CONNOLICCHI E 100 BIOBALLS DAL DIAMETRO DI 35 mm.
L'ACQUA L'HO TRATTATA CON UN ANTI CLORO (Friskies) E CON DEI MICROORGANISMI (Cicle).
L'ACQUA GIRA DA QUASI UN MESE, MA NEGLI ULTIMI GIORNO TENDE A PEGGIORARE. CHE COSA POSSO FARE?
NEL CASO VI POTESSE SERVIRE, VI DICO INOLTRE CHE NON HO RISCALDATORE, LUCE E LUCE UVA, E CHE LA VASCA NON RICEVE I RAGGI DEL SOLE DIRETTI.
AIUTATEMI, VI PREGO!!!!!!!!!!
GRAZIE MILLE PER IL TEMPO DEDICATOMI.

FABIO
loziolupo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2006, 21:22   #2
TwinRay
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 45
Messaggi: 577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TwinRay

Annunci Mercatino: 0
ciao,
non mi meraviglia che la tua acqua sia sporca...da quello che posso intuire leggendo, è da un mese che "gira" senza un filtro decente.
Il riempimento del filtro stesso è completamente sbagliato: per le tarta devi previlegiare maggiormente la funzione meccanica e non la biologica....ossia inserimento di spugna e lana in quantità nettamente maggiori rispetto ai cannolicchi (funzione biologica, funzione pressochè inutile per questi animali, a mio avviso se si esagera in questa direzione, ne basta una piccola porzione), questo per il fatto che le tarta sono animali che sporcano molto soprattutta una da 12cm...non serve SOLO far girare l'acqua ma anche pulirla dallo sporco (ecco la funzione del meccanico)...

Metti al più presto un ricardatore per portare l'acqua ad una temperatura corretta per la tua specie (25° circa)...almeno.

Non usare trattamenti per l'acqua, basta che la fai "riposare" almeno 48h per eliminare il cloro, anche per i cambi dell'acqua (parziali) che devono essere della stessa temeratura della vasca per evitare gli sbalzi di temperatura.

Ti consiglio di leggere un po' di guide per far vivere la tua tarta decentemente.
(vai alla home di sanguefreddo...ad esempio)


Saluti
Ray

PS: prendili come consigli
TwinRay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2006, 01:34   #3
loziolupo
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TI RINGRAZIO MOLTO, PROVVEDERO' AL PIU' PRESTO AD AGGIUNGERE LA PARTE MECCANICA E IL RISCALDATORE.
TI AGGIORNO SUI RISULTATI, MA PER ORA GRAZIE!!!!!!
loziolupo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2006, 20:20   #4
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il miglior sistema che ho visto io perchè l'acqua sia pulita è un buon filtro esterno sovradimensionato caricato a spugne... nn lo tocchi quasi mai e fa funziona meccanica e biologica
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 12:35   #5
luis&luna
Protozoo
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao se dopo aver seguito i consigli di TwinRay e Cleo2003 la situazione non migliorasse, puoi provare a mettere dei carboni attivi; hanno la funzione di assorbire odori e colore dell'acqua rendendola cristallina. Comunque come ti hanno gia' detto devi prediligere la filtrazione meccanica. Inoltre i carboni attivi dovresti inserirli saltuariamente e tenerli una 15cina di giorni. Io ho risolto cosi'.
...Dimenticavo, non ti ho sentito parlare di cambi parziali dell'acqua, falli una volta a settimana; sono fondamentali.
luis&luna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 13:35   #6
loziolupo
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti ragazzi, siete molto gentili.
Vi aggirno perchè qualcosa non funziona.
Ho aggiunto spugne e lana di vetro nel filtro, ho fatto un cambio acqua del 75% e ho messo un riscaldatore a 25°C. Risultato in 10 ore acqua verde, peggio di prima.
Domanda sul carbone attivo, ma lo devo mettere nel filtro o nella vasca?
Ancora grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
loziolupo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 14:45   #7
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lana di perlon presumo.. nn di vetro
Se metti il carbone lo metti nel filtro (l'acqua deve continuare a passarci)
Credo cmq ci sia qualcosa che nn va nel filtro che hai costruito... riesci a fare foto o disegno di com'è fatto ?
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacqua , sempre , sporca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19802 seconds with 14 queries