Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2012, 01:59   #1
titan3it
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Areatore

Salve a tutti,
toglietemi un dubbio....ma l'areatore serve o non serve? e se serve quando serve? ho un'acquario da circa 70 lt con tre piante: un' anubias barteri (crescita lenta) un' anubias carolinae (crescita media) e un' altra che non ricordo il nome cmq a fusto stretto con tante foglioline (crescita rapida) e tre fantail (7 5 3 anni). Il movimento in superficie è assicurato dal filtro ma sarà abbastanza questo movimento della superficie per lo scambio gassoso ad assicurare una produzione di ossigeno ottimale per i pesci e i batteri? non ho co2, le piante crescono bene e i pesci pure però non capisco se magari sono al limite minimo. Aiutino please
titan3it non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2012, 02:32   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'areatore se si hanno piante nell'acquario è meglio non metterlo perchè disperde la co2 disciolta in acqua che serve alle piante per crescere.

Sarebbe consigliabile metterlo solo quando non si hanno piante o nel caso di cure con medicinali ecc ecc. Se vuoi approfondire trovi tutto QUI.

70 litri per tre pesci rossi sono un pò pochi....
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 15:23   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di solito non serve, si usa solo in casi particolari. tu hai una vasca piccola, con tre pesci che sporcano molto, inoltre hai poche piante,poco esigenti, forse potresti anche usarlo.
in vasche sovrappopolate, senza piante o con poche piante poco esigenti, si può anche usare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 10-12-2012 alle ore 11:57.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2012, 23:50   #4
titan3it
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie lo leggerò anche se la tua risposta mi sembra sufficiente e anche se la risposta di Dave mi ripiomba nel dubbio, lo so la vasca è piccolina per loro, stò studiando una soluzione, non per i pesci eh.....per convincere mia moglie a prendere un acquario più grande
------------------------------------------------------------------------
grazie per la risposta....e mò che faccio? magari invece dell'areatore movimrnto di più la superficie per aiutare lo scambio solo che i fantail non sono proprio dei gran nuotatori
------------------------------------------------------------------------
scusate ho sbagliato, la seconda frase era per Dave anche se lo leggete uguale, preciso solo per il ringraziamento rivolto a lui

Ultima modifica di titan3it; 09-12-2012 alle ore 23:59. Motivo: Unione post automatica
titan3it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 12:02   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la tua domanda nasce dal fatto che i pesci hanno segni di malessere? io non mi preoccuperei della quantità di ossigeno, perchè di solito non ci sono problemi di carenza. se l'ossigeno scarseggia, lo vedi perchè i pesci boccheggiano in superficie o hanno una respirazione molto accelerata. io mi preoccuperei di garantire loro un filtraggio efficiente e poi di fare i cambi regolari che sono importantissimi, sono l'unico modo per avere sempre acqua pulita. così facendo, non dovresti avere problemi di carenza di ossigeno. poi se riesci a comprare una vasca più grande, meglio ancora.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 19:15   #6
titan3it
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok dissipati i dubbi, i pesci stanno benissimo anche se quasta vasca è piccola, la respirazione mi sembra normale, alcune volte vanno in superficie e fanno una cosa strana, è come se prendessero aria da sopra la superficie boccheggiando un pò poi scendono un poco ed è come se la masticassero e poi la sputano rilasciando qualche bollicina, penso però sia normale come quando nei laghi si vedono i cerchietti, e lo fanno ogni tanto almeno per quanto io abbia potuto controllare, se fosse mancanza di ossigeno lo farebbero più spesso o addirittura di continuo......o no?
titan3it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 19:37   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si non ti preoccupare è del tutto normale.

Più che altro cerca un acquario un pò più grande, uno sui 120-130 litri potrebbe già andar bene. Dici a tua moglie che è il suo regalo di natale
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 01:43   #8
titan3it
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caro Johnny, fosse cosi facile......allora niente areatore, infatti ho già fatto in modo che il mio skimmer butti fuori l'acqua un pizzico sopra la superficie cosi da creare quello che ritengo sufficiente per un buon scambio gassoso........
titan3it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
areatore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18518 seconds with 14 queries