Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti....circa 6 giorni fa mi ritrovavo in uno stato di depressione dato dall aver sbagliato a mettere i pesci troppo presto(dopo 4giorni) nell acquario con conseguente innalzamento dei nitriti in modo vertiginoso...anche se devo dire che i pesci non hanno mai dato segni di soffrire(ma sicuramente non saltavano dalla gioa..)cossicche mercoledi ho deciso di acquistare il nitrivec della sera...e mercoledi sera ho effettuato un cambio del 50% dell acqua e ho aggiunto il 40ml di nitrivec(ho un180 litri)giovedi ho effettuato il 10 % di cambio acqua con l aggiunta di 20 ml di nitrivec e cosi anche venerdi...ma gia da venerdi mattina il test dei nitriti della sera mi dava 0,3ml/l,e sabato amttina con mio grande piacere ho notato che i nitriti erano zero..!oggi anche sono a zero...grazie al nitrivec credo di essere uscito da una brutta situazione, e ora posso guardare i miei pesciotti con piu serenita...mangiano tutti sempre con voracita...!!
alcune persone mi avevano detto che il nitrivec era come mettere "acqua fresca" che non sarebbe servito a nulla,invece secondo la mia esperienza e un gran bel prodotto,ha abbassato i nitriti in soli due giorni...e credo che il filtro ora sia partito a lavorare,dopo l ingolfamento che gli ho fatto subire....(ho nell acquario 25 pesci e un gambero blu), ora speriamo bene..dato che per ora non ho avuto ancora nessuna perdita...
grazie al nitrivec e a questo slendido forum dove ho trovato alcune persone molto cordiali e disponibili.....
Allora non ti fare ingannare dll'assenza dei nitriti....
I tuoi pinnuti rischiano moltissimo,visto che il picco arriva tra un po',e il Nitrivec,non li salva di sicuro.....
L'unico modo per ovviare è quello di spostarli provvisoriamente presso qualche negoziante .......
Oppure diminuisci la popolazione dei pinnuti o fai piccoli cambi d'acqua giornalieri....
Comunque stai attento ed osserva i pesci accuratamente,al primo segnale di sofferenza,si vedrà il da farsi.....
no ma il picco di nitriti ci e gia stato......perche il test mi dava rossissimo circa una settimana fa....ora con il nitrivec si sono abbassati nel giro di due giorni....!!avevo gia sritto al tri topic a riguardo,ora i nitriti sono a zero e non credo che siano scesi cosi per caso.....credo che sia stato appunto il nitrivec a farli scendere perche credo abbia attivato il filtro..
Son contento diegofigo che grazie al Nitrivec hai salvato la situazione
Ero io a sconsigliare il Nitrivec rispetto ad altri prodotti (non ho mai detto che è inutile, ma che ci son prodotti a pari prezzo forse migliori )....ma vedo che invece alla Sera qualcosa la stanno facendo e stanno migliorando i loro prodotti!!
si ora mi ricordo...ma io non metto in dubbio la buona fede..perche so che un prodotto puo funzionare a te e non a me...perche subentrano altri fattori,che sono unici in ogni acquario...cmq si credo di aver sistemato tutto...ora i nitriti sono a zero da venerdi,e spero che il filtro abbia iniziato a lavorare...anche perche dove ho preso il nitrivec,e un centro grande centro commerciale per animali,e quindi credo che le persone cercano di fregarti di meno rispetto al piccolo negoziante,e poi io sono a stoccarda e i tedeschi devo dire non sono proprio come gli italiani(pronti a fregare il prossimo pur di fare affari),qui sono piu onesti e la rgazza che mi ha dato il prodotto mi aveva detto cio che poi e accaduto,cioe che in un paio di giorni i nitriti sarebbero scesi a zero...cosi e stato...buon per me....cmq ci sentiremo ancora...ok???dici che i botia infastidiranno gli scalari???