Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti! Premetto che non so se questa è la sezione giusta quindi chiedo perdono se ho sbagliato il posto dove scrivere questa discussione.
A casa mia ho un acquario di 60 litri inutilizzato che però è in ottime condizioni e dispone di filtro da 60 litri,riscaldatore,luce neon e aeratore.
Questo acquario vorrei trasformalo in un buon acquario di acqua dolce tropicale e siccome è il mio primo acquario chiedo consiglio a voi esperti nel settore!
Le domande principali sono queste:
-Come regolo i valori dell'acqua?
-A che temperatura deve essere l'acqua?
-Quali specie botaniche e di pesci posso metterci essendo il mio primo acquario?
Insomma vi chiedo un po di tutto perchè sono un neofita (sino ad ora ho avuto solo pesci rossi).
Ciao e grazie ancora!
ciao, qua ci si presenta e si fanno chiacchiere da bar..la sezione giusta è il mio primo acquario dolce..ti sposto.
Per consigliarti è meglio sapere prima che acqua hai, se di rubinetto, o hai la possibilità di utilizzare acqua di osmosi e regolarne la durezza con acqua di rubinetto o i sali..stesso discorso per il pH, se puoi acidificare o no..i metodi sono naturali, con catappa, foglie di quercia, torba,o artificiali con CO2.In questo caso è meglio e consigliato avere molte piante.
Se vorrai una fauna che vorrà acque acide è bene partire con acque tenere anche se i valori possono essere corretti dopo la maturazione..ma se parti bene da subito con le idee chiare risparmi in tempo e denaro...
Ti consiglio di leggere i topic in evidenza nella sezione primo acquario..
ti sposto..
benvenuto e buon forum
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
ciao, qua ci si presenta e si fanno chiacchiere da bar..la sezione giusta è il mio primo acquario dolce..ti sposto.
Per consigliarti è meglio sapere prima che acqua hai, se di rubinetto, o hai la possibilità di utilizzare acqua di osmosi e regolarne la durezza con acqua di rubinetto o i sali..stesso discorso per il pH, se puoi acidificare o no..i metodi sono naturali, con catappa, foglie di quercia, torba,o artificiali con CO2.In questo caso è meglio e consigliato avere molte piante.
Se vorrai una fauna che vorrà acque acide è bene partire con acque tenere anche se i valori possono essere corretti dopo la maturazione..ma se parti bene da subito con le idee chiare risparmi in tempo e denaro...
Ti consiglio di leggere i topic in evidenza nella sezione primo acquario..
ti sposto..
benvenuto e buon forum
Io a casa dispongo di acqua di rubinetto ma possibilmente posso andare a reperire l'acqua di osmosi dal negozio di acquariofilia,per quanto riguarda le piante io ho visto che nel negozio dove io vado,il negoziante teneva nelle vasche dei pesci delle piante con una "retina" dove ci sono le radici e non impiantate sul fondo.
Le piante posso tenerle anche io così oppure moriranno se non le impianto sul fondale?
Ciao, secondo me potresti cominciare con due trii di guppy 2 maschi e 4 femmine; sono robusti, colorati e molto vivaci, inoltre avrai le prime esperienze di riproduzione, fidati è una figata...
le piante vanno liberate dai vasetti e comunque vanno ben sciacquate le radici...quelle che vedi nei negozi stanno poco e quindi poco gli fa se stanno nelle retine
quelle con apparato radicale vanno piantate, alcune quali microsorum e anubias no..si legano a legni o sassi e si lascia il rizoma libero.
Scegli la fauna idonea a vasca e valori dell'acqua e poi ci ragioniamo su
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Grazie ancora per i consigli! Mi rendo conto che senza di voi non potrei avere queste risposte frutto dell'esperienza che mi sono moltissimo utili!
Siccome sono un completo neofita a riguardo,di chimica dell'acqua ci capisco poco (ovvero sto iniziando a capirci qualcosa ora )quindi non so quali sono i valori che devo avere nell'acqua del mio acquario (comunque appena potrò andrò dal negoziante a prendere consigli da lui di persona visto che lo conosco ed è una persona affidabile e andrò anche a comprare l'osmosi).
Comunque i pesci che vorrei far vivere nel mio acquario sono guppy,platy,neon,una coppia di spazzini di fondale (scusate non so il nome esatto) e forse 2 scalare,quindi quali piante facili da tenere e che questi pesci non si possano mangiare posso avere?