Grazie mille!
I t5 ho intenzione di sostituirli entrambi e in futuro proverò ad aumentare la luce aggiungendo un altro t5 più piccolo da 24W...per ora sostituisco i due t5 39W che ho...ho già ordinato un 965 e un 940 philips però il negoziante sta prendendo tempo perchè non li trova...altrimenti prenderò un 865 e 840.
La co2 in effetti è poca...devo risolvere il problema...o più bolle oppure compro il diffusore askoll che dovrebbe aumentare il discioglimento della co2.
Le piante che ho sono:
Echinodorus cordifolius, altre echinodorus di cui non ricordo il nome (se è importante saperlo mi metto a cercarle), Vallisneira, Sagittaria subulata, Cryptocorine lucens, Rotala rutundifolia red, Ludwigia repens 'Rubin', Ceratophillum demersum, Hygrophila polisperma, Heteranthera Zosterifolia, Lemna minor, Microsorum pteropus e pistia.
Le piante crescono abbastanza bene, ovviamente non a ritmi sostenuti come se fertilizzassi...le echinodorus cordifolius invece sulle foglie più vecchie evidenziano delle carenze perchè tendono ad assottigliarsi diventando marroni-trasparenti sempre di più fino a ché, ormai marcescenti, non decido di tagliarle.
Nel vecchio acquario usavo il pmdd fatto da me con il mikrom e un sale comprato in farmacia di cui non ricordo il nome. Era una bomba, avevo delle piante stupende

e le alghe praticamente scomparse.
Altrimenti avrei del fertilizzante liquido ferropol jbl e delle pasticche di ferropol24 jbl che ho trovato nel secchiello insieme al fondo fertile proflora start che ho attualmente sotto l'akadama.
Vi prego di darmi più dritte possibili...
Sto andando nella direzione giusta? ci sono altri aspetti che dovrei prendere in considerazione?
Grazie
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
------------------------------------------------------------------------
la vasca è avviata da circa un anno e mezzo..altro che un mese

...i t5 sono quelli di un anno e mezzo fa originali della philips che erano montati all'epoca sul cayman110...per questo devo per forza cambiarli...oltre i 9 mesi è sconsigliato l'impiego giusto? però le alghe le ho sempre avute e non ho mai fertilizzato per paura di veder crescere le alghe invece delle piante.