Come già preannunciato eccomi alla versione 2.0 di una vasca/taleario per soli zoanthus o quasi
La vasca è 60x40x35h due pompe di movimento korallia, riscaldatore 100W, un filtro a zainetto giusto per rompere la superficie, 1-2 cm di sabbia sul fondo granulometria 3-5 mm e plafo a led ... quella che vedete nelle foto è artigianale fatta da Stefano Manzi che ha preso la mia (barre a led dell'ocean) per dimerizzarla e mi ha prestato la sua, il solito mito

.
Il trespolo in grigliato è opera mia e si vede

anche le foto sono opera mia

però nel complesso dal vivo non è male.
Quando spengo i bianchi poi si accende di riflessi strepitosi
Sono passato alla versione 2.0 perchè la prima era troppo piccola e quindi troppo poco stabile, è il motivo per cui l'ho fatta alta 35 ed ho poi messo il trespolo ... mi sono accorto che un minimo di litraggio è indispensabile altrimenti gestirla senza osmoregolatore, skimmer e refrigeratore è troppo complesso e non si addice al poco tempo che gli posso dedicare.
In questo momento la sto usando anche come taleario-quarantena e ci parcheggio anche animali presi per l'altra vasca ... a breve mi toccherà spostarla in ufficio perchè lo studio diventerà la camerina del nuovo arrivo ... e francamente credo me la godrò molto di più

metto giusto tre foto che come sempre fan cagher
mix bianchi-blu
solo blu
solo bianchi
Non mi resta che convincere un anima pia a venire a fare due foto decenti