Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2012, 12:45   #1
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 44
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CO2 da bombola usa e getta gasatore acqua minerale???

Ciao a tutti!
Ho già cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo...

Premetto che sto pensando di acquistare un impianto di CO2 a bombola e sto valutando l'opzione bombola ricaricabile / bombola usa e getta.
Il vantaggio della prima è che la gestione costa meno, ma bisogna sbattersi per cercare un posto dove ricaricare, lasciargli la bombola, tornare a riprenderla e nel frattempo restare senza CO2 se non si hanno due bombole.
Con la usa e getta hai sempre un ricambio in casa senza nessuno sbattimento. Il difetto è il costo proibitivo, visto che le trovi in genere a non meno di 20 euro quella da 500 gr (anche 28 in negozio!).

L'altro giorno al supermercato ho visto le bombole da 450 gr. di CO2 alimentare (quindi quella corretta) a 8,67 euro. Sono quelle per i gasatori dell'acqua di cui si vedono tante pubblicità. Per capirci: quelli che hanno la loro bottiglia per l'acqua agganciata davanti e che semplicemente premendo un pulsante te la fanno frizzante. Non so se siano bombole usa e getta o cauzionate come vuoto a rendere ma poco cambia se le si prende al supermercato "sotto casa"...

E qui la domanda...
Non è possibile utilizzare quelle bombole??? Sarebbe compatibile l'attacco o sarebbe possibile renderlo compatibile con gli impianti di CO2 per uso acquariofilo??? E ancora... l'attacco è standard o cambia da marca a marca???
Qualcuno sa qualcosa in merito???

Sarebbe un modo, per chi non necessita di grosse erogazioni di CO2 come me, di avere la comodità dell'impianto a bombola usa e getta ad un prezzo non da rapina come per le bombole dell'acquario...

P.S.: non chiedetemi di fare foto dell'attacco perchè non ho un gasatore e le bombole sono sempre in buste sigillate e non trasparenti, ecco perchè ho chiesto se qualcuno ha esperienza in merito!

X I MOD: non so se la sezione è giusta, ho optato per "fai da te" perchè comunque è un adattamento. Altrimenti me ne scuso e spostate pure!

Ultima modifica di fogman79; 05-12-2012 alle ore 13:23.
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2012, 13:21   #2
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
sui siti internet io compro bombole per la co2 usa e getta da 500g a 10-12 euro, e mi durano circa un anno..
------------------------------------------------------------------------
http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-6186.html
__________________
VENDO RED CHERRY

Ultima modifica di Marco.88; 05-12-2012 alle ore 13:22. Motivo: Unione post automatica
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 17:44   #3
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Purtroppo non ne so niente!

Anche io me lo sono sempre chiesto però! Secondo me l'unica è provare a comprarne una e vedere!

Interessante anche le bombole di acquariumline!
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 08:23   #4
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 44
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco.88 Visualizza il messaggio
sui siti internet io compro bombole per la co2 usa e getta da 500g a 10-12 euro, e mi durano circa un anno..
------------------------------------------------------------------------
http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-6186.html
Effettivamente il prezzo non è male, però se in quel momento non si necessita di altro le spese di spedizione incidono molto... Poter comprare le bombole a 8,57 sotto casa sarebbe il massimo!
Buchman se avessi avuto già un impianto di CO2 l'avrei anche comprata, ma non avendolo non potrei comunque provare l'attacco!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Dodicilitri per Red Cherry...
Dodicilitri per Red Cherry
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 10:45   #5
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ai tempi anch'io vedendo la co2 per i gasatori mi ero fatto qualche domanda... però non avevo approfondito, sono stato fortunato a trovare un impianto co2 a poco usato!
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 11:34   #6
lizzy8
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 654
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Me lo chiedo anche io! Anche perché quelle dei gasatori per l'acqua sono anche ricaricabili quindi sarebbe fantastico tenerne 2 in casa.magari me ne faccio prestare una da un amica così vedo come funziona vi tengo informati!
lizzy8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 12:01   #7
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema è l'attacco, è sicuramente diverso da quelle per uso acquariofilo... bisognerebbe trovare un adattatore, se lo trovi sei a cavallo!!!
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 12:05   #8
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Dai lizzy8 ! Siamo tutti con te! Facci sapere!
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 12:31   #9
fogman79
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Età : 44
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari è anche lo stesso tipo di attacco ma io non ho un impianto di CO2 per fare il confronto!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Dodicilitri per Red Cherry...
Dodicilitri per Red Cherry
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 12:53   #10
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La tua domanda me l'ero posta pure io, ed in effetti da una breve ricerca che avevo fatto in rete mi era parso di capire che il passo del filetto fosse differente, sulla baia vendono degli adattatori ma non avendo un impianto per provarli non ho mai ordinato, mi sono arrangiato con il fai da te lievito-zucchero e diffusori della flebo.

per la precisione sulla baia vendono una frusta di collegamento per le bombole ricaricabili tradizionali all'impianto gasatore dell'acqua, e parlano di un filetto particolare di raccordo, poi come ho detto sopra non me ne intendo quindi ... spero di aver capito giusto.

Sempre per la cronaca, ho trovato in zona un fornitore di estintori che ricarica co2 domestica e per uso acuqariofilo, mi ha fatto un prezzo di bombola 2kg di recupero ( suppongo da estintori) a 40€ e quelle da 300g a 6€ a questo punto mi prendo 2 bomboline da 300g e vado a rotazione, premetto che fino ad ora le mie esigenze erano ridottissime, adesso aumento un poco ma si parla di soli 60L.

ciao Roberto.
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , bombola , co2 , gasatore , getta , minerale , usa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24184 seconds with 14 queries