pomacea bridgesii e canaliculata divieto di importazione dal 2013
Salve, ieri sera sono stato dal mio negoziante di fiducia, mentre ero li arriva una mail da dei fornitori, i quali rigirano ai vari negozianti una circolare dalla "comunità europea" la quale vieta, con provvedimento immediato, dal 1° gennaio 2013 i importazione di pomacea bridgesii e Pomacea canaliculata, motivo "il pericolo di una infestazione nel territorio europeo" un po' come è successo per le tartarughe, gambero americano, scoiattolo americano ecc...
Ora, io non ho la certezza di questa notizia, ma la fonte è ufficiale.
Nella mail non specificano bene il problema, nel senso che anche il mio negoziante non sa bene come comportarsi, non si specifica se il divieto sarà generico di importazione e VENDITA, oppure si potrà vendere nel circuito acquariofilo, perchè la mail specifica "DIVIETO DI IMPORTAZIONE DELLE SPECIE pomacea bridgesii e Pomacea canaliculata" non divieto di commercializzazione ma di IMPORTAZIONE, non è ben specificato.
Le Ampullarie poi, a 0 gradi muoiono, anche meno, come farebbero ad infestare i nostri laghi che per mesi sono al gelo? l unione europea personalmente me l ha fatto a fette, fa solo provvedimenti per le grandi multinazionali, tagliando i viveri alle piccole realtà, quelle che portano avanti il paese.
a voi la parola, se ne sapete più di me, magari qualche fornitore che ci illumini