Buonasera a tutti,
E' passato più di un mese dall'allestimento quindi facciamo il punto e vediamo come risolvere qualche piccolo problemino che mi pare sia presente (o che forse data la giovinezza della vasca è fisiologico, non saprei).
Intanto stiamo parlando di un juwel lido con filtro eheim esterno, impianto co2 senza elettrovalvola, 48 watt di luce con riflettori con due lampade dennerle da 6500 K.
La vasca è un 95 litri circa di netto con dimensioni 60 per 40 e circa 40 cm di colonna d'acqua
La vasca è allestita con fondo terra nero Elos, fertilizzo con fase 1 fase 2 k 40 sempre elos.
La popolazione è composta da:
coppia di ramirezi (hanno già deposto due volte le uova :) )
12 Rasbora heteromorpha
4 otocinclus
10 caridine japonica
un paio di lumache di cui non ricordo il nome
Le piante invece sono:
Sagittaria subulata una 15ina di piantine
Alternanthera reineckii
Vallisneria non so quanti steli :\
Blixa Japonica 7 piantine
Rotala butterfly appena potata, saranno 7-8 steli
Christmas moss sul tronco
Cabomba una decina di steli
Anubias due legate al tronco
Nymphaea lotus red che sta proprio ora sbucando dal terreno con le prime foglioline.
I valori dell'acqua sono:
ph tra 6.5 e 7
no2 assenti
no3 circa 10 mg/l, poco più
kh 5 (finalmente, con il fondo che mi ritrovo ho avuto un azzeramento del kh causa mia inesperienza con gravi conseguenze sulla flora)
gh 10
luce 9 ore giorno.
Da una settimana circa ho messo le lampade dennerle al posto delle originali juwel. Mi pare che le piante abbiano gradito molto, il mio occhio un pò meno, vengo da anni di marino e preferisco lampade dallo spettro più freddo, ma ci sto facendo l'abitudine.
Mi pare però anche le alghe abbiano gradito abbastanza, prima ne vedevo pochissime anche sui vetri ora invece danno da fare agli octocinclus.
A termine ciclo di luce molte piante emettono filamenti di bollicine di ossigeno quindi mi verrebbe da pensare si trovino piuttosto bene in vasca, ma specialmente le due rosse stanno un pò patendo (foglie piccoline, con perdita di colore rosso e alcune di queste stanno diventando un pò trasparenti).
Ho pensato potesse essere un pò di carenza di nutrienti e ho portato la fertilizzazione a dose intera proprio ieri, vediamo come va.
Stavo pensando di andare a prendere anche l'integratore di ferro elos extra 1.
Sto inoltre riflettendo se sia il caso integrare la luce in vasca. Da un lato mi secca il consumo (uno dei motivi per cui ho abbandonato il marino) dall'altra mi preoccupa il riscaldamento dell'acqua, in più non so se possa veramente esser necessario con le piante che mi ritrovo.
Cosa ne dite, sto buono e la lascio maturare ancora un po' oppure avere idee in merito specialmente per quelle piante che sembrano un pò sofferenti come le due rosse e la saggittaria che ha foglie in parte giallognole e traslucide anche se continua a mettere nuovi getti laterlamente e da 5 piantine s'è triplicata? Forse è proprio il suo aspetto?
|