Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2012, 19:11   #1
Architanio
Batterio
 
L'avatar di Architanio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto grande Vasca per Ciclidi Africani 260x140x110 2680 lt.

Carissimi amici mi chiamo Tanio ed è la prima volta che mi scrivo in questo forum, di cui so' che è il più conosciuto, sono iscritto anche ad altri forum, ma per motivi di lavoro li ho trascurati nel passato, spero di essere più attivo in questi periodi. Così come ho fatto con tantissimi altri appassionati di questo amatissimo mondo sommerso, ed in altri forum, volevo inserirvi a tal proposito un ultimo progetto, spero possa realizzarsi a breve. In questi giorni ho sviluppato il progetto di un vascone che dovrà ospitare alcune tra le specie dei tre laghi Africani, anche qui da voi mi farebbe piacere prendere spunti per la popolazione da inserire.
Per la prima volta vorrei sperimentare una vasca, ammirata solo dal frontale, che possa avere nei tre lati chiusi un effetto tridimensionale, o meglio, abbia un doppio fondo con immagine retroilluminata. Questa tecnica dovrebbe garantirci un aumento sensibile dell’orizzonte e della profondità che in alcuni anfratti sarà volutamente visibile. Gli elementi retroilluminati avranno un controllo automatizzato del flusso luminoso, al fine di non disturbare i nostri amati pesci, ed inoltre regolare l’effetto per simulare il giorno e la notte. Il sistema sarà integrato con un sistema di illuminazione a led (secondario) che simulerà dall’alto la luce lunare.
La vasca avrà come dimensioni : 260 x 140 x 110 cm (involucro di vetro, con lastre di 30 mm di spessore), il suo litraggio interno (colonna d’acqua circa 100 cm, lunghezza 254 cm, profondità 134 cm) ----> sarà di circa 2700 lt. , considerando l’arredo 3d che realizzerò in polistirolo e resina + uno strato di circa 3-4 cm di sabbia fine su tutta la base avremo un volume da sottrarre di circa 300 lt. , il volume complessivo sarà pari a circa 2400 lt.
Per motivi logistici, la vasca sarà assemblata sul posto.
A) Realizzazione di una struttura portante in ferro zincato, con profilati di sezione quadra di 150 mm, spessore di circa 5 mm.
B) Inserimento di un piano di appoggio in legno marino di spessore 30 mm, con strato superiore rivestito di sughero di sp. 10 mm (il piano di appoggio serve per ripartire il peso del vascone a pieno carico sulla struttura sottostante in ferro).
C) Dopo aver realizzato l’arredo 3d , si procede all’assemblaggio sul posto.
D) Realizzazione di una gabbia in acciaio inox, che dovrà sostenere tutte le tensioni provocate dalla spinta dell’acqua sulle pareti in vetro. L’involucro caratterizzato da profili ad “L” sarà assemblato e cautamente rivettato in sito.
E) Il sistema di filtraggio sarà affidato a n. 5 filtri esterni (1700 lt/h ciascuno , per un totale di 8500 lt/h) muniti di termo-riscaldatore. Tutti i filtri saranno caricati da un sistema di filtraggio misto (Meccanico e biologico). La mandata e l’aspirazione saranno posizionate tramite un kit speciale di connessione, fori circolari nella base della vasca. Il posizionamento corretto delle mandate e del sistema di aspirazione consentirà una movimentazione circolare dei flussi d’acqua in ogni punto della vasca. L’intero sistema di movimentazione sarà potenziato da un sistema di pompe ad alta efficienza che in più punti ed a quote diverse riproducono naturali effetti di correnti.
F) Tutte le mandate prima di immettersi in vasca saranno precedute da un sistema di sterilizzazione UVC ad alta efficienza.
G) L’illuminazione sarà caratterizzata da n. 4 Dryset series T5 2x54 lung. 122 cm + Reattori elettronici rimmerabili munite di Lampada T5 54 W 15000 K (totale 432 watt), inoltre avremo un sistema integrato a led 9x1 watt di colore blu (con 12 pezzi circa, circa 108 watt) che simulerà la luce lunare.

Vi allego delle immagini che daranno valide indicazione della fase progettuale.













































Architanio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2012, 19:17   #2
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nn so cosa dire aparte complimenti!! Seguirò questo topic con interesse, i disegni li hai fatti tu?6 ingegnere o architetto?sara fatta a piano terra immagino

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 19:24   #3
Architanio
Batterio
 
L'avatar di Architanio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milo87 Visualizza il messaggio
Nn so cosa dire aparte complimenti!! Seguirò questo topic con interesse, i disegni li hai fatti tu?6 ingegnere o architetto?sara fatta a piano terra immagino

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

Faccio l'architetto, questa è una mia vecchia passione, quando mi capita e trovo altri appassionati come noi...cerco di proporre alcune idee. Questa è l'ultima che ho progettato per un amico e cliente che ha un bel ristorante in Campania, la vasca andrà ad inserirsi in una hall, ma bisogna un po' attendere perchè ancora stiamo ristrutturando altre aree, e quindi ci vorrà del tempo prima di arrivare al vascone...
Qualche anno fa' ho realizzato un altra grossa vasca, sempre per un locale, non so' se qualcuno la conosce, ma l'avevo battezzata vasca "Titanica", ancora attiva è in ottime condizioni, anche se è un bel po' che non la vado a vedere di persona....
Comunque c'è sempre da imparare, quando posso do sfogo alle fantasie, ma soprattutto sempre nel rispetto di queste magnifiche creature che dovranno essere ospitate al meglio...

Tanio.
Architanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 19:59   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al posto si di prendere 5 filtri, una bella sump?
Ci puoi mettere tutta l'attrezzatura tecnica, ed è molto più flessibile per il filtraggio rispetto ai filtri esterni.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 20:19   #5
Tascio
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Terracina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Tascio

Annunci Mercatino: 0
Tanio seguirò con molto interesse la tua nuova avventura.
ho visto le foto del progetto e della realizzazione dell'altra vascona...e devo dire che è un'opera titanica davvero!!!
Complimenti (anche x i disegni)
Mi piacerebbe conoscere anche i costi della realizzazione delle singole parti...sai com'è queste ideuzze mi passano spesso x la testa (anche se sotto i 2 metri)
Tascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 21:03   #6
Architanio
Batterio
 
L'avatar di Architanio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Al posto si di prendere 5 filtri, una bella sump?
Ci puoi mettere tutta l'attrezzatura tecnica, ed è molto più flessibile per il filtraggio rispetto ai filtri esterni.
L'idea non è male, ma ho sempre preferito il filtraggio esterno, cercherò di studiarmi comunque la cosa.
Architanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 21:07   #7
Tascio
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Terracina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Tascio

Annunci Mercatino: 0
Tanio se non ricordo male nella precedente realizzazione avevi realizzato un vano/filtro nello sfondo 3D.... sai come ha funzionato? o se c'erano problemi di circolazione? e se si come intendi risolvere la cosa in questa vasca?
Tascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 22:57   #8
Architanio
Batterio
 
L'avatar di Architanio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tascio Visualizza il messaggio
Tanio se non ricordo male nella precedente realizzazione avevi realizzato un vano/filtro nello sfondo 3D.... sai come ha funzionato? o se c'erano problemi di circolazione? e se si come intendi risolvere la cosa in questa vasca?
Ha funzionato bene, e so' che continua a funzionare bene, l'unica cosa che per inserirli nello sfondo in polistirolo e resina ho dovuto perdere molto spazio ed in vasca ho dovuto aggiungere altre pompe di movimento nella parte superiore per movimentare l'acqua, tutto ciò ha influito a discapito dell'estetica, in questo caso, nella nuova vasca risolverò tutto con un buon filtraggio esterno, affidando il compito a 5 super filtri con termoriscaldatore, posizionando la mandata all'interno della vasca ed a quote differenti, in queste posizioni l'efficienza di ricircolo e di gran lunga superiore, anche perchè l'unico grande pericolo in queste vasche è la proliferazione di microalghe sulla grande vetrata frontale, con un efficiente filtraggio ed una movimentazione longitudinale rispetto la vetrata di scena sarà difficile vedere eventuali microalghe, ect...
Inoltre ricordo che in questa nuova progettazione, per poter creare una visione tridimensionale di un doppio fondale, posizionato esterno al vetro retrostante, non potrei mai occupare spazi per eventuali filtri interni o quant'altro.....

Ultima modifica di Architanio; 03-12-2012 alle ore 23:05. Motivo: errore di scrittura
Architanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 23:19   #9
Tascio
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Terracina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Tascio

Annunci Mercatino: 0
sono sempre più curioso di vedere che soluzioni adotterai x quest'ultima cosa... ;) bene!!!
Tascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 08:49   #10
Vincenzo_M
Guppy
 
L'avatar di Vincenzo_M
 
Registrato: Oct 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi un consiglio, "tira su un po di grana" (perdonatemi il gergo da ghetto ahah) con questi progetti, documentali e tira su una bella e sopratutto interessante Serie Tv per acquari non come quella pagliacciata americana!! Questi sono progetti!! Veramente Complimenti!!
Vincenzo_M non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2680 , africani , ciclidi , grande , progetto , vasca , x110

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15076 seconds with 14 queries