Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2012, 20:28   #1
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 26
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto nella mia prima coltura

Ciao!
Eccomi di nuovo in questa sezione circa un mese fa ho comprato da un privato uno starter di dafnie e le ho messe in due vaschette di circa 15 litri l'una,all'aperto, con la luce diretta del sole per circa 4 ore al giorno (di questi tempi non è molto forte). Avevo riempito le vasche con l'acqua dei cambi e tuttora continuo così con l'acqua che evapora. Le dafnie hanno cominciato a riprodursi perchè vedo dei nuovi piccoli ma sembrano andare un pò a rilento. Di solito quanto ci vuole per vedere i risultati?
Poi ho notato che sui vetri si sono formate le alghette verdi a causa del sole,ma non dovrebbero mangiarle? Fanno male,devo toglierle?
Oggi in una delle due colture ho aggiunto una goccia (contata) di latte. Ho fatto bene?
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2012, 22:05   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! il ritmo di riproduzione dipende anche dal nutrimento che hanno, anche se solitamente è piuttosto elevato...

Le alghe sulle pareti non le mangiano, in quanto sono animali filtratori, di alghe mangiano solo quelle unicellulari (che si manifestano colorando l'acqua di verde, ma non le vedi a occhio nudo).
Il latte va bene, mettine pochissime gocce, giusto per far intorbidire l'acqua (poco) e fino a che non torna limpida non ne mettere altre!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 14:30   #3
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 26
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
bene!
Oggi ho controllato e stavano bene. Mi consigli di toglierle le alghette? faccio bene a esporli alla luce diretta?
Le vaschette sono aperte,è meglio chiuderle? Qui la temperatura di notte scenderà massimo a 17 per ora
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 21:45   #4
ivan zucca 73
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: siris
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io le dafnie le tengo parte dentro casa in contenitori da 25 lt altre in balcone.In periodo estivo devi ripararle dal sole diretto per troppe ore affinché non si scaldi troppo l'acqua e si riproducono bene anche senza nutrirle rabbocco i contenitori con acqua dell'acquario che gia di suo ha del nutrimento,ma volendo si puo integrare con lievito va bene anche quello liofilizzato .Altrimenti ti prepari una bottiglia con la buccia di una banana fatta essiccare e riempita con acqua,magari del tuo acquario,vedrai dopo 15 gg comparire dei microorganismi che non dovrai fare altro che somministrare alle tue dafnie.Quando le temperature si abbassano sembrerà che tutta la tua coltura è andata persa ma se controlli con un microscopio ,anche con pochi ingrandimenti un40x ti basta,noterai le uova che appena torneranno le condizioni si schiuderanno.Personalmente metto un riscaldatore e lo tengo a 24°c e continuano a riprodursi.Buon allevamento ciao
------------------------------------------------------------------------
PS le alghette creano un ambiente utile alle dafnie che di certo non mangiano ma non gli fanno male .

Ultima modifica di ivan zucca 73; 03-12-2012 alle ore 21:48. Motivo: Unione post automatica
ivan zucca 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 21:54   #5
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le alghette svolgono azione ossigenante, non toglierle! Non sono demoni!

Non so se si possono paragonare alle dafnie, ma i miei Cyclops stanno in un barattolo di marmellata aperto tra finestra interna ed esterna, con tante alghe verdi e una Ceratophyllum -rossa!-, luce solare per tutto il pomeriggio e alla mattina quella della stanza, temperatura notturna brn al di sotto dei 10°C e nessuna manutenzione, e le femmine sono sempre cariche di uova.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 00:01   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo alle alghette sulle pareti ci sono due strade da percorrere (io sono indeciso in merito)

1) fanno bene perchè come già detto ossigenano, assorbono inquinanti e fanno da supporto alla micorfauna (parameci e infusori) di cui le daphnie si nutrono.

2) non sono il massimo, perchè assorbendo i nutrienti non si da la possibilità al fitoplancton spontaneo di nascere e proliferare. Si avranno le alghe sulle pareti, ma si dovranno nutrire le daphnie.

Per cui dipende dalla situazione, io sinceramente non le leverei!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 14:34   #7
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 26
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo di dire che la superficie è tutta coperta dalla lemna!
Forse potrei nutrirle una volta a settimana con poche gocce di latte.. ma com'è quella cosa della buccia di banana? Cioè tutto il procedimento?
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 15:55   #8
ivan zucca 73
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: siris
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il procedimento è molto semplice praticamente ti serve per produrre appunto infusori (come già ti ha detto LUCA-fish12).Ti devi procurare una buccia di banana ma ce chi usa anche cavlo o altri tipi di inneschi la fai asciugare per bene .Quando risulterà asciutta la metti in una bottiglia a collo stretto e la riempi d'acqua mettendola alla luce ma non sotto il sole.quindi aspetterai finchè questo intruglio non diventa torbido,impiega una decina di giorni per formarsi un certo numero di infusori .Per pescarli metterai della lanetta nel collo della bottiglia e riempirai lo spazio di 3-4-cm che avrai lasciato sopra con acqua pulita,molti infusori li troverai dopo alcune ore in quello spazio perchè andranno a cercare aria.A questo punto li prelevi con una siringa e li dai alle tue dafnie.Ogni tanto nella bottiglia aggiungi qualche goccia di latte per nutrire gli infusori aspettando che l'acqua si schiarisca prima di aggiungere altro latte.Puoi utilizzarli anche per nutrire piccole larve di pesci ovipari al primo stadio di vita finchè non mangeranno naupli o mangimi in poilvere.Occhio a non eccedere perchè questo intruglio inquina bastano poche gocce!
ivan zucca 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 17:52   #9
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 26
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito dalla parte della lanetta in poi xD di che lanetta si tratta?
Grazie per l'aiuto comunque
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 21:28   #10
ivan zucca 73
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: siris
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la lanetta è quella che sicuramente usi per il filtro dell acquario ne prendi un pezzo pulito e lo infili nel collo della bottiglia creando una ostruzione al di sopra della quale metti acqua pulita .......
ivan zucca 73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , coltura , mia , nella , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20928 seconds with 14 queries