Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2012, 01:43   #1
trotman40
Pesce rosso
 
L'avatar di trotman40
 
Registrato: Jul 2011
Città: TRENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Terra Allofona

Ciao a tutti...

premetto di aver provato ad informarmi il più possibile con la funzione "cerca", e da quel che ho capito la terra allofona abbassa drasticamente il kh in fase di start, assorbendo i minerali fino alla sua completa saturazione. E sempre da quel che mi sembra di aver capito, dovrebbe rilasciare No3 e Po4, giusto?

Siccome devo allestire un plantacquario, ed avrei scelto la linea Elos, e quindi un fondo allofono, vorrei chiedervi se come ho intenzione di procedere può andare bene:

Vorrei allestirlo con i vari strati di fondo fertile + legni e rocce, fare cambi del 50% ogni 3 giorni con sola acqua di rubinetto finchè non si stabilizza il kh (credo di dover pazientare circa un mese) ovviamente lasciando l'acquario al buio.
A kh stabile effettuerei la piantumazione, lasciando alla vasca altre 3 settimane per far maturare il filro, senza fare cambi d'acqua ed iniziando ad illuminare blandamente la vasca.

Che dite? Ho capito qualcosa di quello che bisogna fare o è meglio che vado a smacchiare i leopardi?

Ciaux...
__________________
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2012, 20:20   #2
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da trotman40 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti...

Vorrei allestirlo con i vari strati di fondo fertile + legni e rocce, fare cambi del 50% ogni 3 giorni con sola acqua di rubinetto finchè non si stabilizza il kh (credo di dover pazientare circa un mese) ovviamente lasciando l'acquario al buio.
A kh stabile effettuerei la piantumazione, lasciando alla vasca altre 3 settimane per far maturare il filro, senza fare cambi d'acqua ed iniziando ad illuminare blandamente la vasca.


Ciaux...
Se hai la pazienza e tempo questo procedimento sarebbe ottimo anche se credo che ci vorrà anche più di un mese. comunque quando arrivi a un kh stabile intorno a 3 o 4 puoi già cominciare a piantumare.
tanto per chiarezza non tutte le terre allofane rilasciano N e P, ad esempio akadama li assorbe.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 20:22   #3
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
vuoi avviare la vasca con allestimento ELOS senza piante e ti sei informato?

secondo me il tasto cerca non l'hai neanche sfiorato altrimenti non diresti di avviare una vasca del genere senza piante

solo allestimenti che hanno bisogno una piantumazione immediata del 70% minimo altrimenti ti trovi un algario

il primo mese dovrai fare cambi ogni 3 giorni circa perchè kh e gh scenderanno parecchio e anche perchè il fondo rilascia molto azoto

la saturazione di questi fondi avviene dopo 5-6 mesi quindi ai voglia ad aspettare che il kh si stabilizzi

la maturazione del filtro in genere avviene dopo 2-3 settimane a volte 4-5 in questi allestimenti...
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 20:33   #4
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
secondo me il tasto cerca non l'hai neanche sfiorato altrimenti non diresti di avviare una vasca del genere senza piante

solo allestimenti che hanno bisogno una piantumazione immediata del 70% minimo altrimenti ti trovi un algario
non sono daccordo per 2 motivi:
1) le alghe come fanno a crescere se stanno al buoi come vuole fare trotman?
2) l'avvio delle terre allofane è sempre una nota dolente per le piante perché subiscono sbalzi notevoli di ph fra un cambio e l'altro quindi il consiglio di piantumare fin da subito grosse quantità di piante servono solo ed esclusivamente per contrastare il rilascio dell'azoto.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 21:36   #5
trotman40
Pesce rosso
 
L'avatar di trotman40
 
Registrato: Jul 2011
Città: TRENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vinciolo88piy, forse non hai letto tutto il mio messaggio, perchè le piante avrei intenzione di inserirle, ed anche molte... Alghe in assenza di luce non ne ho mai viste crescere...

jimbospace, allora appena riesco a stabilizzare il kh intorno a 3/4 (tempo e pazienza ne ho) posso cominciare la piantumazione, ottimo!

Io volevo usare il Premium Soil di Elos, sapete se rilascia no3 e po4?
__________________
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 21:58   #6
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sulla terra black non te lo so dire quanto ne rilascia. prova a contattare il moderatore Mirko che conosce molto bene i prodotti elos. dai un'occhiata al suo http://www.aquanature.it/default.htm ci sono diverse cose interessanti sull'allestimento con prodotti elos.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 22:06   #7
trotman40
Pesce rosso
 
L'avatar di trotman40
 
Registrato: Jul 2011
Città: TRENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie mille...

Comunque è proprio grazie al sito di Mirko che mi sono avvicinato alla linea Elos!

Grazie ancora...

Ciaux...
__________________
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 10:54   #8
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
e come contrasti il rilascio di azoto iniziale? fai i cambi ogni giorno?
sono 4 anni che allestisco con terra allofana e di problemi con le piante non le ho mai avute all'avvio
il kh lo stabilizzi con i sali( esempio bicarbonato di potassio e sodio) oppure con i sali elos
come gia detto il kh ci mette mesi a diventare stabile
a mio avviso è sconsigliabile avviare una vasca del genere a luci spente e senza piante poi fate come volete
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 13:55   #9
trotman40
Pesce rosso
 
L'avatar di trotman40
 
Registrato: Jul 2011
Città: TRENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
e come contrasti il rilascio di azoto iniziale? fai i cambi ogni giorno?
sono 4 anni che allestisco con terra allofana e di problemi con le piante non le ho mai avute all'avvio
il kh lo stabilizzi con i sali( esempio bicarbonato di potassio e sodio) oppure con i sali elos
come gia detto il kh ci mette mesi a diventare stabile
a mio avviso è sconsigliabile avviare una vasca del genere a luci spente e senza piante poi fate come volete
Guarda che a me interessa anche il tuo consiglio... hai senza dubbio più esperienza di me visto che è la mia prima volta con questo tipo di materiale.

Ho provato a scrivere come vorrei procedere per vedere cosa ne pensavate, non sto insegnando niente a nessuno.

Come GIA SCRITTO ho intenzione di fare cambi del 50% ogni 3 giorni, e l'azoto iniziale che problemi potrebbe dare ad una vasca buia senza ne piante ne pesci?

Vorrei procedere cosi per non complicarmi la vita con mille sali aggiunti, poi se devo aspettare un mese e mezzo per portare il Kh a 4 a me non cambia.

Ho trovato su internet un paio di allestimenti fatti con materiale Elos, e da quel che dicevano sono stati capaci di portare il kh a 4 in circa un mese.
Che poi resti comunque instabile non c'è dubbio, ma forse non scenderà più sotto il 4, così da farmi da tampone per il Ph.

La mia preoccupazione più grande è avere sbalzi di Ph, che manderebbe in stasi le piante con conseguente crescita algale. Ed in più, visto che pazienza ne ho, non mi sembrava una cattiva idea far sfogare il carico di azoto iniziale a vasca vuota e buia, per poi lavorare con l'aiuto delle piante su valori di azoto non esagerati.

Lo so che magari mi sto facendo mille problemi per niente, ma cerca di capire che questo allestimento mi costa un sacco di soldi, e vorrei fare le cose nella maniera più giusta possibile, senza lasciarmi sopraffare dalla fretta.
__________________
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.

Acquariofilia - Trota Torrente - Suzuki GSX-R 1000 k3 - Nikon D90
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 21:52   #10
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
sono 4 anni che allestisco con terra allofana e di problemi con le piante non le ho mai avute all'avvio
vinciolo ognuno riporta la sua esperienza e li si confrontano insieme questo è il bello del forum. Io purtroppo ho sempre avuto problemi con le terre allofane fresche sia con akadama che con la vecchia amazonia dell'ADA (non ho ancora provato quella nuova). Anche seguendo alla lettera le istruzioni dell'ada durante fase di avvio mi sono giocato diverse piante per non parlare delle alghe.
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
a mio avviso è sconsigliabile avviare una vasca del genere a luci spente e senza piante poi fate come volete
ok però ci lo puoi anche spiegare il motivo?
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allofona , terra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13640 seconds with 14 queries