Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2012, 16:59   #1
Dady91
Guppy
 
L'avatar di Dady91
 
Registrato: Jun 2012
Città: Valenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dady91 Invia un messaggio tramite Skype a Dady91

Annunci Mercatino: 0
Allestimento 300 litri... aiutini

Ciao a tutti,
finalmente mio padre ha deciso di allestire il suo acquario da 300l che teneva buttato nel salotto da più di 10 anni. "Finalmente" sia perché era ora e sia perché posso dargli i Guppy e i Platy che stanno insieme agli Oranda nel mio acquario.

Il primo problema è la scelta del fondo fertile, e sinceramente non so cosa scegliere tra tutti i prodotti che ci sono in questo sito: http://www.acquariomania.net/index.p...97c746fabc0717
(spero di non aver infranto nessuna regola postandovi il link, se no lo levo)
Come fondo preferirei la fluorite. Che prodotto mi consigliate? Quanti kg per questo acquario da 300 litri che ha come base 120 x 50?
Dady91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2012, 17:56   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la flourite è un pò sprecata a meno che tu non voglia fare un plantacquario.

La popolazione quindi è già decisa? Guppy e platy?

Perchè non ci descrivi un pò la vasca e la tecnica che hai a disposizione? E cosa vorresti realizzare?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 17:59   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di parlare del tipo di fondo, bisogna capire cosa vuoi fare nel tuo acquario e che tipo di piante vuoi mettere.
un fondo unico come la Flourite può essere una buona soluzione, è comodo per chi fa un plantacquario che richiede frequenti interventi, potature, spostamenti di piante, sradicamenti etc. se invece metti due strati, c'è il rischio che si mischino. quindi dipende dal tipo di piante e dal tipo di allestimento. io ho ottenuto ottimi risultati con un fondo a due strati, Aquabasis + Manado.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 00:59   #4
Dady91
Guppy
 
L'avatar di Dady91
 
Registrato: Jun 2012
Città: Valenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dady91 Invia un messaggio tramite Skype a Dady91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Secondo me la flourite è un pò sprecata a meno che tu non voglia fare un plantacquario.

La popolazione quindi è già decisa? Guppy e platy?

Perchè non ci descrivi un pò la vasca e la tecnica che hai a disposizione? E cosa vorresti realizzare?
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
prima di parlare del tipo di fondo, bisogna capire cosa vuoi fare nel tuo acquario e che tipo di piante vuoi mettere.
un fondo unico come la Flourite può essere una buona soluzione, è comodo per chi fa un plantacquario che richiede frequenti interventi, potature, spostamenti di piante, sradicamenti etc. se invece metti due strati, c'è il rischio che si mischino. quindi dipende dal tipo di piante e dal tipo di allestimento. io ho ottenuto ottimi risultati con un fondo a due strati, Aquabasis + Manado.
Si, Guppy e Platy anche se lui ha il pallino di mettere Neon e Petitelle... che oltretutto hanno un valore di pH opposto rispetto ai precedenti che ho citato.
Per quanto riguarda la vasca, non so descrivervela. Non c'è scritta nemmeno la marca :(

Per quanto riguarda le piante, ne vuole mettere molte ma non so quali piante...
Dady91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 01:51   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Appunto perchè richiedono valori opposti è meglio scegliere fin da ora la popolazione.

I primi oltre al ph acido necessitano anche di acqua tenera quindi è quasi sicuramente è necessario usare acqua d'osmosi, con gli altri andrebbe bene l'acqua di rubinetto. Poi dipende anche dall'acqua di rubinetto che hai

Almeno sai la vasca che impianto di illuminazione monta? Perchè è in base a quello che si scelgono le piante da mettere.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 10:58   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dady91 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le piante, ne vuole mettere molte ma non so quali piante...
si possono mettere un sacco di piante anche senza spendere soldi per un fondo fertile. dipende dalle piante. sarebbe uno spreco comprare la Fluorite per poi mettere prevalentemente Anubias, Microsorium, muschi etc, che non vanno interrati ma attaccati alle rocce o ai legni, oppure piante come Vallisneria che non richiedono chissà quale fondo fertile.
è importante che tu sappia i nomi delle piante, così come per i pesci, per poterti informare sulle loro esigenze.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 12:36   #7
Dady91
Guppy
 
L'avatar di Dady91
 
Registrato: Jun 2012
Città: Valenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dady91 Invia un messaggio tramite Skype a Dady91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Appunto perchè richiedono valori opposti è meglio scegliere fin da ora la popolazione.

I primi oltre al ph acido necessitano anche di acqua tenera quindi è quasi sicuramente è necessario usare acqua d'osmosi, con gli altri andrebbe bene l'acqua di rubinetto. Poi dipende anche dall'acqua di rubinetto che hai

Almeno sai la vasca che impianto di illuminazione monta? Perchè è in base a quello che si scelgono le piante da mettere.
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Dady91 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le piante, ne vuole mettere molte ma non so quali piante...
si possono mettere un sacco di piante anche senza spendere soldi per un fondo fertile. dipende dalle piante. sarebbe uno spreco comprare la Fluorite per poi mettere prevalentemente Anubias, Microsorium, muschi etc, che non vanno interrati ma attaccati alle rocce o ai legni, oppure piante come Vallisneria che non richiedono chissà quale fondo fertile.
è importante che tu sappia i nomi delle piante, così come per i pesci, per poterti informare sulle loro esigenze.
Impianto d'illuminazione? Se lo vuole fare lui con due neon in T8: uno a 9000k (penso) e un'altro a 6400. Oltretutto aggiungerà un tubo con dentro 4 led blu per la fase lunare e che terrà accesso per un paio di ore.

Per le piante, mi dispiace di non essere così preciso da dirvi cosa vorrà mettere.
Penso che metterà le stesse che tengo io:
-Anubias heterophylla
-Anubias nana
-Cryptocoryne Albida
-Echinodorus bleheri
-Vallisneria spiralis
-Microsorium pteropus species
-Lilaeopsis novae-zelandiae

Ho queste piante perché ho degli Oranda, e non posso optare ad una come la Cabomba.
Ma io penso che metterà piante più o meno simili a quest'ultima.
Ci siamo fissati con la Fluorite perché è stato il nostro negoziante a consigliarcela, dicendoci che è un fondo "eterno" rispetto alla Laterite che si scarica dopo 3 anni... detto dal mio negoziante, anche se ho paura che lo dice solo per vendere.

Mi dispiace essere così vago con voi... :(
Dady91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 12:41   #8
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
9000 kelvin è troppo alto, porterà solo alghe...
meglio non andare oltre i 6500 K
potresti metterne uno da 6500 e l'altro da 4000 ad esempio...

ma non ho capito.....gli oranda con i poecilidi?
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 13:09   #9
Dady91
Guppy
 
L'avatar di Dady91
 
Registrato: Jun 2012
Città: Valenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dady91 Invia un messaggio tramite Skype a Dady91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
9000 kelvin è troppo alto, porterà solo alghe...
meglio non andare oltre i 6500 K
potresti metterne uno da 6500 e l'altro da 4000 ad esempio...
(ecco perché a me si stavano formando così tante alghe sui vetri )

Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
ma non ho capito.....gli oranda con i poecilidi?
Si, nel mio acquario ho gli Oranda con Guppy e Platy. Fritto misto da neofita di acquariofilia.
Il 300 litri che si vuole allestire mio padre è l'ottima soluzione per sbarazzarmi di quei rompiscatole dei Guppy e dei Platy...
Dady91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 13:27   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Beh forse sarebbe meglio dedicare il 300 litri agli oranda e tenere guppy e platy in un acquario più piccolo.

Comunque per il discorso piante fino a quando non decidi l'illuminazione non si può scegliere niente. Le piante che hai tu sono tutte poco esigenti in fatto di luce e con un'illuminazione media cresceranno più che bene.

Se il parco luci sarà fai da te sarebbe meglio optare per dei T5 che a parità di lunghezza hanno più watt e penetrano meglio la colonna d'acqua.

Concordo con Davide di scegliere gradazioni più basse come ti ha suggerito.

Sulla flourite il negoziante ti ha detto la verità. E' eterna, può essere riutilizzata tutte le volte che vuoi reintegrandola con le sole tabs sempre della seachem. Però c'è da dire che se le piante saranno quelle, secondo me, è sprecata. Per fare il fondo di un 300 litri ce ne vuole anche un bel pò e per quello che costa se non è strettamente necessaria io non la metterei.

Ti basta mettere un semplice ghiaino inerte e aggiungere delle tabs fertilizzanti solo sotto le radici che traggono i nutrienti dal fondo. Tipo cryptocoryne ed echinodorus per esempio.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , aiutini , allestimento , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23514 seconds with 14 queries