Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2012, 02:33   #1
valeboom
Plancton
 
L'avatar di valeboom
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
macchietta o paranoia mia?

Ciao a tutti! mi sono iscritta da poco, perchè ho allestito un acquario e incontrando delle difficoltà piano piano trovando informazioni su questo sito ho cercato di aiutarmi!
Premetto che il mio acquarietto... è proprio etto... forse saranno 20 litri non so come capirlo, ha girato un mese a vuoto senza pesci per far maturare il filtro,ho messo biocondizionatore e ilbionitrivec una cosa del genere. dopo un mese...armata della mia acqua sono andata al negozio hanno fatto il test ed hanno detto che era perfetta e che potevo prendere un pesce! in realtà ne ho presi due visto le dimensioni piccole del acquario, due oranda.
dopo neanche una settimana.... si presenta in vasca l'ictio... ok compro il dajana bioicth, il negoziante mi dice, 5ml ogni 25 litri per 3 giorni però alterni,con dentro il filtro senza il carbone, a fine cura, cambia 1/3 dell'acqua. ho seguito le sue istruzioni, un oranda è morto e sono riuscita a salvarne solo uno.
Quest'ultimo... "pizzichetto" guarito dall'ictio ha iniziato a presentare venature rosse sulla coda, che con il passare dei giorni sono scomparse. nel frattempo ho comprato un sifone...per il fondo...perchè ero convinta che il filtro pulisse il fondo...ma in realtà non è cosi... quindi mi sono munita di sifone... inoltre sottolineo che dopo la cura ho cambiato 4 litri d'acqua.il giorno prima ho riempito una bacinella ci ho messo ilcondizionatore quell'altro coso, e l'ho lasciato una giornata li.perchè non volevo mettere subito tutto dentro l'acquario senza manco trattare la'cqua. dicevo... le venature sono scomparse e pizzichetto è diventato apatico tutto il giornofermo a un angolo dell'acquario sopra al ghiaino, si muoveva solo per mangiare. alche ho pensato che molto probabilmente si è d'acqua fredda... pero è il caso che prendo un termostato....ho rimediato un termostato e leggendo su internet che per gli oranda è ottimale una temperatura di 23° gradi, ho messo il tutto in vasca a 23°. pizzichetto il giorno successivo con mio stupore a nuotato tutto il giorno non l'ho mai visto fermo... sta tranquillo mangia,spizzica i sassi,nuota sereno e non sembra avere problemi... fatto sta che il giorno dopo che ho messo questo termoriscaldatore... gli sono spuntate due macchiette nere sulla coda.... e ora mi sto angosciando perchè sto facendo di tutto per non farlo morire e per migliorare questo acquario vi posto una foto, di queste macchiette. vi dico che tutto questo ambaradam è successo in una settimana... potete aiutarmi per favore??? inoltre sottolineo che gli alterno un giorno si e uno no cibo in flakes e palline una volta a settimana gli do una crema di zucchine e piselli bolliti che mi sono surgelata.

valeboom non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2012, 12:34   #2
valeboom
Plancton
 
L'avatar di valeboom
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2°giorno con il termoriscaldatore

1° giorno macchiette, ora siamo al 2° giorno e la pinna dorsale si sta dividendo. metto una foto... di scarsissima qualità... evidenzio in rosso cosa succede almeno si capisce.

valeboom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 18:47   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi conoscere i valori dell'acqua della vaschetta che comunque è troppo piccola... ma quelle macchiette nere non è che sono solo delle screziature di colore? Dalla foto non è chiaro, non si riesce a vedere.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 22:25   #4
valeboom
Plancton
 
L'avatar di valeboom
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Devi conoscere i valori dell'acqua della vaschetta che comunque è troppo piccola... ma quelle macchiette nere non è che sono solo delle screziature di colore? Dalla foto non è chiaro, non si riesce a vedere.
devo comprare le striscette per vedere i valori.... mi hanno detto che la cura per l'ictio... mi ha sicuramente distrutto i batteri nel filtro.... ma del resto o lo curavo o moriva....
mi dispiace..non sta fermo... appena me vede arrivà pensa :" riecco sta rompiscatole"
cmq dopo la cura ho cambiato 4 litri, ho rimesso le gocce necessarie, o rimesso il carbone... però effettivamente... non sò... dal comportamento non me pare malato... ma mo le macchiette nere si stanno allargando anche all'altro pezzo di coda adiacente...
valeboom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 22:28   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Compra dei test liquidi a reagente.... non quelli a strisce che sono troppo imprecisi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 00:24   #6
valeboom
Plancton
 
L'avatar di valeboom
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo farò al piu presto, nel frattempo te sapresti dirmi..se devo aspettarmi la morte del pesce??
o dici che le macchiette e la pinna dorsale divisa può essere dovuto all' acqua? perchè...sinceramente non sò..se devo fargli un altro trattamento, distruggo un altra volta l'acqua.... cioè piu che altro i miei batteri del filtro..che già con il primo trattamento per l'ictio sono andati a farsi benedire...
valeboom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 02:20   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ora fai subito i test e dicci i valori.
Un aeratore ce l'hai? ci vuole in questi casi.
Metterei anche due cucchiaini di sale da cucina nella vasca, è un leggero disinfettante e male non fa.
Ma quando cambi l'acqua, badi che l'acqua nuova abbia la stessa temperatura dell'acquario? Non ci devono essere sbalzi di temperatura.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 12:15   #8
valeboom
Plancton
 
L'avatar di valeboom
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Per ora fai subito i test e dicci i valori.
Un aeratore ce l'hai? ci vuole in questi casi.
Metterei anche due cucchiaini di sale da cucina nella vasca, è un leggero disinfettante e male non fa.
Ma quando cambi l'acqua, badi che l'acqua nuova abbia la stessa temperatura dell'acquario? Non ci devono essere sbalzi di temperatura.
bè prima che mettessi il termostato non avevo problemi..l'acqua er a temperatura ambiente come quella dell'acquario. adesso che ho messo il termostato un cambio d'acqua ancora non l'ho fatto... l'aereatore che cose?? il filtro?
valeboom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 14:27   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'areatore è una sorta di motorino elettrico che pompa aria in acquario tramite un tubicino di silicone con al suo estremo una pietra porosa. Se cerchi in rete fai prima a capire comunque. Qualsiasi negozio che tenga prodotti per acquari lo ha.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
macchietta , mia , paranoia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15378 seconds with 14 queries