Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2012, 15:55   #1
lupeggi
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Il mio acquario naturale dolce

Ragazzi stranamente non riesco ad aggiornare un post scritto tempo fa, ma su un'altra sezione.. Dato che vorrei farlo leggere anche a voi, lo copio e lo incollo, con l'ultima foto dell'acquario, mi scuso per chi l'avesse già letto

Ciao a tutti ragazzi! ho aspettato un bel po' prima di poter inserire questa discussione, per pigrizia ma soprattutto per via dell’idea che mi frullava in testa.. Costruire una plafoniera con il vecchio impianto luci che possedevo già, in modo da avere una vasca aperta..
Il 5 di ottobre ho allestito il tutto e adesso dopo un mese e mezzo ci tengo a descrivervi la vasca, in modo da ricevere più consigli possibili.. Vi dico subito che non voglio dimostrare nulla, ma solo farvi partecipi della mia voglia di allestire un acquario naturale dopo aver letto l'articolo di Luca_fish12 e qualche altro articolo sul web..

La mia è una vecchia vasca da 75x30x39.. quindi circa 90lt.. Ogni cosa che avevo l’ho utilizzata per allestire il tutto.

Inziamo dal basso: il fondo è composto da gravelit misto a ghiaino da 5mm, ricoperto da fondo fertile sera (l'unico nutriente apportato alle piante) e poi sabbia indiana fine; color ambra per un aspetto più naturale. All'interno due grossi legni e qualche roccia vulcanica che già avevo. Una volta riempito, ho un volume d'acqua di 70lt e luci da 36 watt (l'idea è di "correggere" andando ad abbassare i watt in futuro, vedremo).

La particolarità dell'acquario sta nell'assenza di filtraggio; tutto ciò che dovrà essere eliminato dovrà essere fatto dagli "abitanti" della vasca: piante (in primis), lumache, gamberetti, e qualsiasi altro elemento che possa sostenere l'acquario. Il movimento d'acqua è dato dall'areatore, posizionato prima a destra della vasca, poi al centro per una miglior circolazione. Assente anche il termostato, quindi piante e ospiti dovranno essere scelti per quello che io posso offrire, per quello che io ho a disposizione; niente acqua di osmosi, niente termostato, niente fertilizzante.. è questa la mia idea..

A un mese dall'avvio sono presenti qualche filamentosa e tante lumache provenienti dalle piante; physia e planorbarius che sono un valido aiuto per eliminarle, oltre alle red cherry che ho inserito da 14 giorni.

Come ho capito, il compito maggiore è svolto dalle piante, quindi mi sono attrezzato per avere piante che avessero una crescita veloce, e piante che potevano crescere solamente grazie al loro apparato radicale, quindi evitando la somministrazione a colonna del fertilizzante.
Forse ho pasticciato troppo con le piante, nel senso che ce ne sono di svariati tipi ma sono stato guidato anche dall'aspetto economico, cioè le offerte sul mercatino di AP eheheheheh.

Sulla sinistra, che sarebbe la parte più in ombra della vasca ho anubias, crypto e cladophora oltre al muschio di java e microsorum pteropus legati al tronco :D

Dietro invece ho inserito 3 piantine di valli, e 3 higrophila corymbosa; in aggiunta poi, un paio di steli di sessiflora e cabomba.
Davanti a queste piante troviamo la bacopa, la samolus floribundes, echinodorus quadricostatus e su una roccia a destra, la pellia..
In primo piano subulata e lilaeopsis brasilensis con la speranza di formare un pratino.
A galla demersum, lemna e pistia per i nitriti.

La fauna presente, ripeto, è composta da Physia e Planorbarius, da 14giorni red cherry dopo aver visto che No2 erano assenti.

Il primo cambio d'acqua (parziale) è stato di 20 litri scarsi dopo il primo mese e altri 20 proprio ieri
Vi chiedo consigli di gestione, pareri e quant'altro.
Mi sono appassionato a questo modo naturale di gestione dell'acquario per ricreare una sorta di habitat "incontaminato".
Con la vasca aperta mi hanno consigliato di inserire dell Pothos, o quanto meno le radici. Vedremo il da farsi..

ecco la vasca il primo giorno



dopo 25 giorni



la plafoniera finita



e infine lo sfondo nero messo ieri =)

lupeggi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2012, 16:16   #2
dadeds3
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 solo
Età : 36
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello bello!!
dadeds3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 16:19   #3
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissima..però non va bene questa sezione, perchè è troppo giovane la vasca
__________________
Gianluigi.

Disponibilità di starter di vivo. Contattatemi in pm.
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 18:12   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in allestimento e manutenzione... quando avrà 2 mesi potrai aprirla in questa sezione con il primo post fatto secondo regolamento
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 22:39   #5
lupeggi
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ops

ops scusate non sapevo :D anche perchè giorno 5 dicembre fa 2 mesi :D l'avrei messo tra 1paio di giorni sapendolo :D pardon
lupeggi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 22:42   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 23:29   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
bella ma l'areatore lo leverei
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 23:41   #8
Il Molesto
Guppy
 
L'avatar di Il Molesto
 
Registrato: Nov 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto bella!!
Il Molesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 16:27   #9
sologuppyni
Guppy
 
L'avatar di sologuppyni
 
Registrato: Jan 2012
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
è FANTASTICO !!!!ho pensato di metterlo come dekstop del mio pc!
__________________
Inizia come un divertimento....diventa una passione....e poi diventa un bisogno avere un acquario!
sologuppyni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 17:34   #10
lupeggi
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
l'areatore mi serve da movimento per l'acqua...
sologuppyni ci stanno vasche molto più belle =) cmq grazie.. e grazie a tutti

da 1settimana ho preso del muschio dal mio giardino e l'ho messo in 1bicchiere d'acqua.. è fuori.. vediamo come reagisce :D
lupeggi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , mio , naturale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24021 seconds with 14 queries