Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2012, 14:17   #1
andrnap
Protozoo
 
Registrato: Nov 2012
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ospite indesiderato ?

Buon giorno a tutti/e,
il mio primo post su questo bel forum.
Dopo anni di acquario di acqua dolce (innamorato dei Guppy), 2 mesi fa ho pensato di passare al marino, utilizzando pero' la vasca che gia avevo vista la penuria di mezzi (120 litri, con coperchio :( ).
Dopo avero messo sabbia, acuq osmosi, sale, schiumatoio, filtro biologico esterno (ho sbagliato, mi sa) e pompa di movimento, ho messo una 20ina di chili di roccia viva.
Per la prima settimana una fiala di batteri al giorno, le successive 3 una fiala a settimana.
Tra pochi giorni vorrei inserire i primi pesci (pochi e piccoli, naturalmente).
In questo periodo ho notato slo un paio di "bruchetti" grigi da 1 cm circa (escono solo di notte) e 3-4 gusci di "conchiglie" (sembrano piccole telline) aperte.
Stanotte ho notato qualcosa di consistente che si muoveva ed ho trovato questo "coso" di cui posto le foto: una specie di granchio marrone con gli occhi rossi e varie zampette. Appena fotografato si è nascosto tra le rocce; di giorno non so dove si nasconde.
Domande: sapete cos'e' ? Puo' essere dannoso per pesci, vegetazione o eventuali invertebrati (mi avevano detto di mettere un'anemone, anche se poi ho letto che non e' il caso) oppure puo' rimanere in acqua ? E se lo lascio, devo nutrirlo in qualche modo? Grazie degli aiuti
Andrea





andrnap non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2012, 15:32   #2
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ne ho uno identico nel mio acquario, da molti mesi ormai (per la precisione sette). Per quanto mi riguarda è totalmente innocuo, si nutre di alghe, detrito, e di quello che gli dai tu , per esempio un bel pezzo di latterino infilzato su uno stecco. In questo modo si mantiene sazio e molto pacifico, ed è anche interessante da osservare, molto buffo con le sue forme tozze.

PS: togli pure il filtro biologico esterno, e metti una seconda pompa di movimento. Falle accendere in alternanza, 6 ore una, 6 ore l'altra, per tutto il giorno, usando dei timer. Posizionale in modo opposto, in modo che una mandi il getto in dierezione opposta all'altra, per simulare il moto delle correnti.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 16:02   #3
andrnap
Protozoo
 
Registrato: Nov 2012
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=cardisomacarnifex; [/QUOTE]

Per cominciare, grazie della risposta !
Quindi e' un granchio, vero ? Vedendolo al semi-buio mi aveva fatto paura, e' pure bruttino ! :)
Ora vedo cosa dargli da mangiare in attesa di mettere i pesci, poi spero che si mangera' i resti del loro cibo.
Per il filtro biologico avevo letto qualcosa di simile al tuo suggerimento. Solo che non capisco; il negoziante mi aveva dato un filtro potente ma rumorosissimo, l'ho riportato indietro e me ne ha dato uno meno potente ma molto silenzioso che mi sono tenuto, nonostante lui dicesse che per la mia vasca serve qualcosa di piu' forte. Voleva solo "rifilarmi la fregatura" ? O ne capisce poco ?
Ultima domanda... Senza biologico, aggiungendo una pompa, sono sufficienti schiumatoio (Ferplast 550) e 15 kg di rocce per filtrare in maniera adeguata ?
andrnap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 16:12   #4
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi e' un granchio, vero ? Vedendolo al semi-buio mi aveva fatto paura, e' pure bruttino ! :)
Ora vedo cosa dargli da mangiare in attesa di mettere i pesci, poi spero che si mangera' i resti del loro cibo.
Sono pareri personali, ma secondo me è un ospite inatteso molto interessante da osservare, e a modo suo elegante . Sono animali abitudinari, una volta scelta la tana, di solito la occupano per mesi o anni compiendo piccole sortite notturne; una volta che hai individuato la sua base, è sufficiente una volta alla settimana agitare un pezzettino di pesce, o di cozza, di fronte all'ingresso, usando uno stecchino, e vedrai che in poco tempo si abituerà a venire a mangiare. In questo modo cresce bene, è sazio, e non infastidirà mai nessun altro ospite.

La tendenza moderna dell'acquariofilia marina è quella di affidare il filtraggio alle rocce (idealmente 1 kg ogni 5 litri di capienza lorda dell'acquario), alla sabbia (quando uno vuole metterla, io lo consiglio, almeno 2 o 3 cm) e allo schiumatoio (non conosco il modello che hai tu, ma essendo fatto da una ditta che reputo seria, penso non dia problemi). Il filtro biologico è totalmente inutile, visto che nelle rocce si compiono gli stessi eventi biochimici. Anzi, è contropropducente, perché la sua struttura lo porta inevitabilmente a produrre nitrati, che in acquariofili marina si vogliono tenere sempre bassi.
Già che siamo a parlarne, visto che mi sembri un neofita, evita di farti prendere dal troppo entusiasmo e dai consigli di negozianti magari un po' furbetti: nel tuo primo marino metti POCHI pesci, di dimensioni medio piccole. Giustamente non hai ancora l'esperienza di un veterano, quindi è sempre facile fare un errore. Scegli quei 3 o 4 pesci per iniziare, e limitati a quelli, anche perché il tuo acquario è piccolo, paragonato agli standard del marino.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 18:30   #5
andrnap
Protozoo
 
Registrato: Nov 2012
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, consigli utilissimi !!
Sostituiro' il filtro biologico con una seconda pompa di movimento, se riesco (in base allo spazio disponibile nel coperchio o fuori vasca) mettero' i 2 timer per alternarle, altrimenti le oriento in modo che l'acqua circoli. Per il granchio,visto che piu' o meno una volta a settimana mangiamo pesce, terro' qualcosa da parte per lui .
Per la numerosita', in effetti avevo gia' deciso di non superare i 5 (piccoli) pesci (Amphiprion ocellaris, Pseudochromidi ?... ) anche se il negoziante ha detto che potevo prenderne anche una decina. Mi ha anche detto che potrei prendere un'anemone (per i pagliacci) ma leggo ogni tanto che le anemoni possono rilasciare ammoniaca e quindi non sono indicate per un "pivello" alle prime armi. Tu che ne pensi ? (e poi non rompo piu', promesso ! :) )
andrnap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 19:09   #6
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono d'accordo col negoziante, , anzi, il mio consiglio è: vai da un altro . In un acquario marino di circa 100 litri netti (120 lordi giusto?) mettere 10 pesci equivarrebbe ad avere sempre nitrati e fosfati alle stelle, e una fioritura di alghe verdi filamentose e cianobatteri. 5 pesci è il limite massimo che non dovrai mai superare, e ti conviene scegliere specie che mangino senza problemi il secco, più facile da dosare per i principianti, oltre ovviamente ad essere compatibili tra loro.
L'attinia è fuori discussione, quelle simbionti diventano molto grosse, oltre 30 cm di diametro, e in acquari piccoli occupano praticamente tutto lo spazio. Se poi muoiono, e capita spesso, è il disastro, puoi buttare via l'acquario, rilasciano le loro cellule urticanti e muore quasi tutto.

Non hai specificato che tipo di luci hai: neon T5? Che marca hai montato? Spettro di emissione? Quanti sono? Questo è fondamentale per la scelta dei coralli...
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 20:44   #7
andrnap
Protozoo
 
Registrato: Nov 2012
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con te, avevo gia' deciso di limitare molto gli acquisti da lui suggeriti. Un paio di pagliacci e altri 2-3 pesciolini piccoli, colorati e mansueti, se li trovo.
Per le luci... Come premesso vengo da anni di acqua dolce e non ho possibilita'/intenzione di spendere troppo per pasare al marino, quindi ho tenuto la vasca (Cayman80, netti sono entrati 95 litri) che ha il coperchio; non potrei mai levarlo visto che la vasca è in salone e se lo levo vengo cacciato di casa dalla moglie ! :) Quindi le lampade sono solo 2 (non so se c'e' il modo di metterne altre nel coperchio, ma credo che sarebbe molto complicato) e sono T5 HO, una Power Glo da 18.000k e l'altra Marine Glo Actinic Blue Marine. So che e' poca roba, ma io immaginavo di mettere solo pesci senza coralli. Dici che potrei mettere qualche corallo, nonostante le luci ?
andrnap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 20:02   #8
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi fare un piccolo investimento, ti consiglio di sostituire i neon che hai ora con due neon AQUABLU SPECIAL ATI, ti posso garantire che la resa è ottima (ki uso anche io) e con solo due tubi puoi mettere tutti i coralli che vuoi, ad eccezione forse delle acropore più esigenti. Io ci ho allevato con successo sia molli che SPS che LPS. Costicchiano (15 euro l'uno) ma ti consentono di ampliare enormemente lo spetro di invertebrati allevabili, con molta più soddisfazione sia personale che estetica. Secondo me, con due soli neon a disposizione, non conviene "sprecarne" uno con la sola luce blu, perché la resa cromatica dventa un po' bruttina (parere personale ovviamente) e la luce è poca.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 11:35   #9
andrnap
Protozoo
 
Registrato: Nov 2012
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, grazie anche di questo consiglio, lo mettero' in pratica piu' avanti perche' le lampade le ho appena comprate e comunque all'inizio non vorrei avventurarmi con i coralli. Per ora ho preso 2 pagliacci (credo sia una coppia, quello che reputo sia la femmina sta "scavando" delle buchette sul fondo, non so se deve depositare le uova, anche se non la vedo gonfia) e altri 3 piccolini di cui non conosco il nome (ti faro' sapere, 2 sono gialli e viola longitudinalmente, uno e' a forma di luna). Sto alternando artemia viva, artemia liofilizzata e un mangine a granuli. Per ora sembra tutto ok, e' un po' basso il livello del sale ma mi dicono che per i pesci va comunque bene; cerchero' di alzarlo un po' al prossimo cambio d'acqua (15 litri).
andrnap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 19:24   #10
andrnap
Protozoo
 
Registrato: Nov 2012
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trovati i nomi dei pesci: due pseudochromis e un apogon nematopterus. Nel frattempo di notte non vedo piu' il granchio; i nuovi inquilini lo devono aver spiazzato un po'
andrnap non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
indesiderato , ospite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21754 seconds with 14 queries