Buon giorno a tutti/e,
il mio primo post su questo bel forum.
Dopo anni di acquario di acqua dolce (innamorato dei Guppy), 2 mesi fa ho pensato di passare al marino, utilizzando pero' la vasca che gia avevo vista la penuria di mezzi (120 litri, con coperchio :( ).
Dopo avero messo sabbia, acuq osmosi, sale, schiumatoio, filtro biologico esterno (ho sbagliato, mi sa) e pompa di movimento, ho messo una 20ina di chili di roccia viva.
Per la prima settimana una fiala di batteri al giorno, le successive 3 una fiala a settimana.
Tra pochi giorni vorrei inserire i primi pesci (pochi e piccoli, naturalmente).
In questo periodo ho notato slo un paio di "bruchetti" grigi da 1 cm circa (escono solo di notte) e 3-4 gusci di "conchiglie" (sembrano piccole telline) aperte.
Stanotte ho notato qualcosa di consistente che si muoveva ed ho trovato questo "coso" di cui posto le foto: una specie di granchio marrone con gli occhi rossi e varie zampette. Appena fotografato si è nascosto tra le rocce; di giorno non so dove si nasconde.
Domande: sapete cos'e' ? Puo' essere dannoso per pesci, vegetazione o eventuali invertebrati (mi avevano detto di mettere un'anemone, anche se poi ho letto che non e' il caso) oppure puo' rimanere in acqua ? E se lo lascio, devo nutrirlo in qualche modo? Grazie degli aiuti
Andrea