Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2012, 13:59   #1
re discus
Guppy
 
L'avatar di re discus
 
Registrato: Jan 2011
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Età : 41
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
125 litri da iniziare

ciao a tutti

un mio amico esperto mi ha consigliato di iniziare un acquario marino con un cubo da 125 litri
mi ha consigliato di allevarci coralli tranquilli o giu di li e di scegliere più o meno tra questi (Anthelia, Xenia, Sinularia, Pachyclavularia, Clavularia, Briareum, Zoanthus, Palythoa, Protopalythoa, Discosoma/Actinodiscus, Ricordea....inoltre LPS da inserire in piccole talee o comunque esemplari di taglia molto ridotta) mi ha anche detto che posso scegliere se voglio tra paguri detritivori(tipo Calcinus) Gasteropodi piccoli e gamberetti simbiontici allevati col corallo di riferimento. Tra i pesci che posso mettere piccole bavosette (tipo Ecsenius lineatus) Pseudochromis, piccoli ghiozzi (tipo Gobiodon citrinus) Nemateleotris magnifica oppure anche ghiozzetti del genere Trimma.

Il mio amico però doveva scappare e non mi ha detto tutto il resto :

- Ci sono altri pesci o invertebrati tra cui potrei scegliere?

- Se si volesse mettere insieme questo acquario quale tecnica dovrei usare? (credo sicuramente non il metodo naturale).

- Di quale illuminazione avrei bisogno e quale marca?

- Serve la sump? se si, fori in vasca oppure Xaqua?

- per il movimento 1 o 2 pompe?

- ci sono modi alternativi? (tipo metodo zeovit)

grazie a tutti
__________________
Ricorda sempre : Meglio una pianta in più ed un pesce in meno.

re discus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2012, 14:06   #2
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
Se non l'hai già fatto, una lettura attenda di questa:
http://www.acquaportal.it/articoli/m...ra/default.asp
e delle altre guide, qui sul portale, ti fornirà gli elementi base, poi le domande saranno piùmirate e specifiche e le risposte arriveranno prontamente
Con un cubo da 125 litri si possono fare molte cose, ce ne sono di fantastici, qui sul forum, l'importante è partire con il piede giusto!
imho...
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 14:34   #3
re discus
Guppy
 
L'avatar di re discus
 
Registrato: Jan 2011
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Età : 41
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cibbiere Visualizza il messaggio
Se non l'hai già fatto, una lettura attenda di questa:
http://www.acquaportal.it/articoli/m...ra/default.asp
e delle altre guide, qui sul portale, ti fornirà gli elementi base, poi le domande saranno piùmirate e specifiche e le risposte arriveranno prontamente
Con un cubo da 125 litri si possono fare molte cose, ce ne sono di fantastici, qui sul forum, l'importante è partire con il piede giusto!
imho...
Ho letto già guide su guide e di tutti i componenti che possono servire o non servire in un acquario marino, mi piacerebbe andare nel particolare e mi sembra che le mie domande siano state piuttosto specifiche:

- che tipo di illuminazione è giusto per quei tipi di coralli (visto che i pesci non sono tanto influenzati dalla luce)? quali di loro stanno meglio insieme?
- che tipo di tecnica è meglio con quel litraggio e con quei coralli / pesci?
- sono tutti adatti a stare insieme oppure no?
- che tipo di schiumatoio è adatto? (nel senso qual'è il migliore schiumatoio per quel litraggio?)
__________________
Ricorda sempre : Meglio una pianta in più ed un pesce in meno.

re discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 14:55   #4
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
... avevo capito che avevi avuto consigli da un amico che è dovuto scappare, non che ti fossi già sufficentemente documentato!
Comunque, premesso che difficilmente si inizia una vasca con un programma così preciso e poi lo si rispetta pedissequamente, quello che mi sento di dirti in questa fase pre-inizio è che non mi pare di vedere incompatibilità (ma attendi anche altre risposte di chi ne sa di più) di sorta fra i coralli ne' fra gli altri animali che elenchi.
Perchè non il metodo naturale (se intendi Berlinese)?
Io credo sia il più semplice e stabile, a patto di fare un'ottima maturazione.
La sump è sempre meglio averla, ti rende la vita più facile, contiene la tecnica e aumenta il litraggio... ma non è indispensabile, io ho una vasca da oltre 200 lt e non ce l'ho.
Se non la prevedi dovrai utilizzare uno schiumatoio esterno (andrei sul Deltec) e lavorare un po' di fantasia per posizionare il riscaldatore, il sistema di rabbocco automatico (che io ritengo quasi indispensabile). Al contrario con la sump potrai scegliere fra moltissimi skimmer e gestire la tecnica più facilmente.
L'illuminazione per coralli molli e semplici LPS puoi farla come vuoi... LED, T5, HQI+T5.... dipende da quanto vuoi spendere, cosa ti piace ecc.. le esigenze non sono enormi per questo tipo di vasca. Ogni soluzione hai suoi pro e contro: consumi, riscaldamento, colori...Io ho semplicemente modificato il coperchio della mia vasca ex dolce, così: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382970
e, tutto considerato, ho ottimi risultati, ma non posso certo pretendere di allevare SPS difficili!!
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 15:14   #5
re discus
Guppy
 
L'avatar di re discus
 
Registrato: Jan 2011
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Età : 41
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cibbiere Visualizza il messaggio
L'illuminazione per coralli molli e semplici LPS puoi farla come vuoi... LED, T5, HQI+T5.... dipende da quanto vuoi spendere, cosa ti piace ecc.. le esigenze non sono enormi per questo tipo di vasca. Ogni soluzione hai suoi pro e contro: consumi, riscaldamento, colori...Io ho semplicemente modificato il coperchio della mia vasca ex dolce, così: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382970
e, tutto considerato, ho ottimi risultati, ma non posso certo pretendere di allevare SPS difficili!!
non ti preoccupare e grazie per i suggerimenti

davvero un bella plafoniera, complimenti a quello che vedo sono delle strisce led bianche e strisce blu + 2 tubi T5 di cui uno attinico ed uno no (correggimi se sbaglio ) ops T8 ho letto ora

quanto ti è costato in tutto?
non è che potresti scrivermi le specifiche

bel lavoro, mi ha dato l'ispirazione
__________________
Ricorda sempre : Meglio una pianta in più ed un pesce in meno.

re discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 15:48   #6
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da re discus Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cibbiere Visualizza il messaggio
L'illuminazione per coralli molli e semplici LPS puoi farla come vuoi... LED, T5, HQI+T5.... dipende da quanto vuoi spendere, cosa ti piace ecc.. le esigenze non sono enormi per questo tipo di vasca. Ogni soluzione hai suoi pro e contro: consumi, riscaldamento, colori...Io ho semplicemente modificato il coperchio della mia vasca ex dolce, così: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382970
e, tutto considerato, ho ottimi risultati, ma non posso certo pretendere di allevare SPS difficili!!
non ti preoccupare e grazie per i suggerimenti

davvero un bella plafoniera, complimenti a quello che vedo sono delle strisce led bianche e strisce blu + 2 tubi T5 di cui uno attinico ed uno no (correggimi se sbaglio ) ops T8 ho letto ora

quanto ti è costato in tutto?
non è che potresti scrivermi le specifiche

bel lavoro, mi ha dato l'ispirazione
Guarda, se leggi bene il mio post c'è scritto tutto, compresa la spesa.
E' un lavoro molto artigianale e anche molto criticabile, soprattutto (cosa più importante) adatto ad una colonna d'acqua ridotta come la mia a non più di 45 cm.
Attualmente sono in procinto di sostituire le strip bianche SMD 5050 con delle nuovissime (e più efficenti) SMD 7020 ancora poco conosciute. Naturalmente le strip che toglierò sono efficentissime e le utilizzerò per altri usi!
Tieni presente che qui sul forum c'è gente che realizza plafoniere LED con i contro@@@i, certo, con altre spese e difficoltà...
Al momento questa è la situazione in vasca, con quella illuminazione. Considera che i coralli li ho presi tutti qui sul forum, erano piccolissimi! Non ho avuto "perdite", fino ad ora....
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 16:02   #7
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
... ecco le foto da cellulare...
Tieni presente che:
- la vasca ha un anno
- ho speso il meno possibile
- ho acquistato tutto usato
- non ho sump
- non ho reattore di calcio
- integro (da poco)solo Ca, Mg e Kh
e ho una bolletta elettrica ancora sostenibile!



















cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 16:11   #8
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La sump ti conviene molto. aumenti il volume della vasca e di conseguenza anchenla stabilità. Inoltre eviti di tenere la tecnica in vasca

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 21:25   #9
re discus
Guppy
 
L'avatar di re discus
 
Registrato: Jan 2011
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Età : 41
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cibbiere Visualizza il messaggio
Guarda, se leggi bene il mio post c'è scritto tutto, compresa la spesa.
E' un lavoro molto artigianale e anche molto criticabile, soprattutto (cosa più importante) adatto ad una colonna d'acqua ridotta come la mia a non più di 45 cm.
Attualmente sono in procinto di sostituire le strip bianche SMD 5050 con delle nuovissime (e più efficenti) SMD 7020 ancora poco conosciute. Naturalmente le strip che toglierò sono efficentissime e le utilizzerò per altri usi!
Tieni presente che qui sul forum c'è gente che realizza plafoniere LED con i contro@@@i, certo, con altre spese e difficoltà...
Al momento questa è la situazione in vasca, con quella illuminazione. Considera che i coralli li ho presi tutti qui sul forum, erano piccolissimi! Non ho avuto "perdite", fino ad ora....
guarda la vasca in questione è un cubo 50x50x50 quindi la colonna d'acqua è appena più alta della tua. Sai per caso dirmi quanti watt per striscia sono questi led SMD 5050 ed SMD 7020? su internet non sono riuscito a trovare il wattaggio.
__________________
Ricorda sempre : Meglio una pianta in più ed un pesce in meno.

re discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 21:28   #10
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
Circa 14 W/metro i 5050 e circa 20 W/metro i 7020.
Fatti un giro in rete ma bada che siano da 10.000K° oppure da 11.000K° o da 12.000K°, poi eventualmente ti do indicazioni più precise.
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , iniziare , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23464 seconds with 14 queries