Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, ho un progetto in testa per riadattare una cosa che ho a picoreef.
Devo ingegnarmi per l'illuminazione perchè lo spazio dove la inserirò è piccolo (diciamo un cerchio di 10cm di diametro.
La vaschetta è pseudocilindrica di 17cm di diametro e 17cm di altezza.
Conterrà zoanthus.
Ho trovato a buon prezzo un kit con 3led 1W 10000K.
Potrebbero andare bene? Se ho ben afferrato la potenza in W è quello che permette alla luce di andare in profondità nella colonna d'acqua.
Avendo una colonna bassa 1W sarà sufficiente?
Le altre alternative che ho trovato fin'ora sarebbero:
- una lampadina multiled (se ne trovano di vari tipi e potenze, la luce più fredda è di 6000K)
- la microplafoniera da 40 led Haquoss Snakeled (della quale però non ho trovato alcuna specifica se non che ha 32 led bianchi e 8 blu, ho letto sul forum che è un lumino ma mi chiedo se per la vaschetta così piccola potrebbe andare)
Ciao Alex, se intendi la 12x3W l'avevo valutata anche io ma è troppo grossa e alta (15x14x6cm non ci sta)
Intanto ho investito questi 9€ per la lampadina led, non fosse altro che perchè sono curiosa di vederla.
Intanto cerco comunque altre soluzioni, anche se con così poco spazio non è facile. In altezza ho 4cm, quasi non ci stanno nemmeno i dissipatori per i led ahah.
Bella sfida.
se ti va di andare fai da te vendono su ebay dei circuiti stampati di varie misure a cui devi solo salsare sopra i led (i collegamenti sono già fatti) ce me sono ad esempio di molto concentrati che ti fanno stare una 30 di w di led anche in meno spazio, e il dissipatore da montare sopra te lo scegli tu
il fai da me sarebbe un'ottima soluzione. Infatti tra le soluzioni che avevo trovato c'era il kit coi 3 led da 1W, potrebbero bastare?
Altrimenti due led da 3W, uno bianco e uno blu?
Quel che mi "spaventa" del fai da te coi led è il "driver" che non ho ancora capito che accidente sia, se è qualcosa che va tra alimentatore e led o se è solo un altro modo di chiamare l'alimentatore e comunque come sceglierlo (lo ammetto ieri cercando cercando son andata in crisi davanti alle specifiche tecniche e ai milliampere e ho chiuso tutto ahah)
Stavo guardando un po' in giro... ma è possibile che 3 led 3W + alimentatore + dimmer (esclusi i dissipatori che ne ho recuperato uno da un pc) vengano a costare più di 40€?
Non ho idea dei prezzi, se siano alti o giusti. che ne dite?
Stavo guardando un po' in giro... ma è possibile che 3 led 3W + alimentatore + dimmer (esclusi i dissipatori che ne ho recuperato uno da un pc) vengano a costare più di 40€?
Non ho idea dei prezzi, se siano alti o giusti. che ne dite?
con satis sei sui 30 euro di spesa ad occhio e croce
prova qualcosa del genere http://www.ebay.it/itm/wdm-2x-Heatsi...ht_2465wt_1282
sono 8 cm di diametro per 12 led, tutti in un unico circuito già fatto e nascosto, te devi solo montare sopra 12 led (ti consiglierei, secondo quello che farò io, 4 bianchi 10000k, 2 bianchi 6500k, 1 amber 590nm e 5 blu) e poi un alimentatore magari dimmerabile..