Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2012, 23:04   #1
gelua
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb filtro uv 11W!!

ciao a tutti vorrei chiedervi una info specialmente a chi ha avuto il mio stesso tipo di filtro..
possiedo un uv-c water clarifier della neWa..

Come ho scritto nel titolo è di 11W e il rivenditore mi ha venduto questa per il mio acquario da 100 litri con filtro askoll pratiko300 per acquari sino a 300 litri (720 l/h)...

ora nel libretto del filtro uv noto che questa da 11W è forte per il mio litraggio è consigliato solo sterilizzare con questa potenza non serve per l'intorpidimento perchè sì renderebbe l'acqua si cristallina ma del tutto sterile da batteri utili.. inoltre prima di montarla rimuovendo le guarnizioni che tengono la lampada all'interno una delle teste del neon con gli attacchi per accenderlo si è staccata e quindi dovrò comprare la lampada nuova -.-"
Oltretutto la parte nera del corpo in plastica in teoria dovrebbe essere unico corpo ma invece sono tre parti che comunque non di aprono solo che in uno perde qualche goccia d'acqua mentre da là non dovrebbe affatto perdere..

cosa dovrei fare? se la riporto al negoziante non me la puo cambiare di sicuro perchè ho rotto la lampada e lui lo sa che la lampada si accendeva e si vede che si è rotta per quello se smonta la lampada. dovrei comprarmi la lampadina nuova ok ma.. c'è un problema.. la perdita cè e non ci dovrebbe essere insomma questo maledetto filtro è difettoso insomma aveva una lampada fragilissima e perde acqua ma ora che ho rotto la lampada non posso cambiarla che faccio come la sistemo..
gelua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2012, 23:27   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un pratiko 200 e va benissimo, un 300 su un 100 litri è troppo.
Il vetro della lampada è un vetro speciale al quarzo, e apposta fino per non attenuare i raggi UVC.
Il filtro in questione filtra grosso, non penso che con la configurazione normale riesci a pulire il particolato più fine.
Per me non è necessaria quella lampada, ti stai complicando la vita per niente.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 23:59   #3
gelua
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ormai la ho acquistata ho speso 70e e nemmeno posso usarla.. come posspo sistemarla? lampada nuova e un pò di silicone acetico sulla perdita?
gelua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 00:06   #4
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La lampada UV-c ha un solo ed unico motivo di esistere: "sterilizzare"
Sterilizzare significa rendere sterile, ossia non più in grado di riprodursi. A qualsiasi batterio che passa attraverso la luce emessa da una lampada ad emissioni UV-c viene danneggiato il DNA e viene reso incapace di proliferare. Questo causa la morte dell'intera colonia batterica che gira libera in vasca, o che si trova nelle tubature o che si muove liberamente in aria. Perchè ciò avvenga l'acqua deve passare lentamente all'interno del filtro battericida. Se il tuo filtro ha una lampada da 11 W è soltanto un bene. Non sarà mai troppo potente, perchè l'acqua deve semplicemente entrare a contatto con la luce. Ricorda che la luce UV-c non è visibile a occhio nudo, quella blu che vedi quando la lampada è accesa non è altro che una dominante parassita provocata dal riflesso nei vetri del tubo. Inoltre fa malissimo ad ogni essere vivente e fissarla anche per pochi secondi può provocare gravi danni alla retina. Io faccio girare la mia lampada alternativamente nelle mie vasche tenendola accesa forever. una settimana a testa.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 00:15   #5
gelua
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi come lampada va bene? inoltre per le riparazioni va bene il silicone? acetico naturalmente come quello che si usa per incollare i vetri della vasca
gelua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 20:03   #6
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no... Ti serve un silicone resistente ai raggi UV-c perchè in altri casi ti ritroveresti con il silicone secco in pochissimi giorni. Non tutte le plastiche possono resistere ai raggi UV e pochissimi materiali sono trasparenti alla luce UV-c. Di solito nell'uso specifico si utilizza il quarzo, perchè contenendo una percentuale ridicola di piombo, non impedisce il passaggio dei raggi che a noi servono.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 17:43   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ma non ho capito se hai rotto la lampada o l'involucro che la contiene
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 09:49   #8
gelua
Plancton
 
Registrato: Nov 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo la lampada comunque ho risolto con una striscia di silicone sulla perdita e ho preso la lampada nuova
gelua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
11w , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19206 seconds with 14 queries