Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti,
a breve vorrei sostituire il fondo della mia vasca con della sabbia finissima bianca , per intenderci quella che si usa nelle classiche vasche coi discus, volevo sapere se questo tipo di sabbia crea problemi alle piante che traggono i nutrienti dalle radice , se il fatto che sia così fine è compatta le soffoca, ho quasi tutte piante legate ai legni anubias e microsorum , invece qeulle da interrare sarebbero, hygrophyla , cabomba e vallinsneria
se lo strato non è troppo alto, non ci sono problemi di compattamento. a differenza della Vallisneria che è poco esigente e cresce dovunque (anche nella sabbia inerte), la Cabomba è una pianta esigente. forsi intendevi la Limnophila?
Si, la sabbia fine tende a compattarsi, non metterne troppa, perchè si potrebbero crere zone anossiche.. non credo vada molto bene per l'higrophila, perchè è una pianta che trae nutrimento anche dalle radici, per quanto riguarda valli e limnophilla non ci sono problemi perchè traggono nutrimento principalmente dalle foglie.
perchè vuoi usarla? hai discus?
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Nono niente discus, almeno non più Ho 3 scalari un F1 e 2 normali salvati da un negozio di animali atroce E comunque perchè l'avevo nella vecchia vasca coi discus e mi piaceva, solo che avevo solo piante legate al tronco al tempo..