Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Si tratta molto in questo forum il problema delle code danneggiate dei guppy maschi. Capita anche a me: all'inizio sono molto belle, dopo un pò di tempo si bucano, si tagliano, si dimezzano, ecc. Non c'è un maschio nel mio acquario che non abbia la coda rovinata ed è un peccato. Ho intrapreso anche una cura ma nulla da fare. Inoltre stanno bene, almeno sembra. La mia curiosità è: C'è qualcuno che ha un acquario dove nessun maschio ha la coda danneggiata?
io!
ma nel mio acquario c'è solo un maschio (e una femmina ovviamente), è bellissimo, lo ospito da circa 6 mesi. Tempo fa nel mio acquario c'è stata una batteriosi e un guppy è morto per corrosione batterica, aveva tutta la coda rovinata, poverino.
succedeva anche a me osserva per circa 10 min l'acquario e gurada bene il maschio con la coda piu rovinata gurdalo opratutto quando si vvicina agli altri mschi e vedi se loro lo "attaccano" o "morsicano" la coda a me succedeva cosisecondo me e per quello! magari hai dei valori un po sballati o hai poche femmine..o tanti maschi.....
ecco ti consiglio di mettere piu femmine a me ne hanno ucciso uno cosi il piu bello e il piu debole e poi magari dagli un po piu di cibo...a proposito che cibo gli dai ??
Ciao Miky. Allora, come cibo dò Pro Vegetable della Tetra con krill liofilizzato oppure Tetra Pro Color con Tetra Guppy oppure quest'ultimo con artemia liofilizzata. Come vedi la nutrizione è abbastanza varia. Ho provato per un pò di tempo a dare cibo surgelato ma non lo apprezzavano
Inoltre, l'unico guppy che non presenta (per ora e faccio gli scongiuri) la coda danneggiata è il doppia spada. Una femmina ha partorito ma non noto corteggiamenti intensivi come prima che introducessi nuovi pesci. Domani introdurrò due femmine, anche se ho sempre paura ad introdurre nuovi pesci acquistati.
Se mostrano sintomi come le pinne chiuse allora vuol dire che qualcosa nell'acqua non va bene.....
P.S: gli esemplari provenienti dai negozi sono meno forti di quelli ottenuti nell'acquario, quindi cerca di avere degli avannotti da allevare tu stesso, poi vedrai che otterrai degli esemplari più sani e robusti
Ciao tropius, per fortuna non hanno pinne chiuse ma, quelli morti, presentavano un dondolio e non riuscivano, ad esempio, a "centrare" il cibo. Inoltre, non li ho acquistati in un negozio ma presi da una persona che li alleva. Voglio appunto introdurre due nuove femmine per avere una scelta di piccolini non tutti uguali, come in passato mi è capitato. Però nessuno ha risposto alla mia domanda: "C'è qualcuno che ha maschi guppy perfettamente sani?"