Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2012, 17:56   #1
Melody
Plancton

L'avatar di Melody

Città: Monfalcone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Ho bisogno di consigli per non sbagliare

Salve ragazzi,la prossima settimana mi regalano un acquario, però, non capisco ancora molto di questo argomento e ho molti dubbi :S Ad esempio: quali elementi sono essenziali per gli acquari? Quali marche sono le migliori? Come mantengo sempre l' acquario pulito? Come metto le piante acquatiche? Quali sono le migliori piante acquatiche? Quali sono i valori giusti dell' acqua per un black moor e un fantail?
Ho letto un po in internet, ma non tutti concordano (e io non so dove poter sbattere la testa)...

Grazie in anicipo dei consigli :)
Melody non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 18:21   #2
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao!

Per prima cosa l'acquario va riempito con sola acqua e piante per un mese, finché il filtro matura.
Per i carassi che piacciono a te l'acqua di rete va benissimo nella maggior parte dei casi.

Puoi inziare leggendo le guide sul ciclo dell'azoto e per iniziare che trovi QUI e QUI
------------------------------------------------------------------------
Così su due piedi per i pesci rossi ti consiglierei di allestire con fondo di ghiaino non tagliente e qualche legno. Inoltre le piante che resistono agli smozzichi dei carassi sono poche: Anubias sp., Ceratophyllum demersum (se riesce a crescere più di quanto lo mangiano) e magari Microsorum sp.

La luce che serve per queste piante è presente in quasi tutti gli acquari di produzione industriale. Queste piante vanno legate ai legni e lasciate galleggiare.

Ma come prima cosa documentati bene.

Ultima modifica di Atari; 23-11-2012 alle ore 18:24. Motivo: Unione post automatica
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 00:42   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

per prima cosa, i carassi vanno in almeno 3-4 e in almeno 150 litri, per gli eteromorfi fantail...
niente pesci prima del mese di maturazione (cercherei anche tra l'usato per risparmiare)
per i carassi le nostre acque di rete, lasciate decantare 24 ore anche per i cambi vanno bene.
per gli strumenti ti serve un bel filtro, anche interno, ma bello grande, con dentro cannolicchi e una spugna per fermare il grosso, un riscaldatore da almeno 1 watt per litro...

e di leggere tanto tanto le guide che ho in firma... e di NON comprare niente di fretta, di non ascoltare il negoziante finche non sarai in grado di capire...

prima pianifica TUTTO poi agisci
Vecchio 24-11-2012, 09:14   #4
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Ciao,quanti litri è l'acquario che ti regaleranno?è già completo di tutto?Dovrebbe avere un filtro dentro il quale vanno messi cannolicchi ceramici per il filtraggio biologico e spugne per quello meccanico,illuminazione,poi in base a quella presente si scelgono le piante,e il termoriscaldatore solo se allevi specie tropicali,questo per quanto riguarda la parte tecnica.Per l'alledstimento ti serve ghaietto o sabbia per il fondo sotto il quale hai la possibilità di inserire un fondo che ti serve solo se vuoi coltivare piante un po' più complicate,arredi tipo legni e pietre e infine piante che rendono tutto naturale e aiutano l'equilibrio della vasca.Per le marche ne trovi un'infinità,tutto dipende da cosa vuoi fare e dal tuo bubget di spesa

Ultima modifica di dony; 24-11-2012 alle ore 09:16. Motivo: aggiunzioni
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 16:30   #5
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

seguo...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 13:42   #6
Melody
Plancton

L'avatar di Melody

Città: Monfalcone
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Grazie ragazzi per i consigli :) in questi giorni sono andata in giro per parecchi negozi e alla fine ho preso questo:

le foto le ho fatte quando ero nel negozio
contiene fino a 96 litri d' acqua e l' ho preso con il riscaldatore (non si sa mai potrebbe essere utile un giorno), un mio amico mi ha montato il filtro e messo la terra e le piante (faro le foto quando mettero i pesci)... adesso aspetto che si formino i batteri e tra un mesetto mettero i pesci :)
grazie ancora per le dritte :)
Melody non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 13:58   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

hai fatto bene... io in 96 litri non metterei i carassi... preferirei dei poecillidi
Vecchio 27-11-2012, 14:03   #8
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

ciao, bell' acquario....................... ti serviranno un paio di taniche per lasciare stabulare l' acqua prima dei cambi , e dei test a reagente per controllare soprattutto nitriti e nitrati,
due consigli: quando fai i cambi falli sempre con acqua alla stessa temp. che hai in vasca , e fai 1 cambio di 20 litri almeno a settimana perche gli oranda sporcano molto
dai poco cibo, e varia da secco a verdure e ogni tanto congelato, meglio granulato che fiocchi ,ricordati che gli oranda sono soggetti ad infiammazione della vescica natatoria

Tag
bisogno , consigli , sbagliare