Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
salve a tutti,c'è un animale che mangi i policheti erranti,quei vermi pieni di setole?ho paura si mangi i coralli.vi descrivo il mio nano è di 40 litri,ci sono due thor(presto in aumento),un porcellana,un alpheus bellulus in simbiosi con amblyeleotris guttata.deve essere compatibile con questi animali.escludo lo stenopus hispidus,ma le specie nane come stenopus zanzibaricus
o il tenuirostris le mangiano.consigliatemi!
Discorso diverso se parliamo di eunice ma in quel caso non ci sono predatori per un nanoreef (non so per vasche più grandi). Puoi fare tu da predatore: nassa, visore notturno e tanta pazienza
generalmente i vermi "nocivi" (eunice e affini) non hanno le setole stile mille piedi e la testa è nera da dove escono fuori dei tentacoli neri anch'essi (Stile tremors).... i vermocani "innocui" sono dei millepiedi che servono all'acquario insieme agli altri detrivori...
fra l'altro dovresti notare anche una colorazione rossastra nel caso di eunice... che invece nei vermocani e molto piu tenue...direi color sabbia...
questa è la mia esperienza in proposito, spero di esserti d'aiuto..
Sinceramente in 40 lt avendo già il pistolero, i thor che aumenterai come hai scritto, e il porcellana, uno stenopus non ce lo metterei perchè sono un pò aggressivi. IMHO
Hydatina li elimina, gli stenopus hyspidus tengono sotto controllo il proliferio, li mangiano solo a vista, non li vanno a cercare nelle rocce come invece fa l'hydatina di cui sono l'alimento base; occhio peró se hai spirografi o altri anellidi da decorazione, pure loro sn vermi!
------------------------------------------------------------------------
Occhio con le pinzd che se la spezzi si sdoppia come un idra!
Piuttosto prova con una nassa vicino alla tana!