Ciao a tutti,
vorrei un piccolo confronto con tutti voi. Io ho due discus, una femminuccia timida timida di blu diamond ed un bellissimo maschietto di rosso turchese. In vasca ho anche 3 ancistrus. Questi tre li ho presi piccoli e adesso mi sono diventati 3 "sleppe" da paura (chiedo scusa per il linguaggio tecnico ....

).
Su un post avevo letto che può capitare che gli ancistrus si attaccano ai discus e in quel caso vanno tolti. Mi è capitato di vedere questa cosa nella mia vasca una sola volta, ma mi è sembrato che fosse dovuto ad un errore di "misurazione".... fatto sta che non è più capitato sotto il mio sguardo (o quello di mia moglie).
Inoltre, vedo che da quando gli ancistrus sono cresciuti, la femminuccia è un pò più timida... sta spesso nascosta sotto il tubo che getta l'acqua del filtro. Sta spesso, comunque, in compagnia degli ancistrus. Certe volte, quasi mi sembra che si confonda.... forse pensa di essere una loro compagna.....
A questo punto mi chiedo: meglio toglierli?? Se si, cosa mi consigliate di fare? Avevo anche pensato di metterle uno nell'altro acquario, dove ho 2 scalari e 3 cory..... sono un pò perplesso e dispiaciuto, ma non mi aspettavo questa crescita....