Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, vorrei acquistare un nuovo acquario oltre al mirabello 30lt, probabilmente acquisterò un Rio 180 della juwel, vorrei fare un acquario di comunità ma sono indeciso sulla popolazione e le piante(non sono molto esperto di piante), vorrei inserire i seguenti pesci: un gruppo di scalari in modo da far formare la coppia,4-5 corydoras albini, 1 ancistrus e dei neon cardinale.
Sono indeciso sulle piante da inserire, avete qualche consiglio anche per i pesci ?
Ciao,per le piante la scelta dipende molto dall'illuminazione presente nel tuo acquario,e da quello che vuoi fare,se metterai o meno fondo fertile i impianto co2.I pesci che hai elencato non hanno esigenze particolari per quanto riguarda le piante se non magari qualche pianta a foglia larga,tipo l'echinodorus,che sarà gradita dagli scalari in caso di future deposizioni.Per la popolazione con gli scalari meglio i cardinali rispetto ai neon perchè raggiungono dimensioni maggiori quindi è più difficile che vengano predati,io non metterei l'ancistrus e aumenterei il gruppo dei corydoras.
come illuminazione ci sono 2x45W High-Lite T5(non sò quanti gradi kelvin hanno) non credo di aggiungere nulla in fatto di ulliminazione.
Per il fondo metterò uno strato di terriccio fertile e concime della sera o tetra non sò, non credo di usare un impianto a CO2, che loricaridi potrei inserire al posto dell' ancistrus ?
Ultima modifica di xjester; 21-11-2012 alle ore 12:57.
Motivo: Unione post automatica
Ciao,per le piante la scelta dipende molto dall'illuminazione presente nel tuo acquario,e da quello che vuoi fare,se metterai o meno fondo fertile i impianto co2.I pesci che hai elencato non hanno esigenze particolari per quanto riguarda le piante se non magari qualche pianta a foglia larga,tipo l'echinodorus,che sarà gradita dagli scalari in caso di future deposizioni.Per la popolazione con gli scalari meglio i cardinali rispetto ai neon perchè raggiungono dimensioni maggiori quindi è più difficile che vengano predati,io non metterei l'ancistrus e aumenterei il gruppo dei corydoras.
la fauna andrebbe bene.... compra i neon già grandicelli altrimenti saranno a rischio predazione, oppure cerca un caracide più granadicello...
ah con quella popolazione puoi definirlo già un'acquario tematico, per gli scalari, che "di comunità" di solito partono con mille abbinamenti campati in aria...
la fauna andrebbe bene.... compra i neon già grandicelli altrimenti saranno a rischio predazione, oppure cerca un caracide più granadicello...
ah con quella popolazione puoi definirlo già un'acquario tematico, per gli scalari, che "di comunità" di solito partono con mille abbinamenti campati in aria...
al posto dei neon pensavo di mettere delle Hasemania Nana.
E rinelocarie sia molto belle.
Quindi: gruppo di scalari giovani,6 corydoras albini,7 hasemania nana, 4 rinelocarie.
Qualche consiglio per le piante, visto Che ne so ben poco di flora ?
andrei su cose semplici...
se non vuoi fare un biotopo puoi andare su:
- limnophila, anubias, microsorum, najas, echinodorus, muschi vari, cryptocoryne, echinodorus, bolbitis, najas, pistia
mi raccomando per i cory un fondo fine e arrotondato, meglio se non troppo chiaro, anzi più scuro è meglio è
andrei su cose semplici...
se non vuoi fare un biotopo puoi andare su:
- limnophila, anubias, microsorum, najas, echinodorus, muschi vari, cryptocoryne, echinodorus, bolbitis, najas, pistia
mi raccomando per i cory un fondo fine e arrotondato, meglio se non troppo chiaro, anzi più scuro è meglio è