Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2012, 12:38   #1
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dolabella Auricularia: ma quanto cxga?

Per tenere sotto controllo le alghe filamentose ho inserito una Dolabella che è veramente un animale interessante.



A parte che è un incredibile decespugliatore: dove passa si vede il gradino fra l'erba superstite e la roccia che lascia pulita. Per fortuna mangia anche le rodophyte che recentemente stavano prosperando ed andando fuori controllo. Ho il BB e pulisce anche il fondo.

Perfetta.

Ma la sorpresa è: ma quanta cacca fa? È incredibile. Smolla un tocchettino ogni mezzo minuto!! È come una mietitrebbia di quelle che producono quei cilindri di fieno che si vedono nei campi.

Leggo che quando finiranno le alghe rischia di morire di fame. Spero davvero che si crei un equilibrio fra nuove ricrescite di alghe vs. quantità che questo animale divora, perché mi piacerebbe tenerla. È simpatica.

In caso contrario, l'unico indicatore che penso mi possa indicare quando toglierla e riportarla al negozio è quando dovessi notare che le alghe sono ormai quasi sterminate. Prima che si imbuchi in qualche anfratto e muoia senza che io la possa recuperare.

In alternativa pensavo, finite le alghe dentro la vasca principale, di spostarla nel refugium dentro una nursery da alimentare con le potature/eccedenze della chaetomorpha. In maniera tale da ributtarla in vasca all'occorrenza. Che ne dite? Esperienze?
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2012, 12:48   #2
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
non vivra mai in quel modo devi prestarla a chi ha problemi per poi riprenderla all'occorrenza , mai nessuno è riuscito ad alimentarle e farle vivere
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 10:10   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
anche io una volta ce l'avevo,fa molta cacca,e la mia sabbia era diventata grigia
attento anche alle pompe,che la mia l'ho trovata triturata da una koralia,poverina
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 20:31   #4
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Mangia l'erba sulle rocce e caxa sulla goniopora...
Una mietitrebbia...
Con quelle due antenne, mi è simpaticissima, quasi più della mia Salarias ...


Posted With Tapatalk
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 23:44   #5
vallery
Plancton
 
L'avatar di vallery
 
Registrato: Jan 2008
Città: Bologna/Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a vallery

Annunci Mercatino: 0
Pure io ne ho una e mi stá mangiando alghe nori che gli dò ogni giorno non so se riuscirò a farla vivere ma da quello che ho è letto in giro non c'è riuscito nessuno
__________________
Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere
vallery non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 01:24   #6
teschio100
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dolabella che mangia!



La mia dolabella, comprata per debellare un po' di alghe quasi due anni fa, mangia senza problemi ed è cresciuta piuttosto bene. L'ho comprata di circa 7 centimetri ed ora, se distesa, ne misura circa 11.
Finito il boom di alghe filamentose mi sono trovato a prestarla al mio negoziante di fiducia, dove ha ripulito anche le sue vasche.

A quel punto, disperato e non sapendo a chi darla, ho provato un po' di tutto: alghe Nori (addirittura sfuggiva come se puzzassero) comprese. Alla fine, quasi per caso, mi sono accorto che sembrava interessata ai veggie pellets che mettevo in vasca per il mio Zebrasoma.
La prima volta che l'ho beccata bella in vista sul fondo le ho depositato a mano una manciatina di pellets di fronte al muso: è partita a mangiare e ha smesso quando non c'era più nulla!
Il tutto, naturalmente, producendo una quintalata di cacca...

Da allora, ed è ormai un anno e mezzo, la nutro in questo modo quasi ogni giorno. La manciata di pellet se la divide con lo Zebrasoma che per fortuna non ne è poi tanto ghiotto.
Ho provato con pellet vegetali di due e tre marche ma quelli che preferisce sono della FirstBite: scuri e morbidi, non galleggiano e stanno sul fondo senza problemi.

Spero che la mia esperienza possa essere utile!
teschio100 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Davv Ringrazia per questo post
Mi piace Davv Piace questo post
Rispondi

Tag
auricularia , cxga , dolabella , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19274 seconds with 15 queries