Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2012, 00:29   #1
Nage
Plancton

Città: Asigliano V.se
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parassiti intestinali

ho notato che i pesci presentano la pancia gonfia, si tratta di vermi intestinali? se li curo mischiando il mangime con l'aglio guariranno?
Nage non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2012, 14:09   #2
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

potrebbe essere qualsiasi cosa................
prima cosa dovresti postare i valori dell' acqua e se possibile mettere la foto di qualche pesciolino
Vecchio 20-11-2012, 14:13   #3
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

è utile sapere anche se ci sono squame rialzate e se le feci hanno qualcosa di strano o sono normali....

descrivi meglio la vasca, i suoi valori e come la gestisci
Vecchio 20-11-2012, 14:25   #4
Nage
Plancton

Feedback 0/0%

io ho lo stesso problema dei pesci con la pancia gonfia. Inizialmente un solo botia, ora anche gli altri 3, i 3 corydoras e l'ancistrus, tutti con i pancioni gonfi. l'unico che si salva è un botia striata che invece è molto magro e difficilmente lo vedo mangiare sin da quando l'ho comprato (era già mingherlino). i pesci oltre alla pancia gonfia hanno la respirazione accelerata, ma per il resto sembra stiano bene e non hanno sintomi strani quali macchie, apatie e lesioni. Mangiano e nuotano energici. la cacca non la vedo e anzi non l'ho mai vista.

I valori dell'acqua sono:
T 27°C - pH 6.5 - gH 16 - kH 10 - (nitriti 5 mg/l - nitrati 25 mg/l entrambi in abbassamento) - fosfati 5 mg/l - calcio 20 mg/l - salinità 1.005 ppt

la flora è composta da:
4 Anubia nana - 5 Microsorium - 1 Criptocorine - 2 sagittaria - 1 Hygrophila rosae Australis - 2 Polygonum sp. Sao Paulo

la fauna è costituita da:
1 corydoras aeneus - 2 corydoras paleatus - 3 botia lohachata - 2 botia striata - 1 ancistrus - 1 betta splendens veil teil (già curato a parte per l'ictio insieme all'ancistrus)

il filtro è quello in dotazione già con l'acquario da 100l della tetra. Non ha materiale biologico, cannolicchi ecc.. solo le cartuccie di ricambio mensile del filtro.

l'acquario è dotato di aeratore (tetra aps 50)

cambio regolare settimanale del 20% acqua con acqua trattata e lasciata decantare.
Vecchio 20-11-2012, 14:43   #5
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

hai i valori di nitriti e nitrati alti... soprattutto i nitriti..... a quei livelli sono potenzialmente letali... con cosa li misuri i valori (reagenti o streiscette)?

quel filtro tetra se ho capito che modello è è stato inventato per spillare soldi.... in molti ne modificano la manutenzione non cambiando mensilmente i materiali filtranti in maniera che facciano anche da substrato per i batteri.... altrimenti ogni mese è come se resettassi la vasca.... e ci credo che i tuoi pesci hanno problemi....

la fauna secondo me è sballata..... potevi benissimo ridurre le specie ma aumentare gli esemplari per es tenere solo i botia striata ma aumentarne il numero.... (almeno 5) anche se siamo risicati con le dimensioni della vasca

l'areatore lo tieni acceso?

come e con che frequenza alimenti?
potrebbero essere parassiti intestinali o blocco intestinale.... in entrambi i casi sospenderei l'alimentazione per qualche giorno.....

cmq inizia a fare dei cambi frequenti di circa il 10% dell'acqua e accendi l'areatore se è spento
Vecchio 20-11-2012, 14:54   #6
Nage
Plancton

Feedback 0/0%

aeratore sempre acceso, i botia sono già 5, e per i valori dell'acqua credo abbiano usato sia strisce che reagenti perchè l'ho fatta analizzare in negozio e ho ritirato i risultati nel pomeriggio.

I valori di nitriti e nitrati si stanno abbassando grazie anche alle piante a crescita rapida che li assorbono.

il betta è alimentato con il suo mangime apposito, mentre per gli altri do 2-3 pastiglie durante la giornata di PlecoTablet della tetra per pesci da fondo. Questa mattina gli ho dato una pastiglia bagnata nell'aglio.
Vecchio 20-11-2012, 15:05   #7
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

allora io non credo che siano parassiti intestinali, comunque devi fare qualche cambio d'acqua per abbassare i nitriti , questa è la tua priorità
non dare cibo che peggiori solo la situazione
Vecchio 20-11-2012, 15:06   #8
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

Quote:
i botia sono già 5,
si ma sono di due specie diverse....

Quote:
I valori di nitriti e nitrati si stanno abbassando grazie anche alle piante a crescita rapida che li assorbono.
assorbono i nitrati non i nitriti.... quelli devi abbassarli coi cambi d'acqua inoltre le piante è vero che tengono sotto controllo i composti azotati ma non sono la soluzione per abbassarli del tutto, a meno che tu non abbia una selva di piante....con l'80% della vasca completamente piantumata

la respirazione accelerata è quasi sicuramente dovuta ai nitriti alti e l'areatore probabilmente è l'unica cosa che permette a questi poveri pesci di non morire soffocati....

prova a sospendere l'alimentazione per 2-3 giorni....

Tag
intestinali , parassiti