Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
se in un acquario compare questa malattia oodinium e si riesce a debellarla rimane sempre presente nella vasca e di conzeguenza sarebbe meglio cambiare le rocce vive e sterilizzare la vasca?
superpippo, allora, se compare questa malattia è perchè qual'cosa non va..i pesci si ammalano di cryptocaryon,perchè stressati se le condizioni di allevamento non sono corrette continuerà a colpire non devi usare prodotti specifici...se hai problemi spiega tutto.
ciao no non ho questo tipo di problema per fortuna anche perche la mia vasca e smantellata mi sono rimaste solo le rocce vive e due pesci perche sono in attesa che terminino i lavori sulla nuova casa e quindi rialestire una nuova vasca la mia domanda era semplice curiosita che magari avendo una risposta semplice ma esauriente potesse servire a qualcuno.
i parassiti sono latenti COMUNQUE... ergo cambiando le rocce vive non cambi nulla...
fappio non sono del tutto d'accordo con quello che hai scritto perche la malattia puo essere presente sia in vasca e causata da cattive condizzioni dell' acqua ecc... quindi va a colpire un sogetto piu stressato e piu debole di un altro oppure introducendo in vasca un sogetto gia affetto dalla stessa, quindi non sono affatto d' accordo sul fatto di dire che tutti i sogetti sono affetti e che non appena si manifesta un attimo di stres o che altro la manifestino in tutta la sua violenza.
superpippo, il discorso della febbre era un esempio....certo che il parassita si moltiplica in vasca ma un soggetto forte e sano non potrà mai essere attaccato... ma tu hai idea dello stress che un pesce subisce appena introdotto in una vasca popolata ,magari di dimensioni scarse?, si scatenano lotte psicologiche che portano inevitavbilmente l'ultimo arriato alla morte certa....
superpippo, il discorso della febbre era un esempio....certo che il parassita si moltiplica in vasca ma un soggetto forte e sano non potrà mai essere attaccato... ma tu hai idea dello stress che un pesce subisce appena introdotto in una vasca popolata ,magari di dimensioni scarse?, si scatenano lotte psicologiche che portano inevitavbilmente l'ultimo arriato alla morte certa....
ciao ma per me ti contradici da solo perche prima dici che i pesci sono tutti come dire (portatori sani) poi dici che i batteri si trovano in vasca, per quanto riguarda sul discorso di avere un idea su cosa puo provare un soggetto appena introdotto in vasca no non ne ho idea pero lo posso inmaginare e anche te ha mio avviso non ne hai idea.
superpippo, il virus nasce nel pesce si riproduce in vasca e colpisce animali debilitati ...potrei scrivere pagine in proposito ma vendono anche libri se vuoi approfondire leggi visto che non ti fidi di quello che ti dico ..