A confronto delle altre postate la mia è da principianti..ma da le sue soddisfazioni!
E' un 150 lt effettivi di acqua, 2 pompe movimento totale 4.000 lt/h, un filtro esterno askol Pratico 200 (crea veramente nulla di movimento...), quasi 20kg di roccia viva (15 Fiji + 5 non so...).
L'acquario è partito da quasi 6 mesi ed ho inserito i pesci che si vedono in foto...e credo non ce ne stiano più!
Che diventa di grande dimensione dovrebbe essere solo il Paracanthurus; quando sarà troppo grande..o cambio acquario o lo do a qualche amico.
Inoltre ho un paguro che ultimamente mi sta devastando le roccie.
Sono spuntate inoltre delle bellissime stelle marine di due tipi:
queste stanno rintanate nelle roccie, e ce ne saranno una ventina (vedi tentacoli lunghi e sottili)
E due bianche di forma classica (credo siano stelle...)
Questi pesciolini (Signigobius)sono veramente piccoli e meravigliosi! Ho letto di loro in questo forum e me ne sono innamorato! Fanno un lavoro meraviglioso!
All'inizio il pacagnella (maledetto) li continuava a mordere, ma ora hanno capito dove non andare.
Logicamente, come in tutti gli acquari, ho la compagnia di 3-4 vermocane di notevole dimensione..ci viene fuori una grigliatina...sono bianchi e rossi..carini anche loro!
Cambio 10/20lt a settimana e per ora mi sembra tutto bene.
A breve in arrivo lo skimmer..appena i fondi lo permettono!
Non ho esperienza con coralli vari, ma mi piacerebbe inserire qualcosina di semplice.
Ben accetti consigli su tutto.