Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-11-2012, 17:44   #1
giovanni-pd
Plancton

Città: padova
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo qualche anno...riprendo!

A confronto delle altre postate la mia è da principianti..ma da le sue soddisfazioni!
E' un 150 lt effettivi di acqua, 2 pompe movimento totale 4.000 lt/h, un filtro esterno askol Pratico 200 (crea veramente nulla di movimento...), quasi 20kg di roccia viva (15 Fiji + 5 non so...).

L'acquario è partito da quasi 6 mesi ed ho inserito i pesci che si vedono in foto...e credo non ce ne stiano più!
Che diventa di grande dimensione dovrebbe essere solo il Paracanthurus; quando sarà troppo grande..o cambio acquario o lo do a qualche amico.
Inoltre ho un paguro che ultimamente mi sta devastando le roccie.

Sono spuntate inoltre delle bellissime stelle marine di due tipi:
queste stanno rintanate nelle roccie, e ce ne saranno una ventina (vedi tentacoli lunghi e sottili)

E due bianche di forma classica (credo siano stelle...)

Questi pesciolini (Signigobius)sono veramente piccoli e meravigliosi! Ho letto di loro in questo forum e me ne sono innamorato! Fanno un lavoro meraviglioso!
All'inizio il pacagnella (maledetto) li continuava a mordere, ma ora hanno capito dove non andare.

Logicamente, come in tutti gli acquari, ho la compagnia di 3-4 vermocane di notevole dimensione..ci viene fuori una grigliatina...sono bianchi e rossi..carini anche loro!

Cambio 10/20lt a settimana e per ora mi sembra tutto bene.
A breve in arrivo lo skimmer..appena i fondi lo permettono!
Non ho esperienza con coralli vari, ma mi piacerebbe inserire qualcosina di semplice.
Ben accetti consigli su tutto.
giovanni-pd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 18:03   #2
makis360
Pesce rosso

Città: San Marino
N° Acquari: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a makis360 Invia un messaggio tramite Skype a makis360

Ciao e benvenuto!
Lo skimmer è fondamentale in un acquario marino.... e il filtro pratiko 200 ti conviene toglierlo o a lungo andare ti porterà piu nitrati che altro!!!!
Che valori hai ora?
Anche la sabbia non sarebbe molto indicata per i primi mesi... ma al massimo una spolverativa quando la vasca è veramente piu che matura... o anche quella di porterà nitrati alti!
L'hepatus in quei litri li è sacrificato... appena cresce un poco di piu lo dovrai togliere..
Hai una sump???

Ciao ciao

Max
Vecchio 19-11-2012, 18:10   #3
giovanni-pd
Plancton

Feedback 0/0%

Ho portato l'acqua a far analizzare al mio negoziante di fiducia... e mi ha detto che sono tutti a posto. Ho comprato quelli definiti da lui "i 3 test fondamentali" e già in serata li rifaccio.
Per quanto riguarda il Pratiko...mi conviene rimettere il filtro interno (contenitore nero con pompa, vano biologico e vano meccanico)?
Non l'ho messo perchè mi rubava spazio dentro e pensavo fosse + pratico il pratiko essendo esterno....
Non ho sump...non ho spazio ;(
Mille grazie dei commenti-suggerimenti
Vecchio 19-11-2012, 18:12   #4
Anzanello
Ciclide

L'avatar di Anzanello

Città: novara
Grazie (Dati): 2
Feedback 4/100%

allora prima di tutto via l'hepatus !le stelle sono ophiure ed asterine!di skimmer ti consiglio un deltec mce 600 appeso a bordo vasca ,test dell'acqua li fai tu?che illuminazione hai?
Anzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 18:15   #5
giovanni-pd
Plancton

Feedback 0/0%

Ho 2 x 18 t8 e una led 14w bianco e blue.
So che quello dovrà essere il prossimo investimento...
Vecchio 19-11-2012, 18:26   #6
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso

L'avatar di Pesce chirurgo blu

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ti prego togli quel hepatus servono minimo 500 litri per quel pesce
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 18:33   #7
giovanni-pd
Plancton

Feedback 0/0%

Lo tolgo lo tolgo, lo tengo ancora al messimo 1-2 mesi e poi dirò ai miei figli che vuole tornare in mare :)
------------------------------------------------------------------------
Una curiosità...ma come fate a fare tutti quei test? avete mille tester precisissimi? e ogni quanto li fate?
:)

Ultima modifica di giovanni-pd; 19-11-2012 alle ore 18:36. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 19-11-2012, 19:17   #8
Anzanello
Ciclide

L'avatar di Anzanello

Città: novara
Grazie (Dati): 2
Feedback 4/100%

vendono i test nei negozi!io uso test salifert ,si misura no2,no3,po4,ph,calcio,magnesio,kh,salinità e temperatura!con la luce che hai non allevi nulla oltre ai pesci!
Anzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 19:26   #9
giovanni-pd
Plancton

Feedback 0/0%

Immaginavo. Sto aspettando infatti di avere i fondi per skimmer e poi per plafo.
Ho visto un bel progetto (qui nel forum) di un ragazzo che ha trasformato una vecchia neon in led...un lavoro meraviglioso risparmiando un sacco di soldi!
Vediamo se Babbo Natale mi porta qualcosa...ho fatto il bravo tutto l'anno!
Vecchio 19-11-2012, 22:22   #10
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ciao Giovanni e benvenuto....
in linea di massima per una vasca di soli pesci può andare tutto, il filtro biologico solitamente non si usa per il marino in quanto la funzione biologica la svolgono le rocce.....tra i due è meglio il filtro esterno almeno non ti occupa spazio e qualcosa fa pure quello, però se vuoi stare tranquillo soprattutto a valori, e preferibile montare un modello anche piccolino di skimmer, per la tua vasca vedo bene un deltec mce300 da appendere fuori(nuovo costa il giusto e se ci stai dietro lo trovi usato nel mercatino)..con lo skimmer puoi tenere meglio i valori sotto controllo, anche se hai solo pesci, carichi maggiori di organico possono portare a problemi in generale,(alghe,ciano orribili) ed anche al malessere dei pinnuti, in più aiuti ad ossigenare l'acqua.....
per quanto riguarda l'illuminazione, visto le esigenze e le misure, ti consigli una plafonierina
4x 24/39(non conosco le misure), e se ci stai un pò dietro puoi mettere anche qualche bel corallino con soddisfazione a dare un pò di colore;)
l'hepatus toglilo, meglio mettere qualcos'altro di più piccolo,fai più movimento e stanno tutti più larghi.

per i valori controlla nitriti NO2, nitrati NO3, fosfati PO4
salinità sui 1023-1024 , cambi regolari e buona vasca

p.s. fatti un giro sul portale leggendo un pò di argomenti, c'è ne sono di interessanti e aiutano a comprendere meglio questo meraviglioso mondo!!!

Tag
annoriprendo , dopo , qualche