La situazione sta iniziando a preoccuparmi parecchio, queste sono alcune foto fatte ieri:
Anacropora: completamente bianca, non spolipa ma cresce
Tenuis: completamente bianca, spolipa parecchio, cresce poco
Millepora: tessuto sottilissimo, spolipa pochino, crescita normale
Foliosa viola: tessuto sottilissimo, colore celeste chiarissimo, spolipa pochissimo, crescita lenta
Loisette verde: tessuto sottilissimo, colore chiarissimo, spolipa forse un po meno della norma, crescita impressionante
Trachypyllia: molto chiara ma sembra in salute
I valori dei nutrienti sono tutti a zero spaccato, attuali integrazioni:
- Replenish (oligo)
- Coral Color (stimola le cromoproteine)
- Stronzio
- Potassio (Oceanlife, metà dose)
- Boro (Oceanlife, metà dose)
- Fluoro (Zymafluor) ma l'ho dosato solo per un paio di settimane, è da due settimane che ho smesso di dosarlo
- Ferro (Brighwell, dose piena), lo doso da una settimana e sembra che forse la Trachy stia migliorando
Ovviamente il principale indiziato è... la plafo a LED, ricordatevi però che ho 160W di led su 500 litri netti di acqua. Su suggerimento di Ink da ieri ho alzato la plafo a 40cm dal pelo dell'acqua (prima era a 30cm) e ho ridotto la potenza di bianchi e blu, quindi a questo punto ho ancora meno di 160W di led!!!
Settimana scorsa ho alimentato tutto in modo imbarazzante: Reefboster, sbicchierato skim, cibo ai pesci 4 volte al giorno e dosi abbondanti, cibo ai coralli ogni sera... insomma, di tutto di più!
Ieri ho fatto i test, mi aspettavo a fosfati a non meno di 0,08 ed invece... zero spaccato!!
Ieri sera ho dosato ancora una fiala di Reefboster ed ho ancora lo skim sbicchierato, probabilmente lo terrò così ancora per un paio di giorni.
Addirittura ho inserito un centimetro di sabbia un paio di settimane fa temendo che i valori si alzassero e invece... ninete.
Altra cosa che volevo fare è ridurre, ovviamente in modo molto graduale, la quantità di zeolite nel reattore, adesso ne ho circa un litro, con flusso di circa 200lt/h, e volevo portarla a mezzo litro.
Le Stylophore e le Pocillopore invece stanno bene: spolipano, sono colorate e crescono nella norma. Queste sono ad esempio la Milka e la Subseriata
Qualche altra idea/suggerimento?
Sono un pò preoccupato che mi scoppi tutto!!
Thanks

Gabriele