Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi sto allestendo un caridinaio,purtroppo il posto di collocazione in estate è abbastanza caldo quindi prevederei un refrigeratore.
Vorrei capire per un 140 lordi quale è il migliore.
Grazie
hai valutato l'ipotesi ventole?
Se le acquisti formate da almeno 3 ventole riuscirebbero a mantenere temperature decenti per il tuo litraggio, e considera il notevole risparmio economico...un refrigeratore nuovo lo paghi almeno 300€ da quello che so; e le ventoline potresti anche autocostruirtele...io infatti nel mio caridinaio da 70 lt lordi ho costruito un coperchio (da usare solo in estate) con attaccate sopra 2 ventoline da PC e quest'estate non ho mai superato i 25°C.
Sicuramente con le ventole risparmierei molto,però in estate fa molto caldo, mi sa che i 30° c si superano,non so se le ventole siano sufficienti a questa temperatura.
probabilmente bastano a tenere la temperatura sotto i 30 gradi. anche io ho un caridinaio (in mansarda), purtroppo in estate la temperatura è un po' alta ma per brevi periodi di solito non c'è problema. io apro il caridinaio e questo basta ad evitare un surriscaldamento eccessivo. lo apro in estate e lo chiudo in inverno.il refrigeratore sarebbe una buona soluzione ma consuma di più, occupa spazio e costa di più.