Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2012, 14:22   #1
neik0s
Plancton

L'avatar di neik0s

Città: Orbassano (TO)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potatura e riproduzione.

Ciao a tutti, è arrivato il momento di potare la mia eustralis stellata! E' davvero troppo alta!

Pensavo di potarne la parte più alta, appena sotto un nodo, in modo da non lasciare troppo lunga ne la parte tagliata ne quella che rimarrà attaccata alla pianta madre!
Ora sorge la domanda, come faccio fare le radici alla nuova talea ? La lascio fluttuante in acquario? Le faccio una specie di "fondo" di cotone e poi la poggio sul fondo finchè non esce qualche radicetta ?

Aspetto consigli :D

PS : ho anche pensato di piantarla e basta, ma, non rimane ancorata e sale a galla . Da qui nasce il problema sul " come fargli mettere radici" ?
neik0s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 16:31   #2
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao, sicuramente il tuo fondo sarà molto sottile, quindi infila la talea dentro un cannolicchio... ( usati per la filtrazione biologica )o un bulloncino in acciaio, che gli facciano da ancoraggio e lo mantengano in sede. Se non ne disponi, qualche sassolino intorno, fino a radicazione.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 19:07   #3
Amleen
Guppy

L'avatar di Amleen

Città: Padova
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 14/100%

Ciao,

io quando taglio la parte superiore, accorcio soltanto un po' le foglie della parte che poi vado ad interrare in modo che facciano un po' da "aggancio" al fondo, senza utilizzare canolicchi o simili E poi al posto delle foglie, nascono le radici da sole..

Ovviamente le soluzioni proposte da Enza_Catania vanno benissimo lo stesso, soprattutto se ti ritrovi gia con delle talee che non vogliono stare giu

Un saluto
Vecchio 18-11-2012, 19:17   #4
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

otime soluzioni, diciamo che un bel ciotolo sopra neutralizza anche l'azione di eventuali rastrellatori di fondo!
Vecchio 18-11-2012, 20:40   #5
neik0s
Plancton

L'avatar di neik0s

Città: Orbassano (TO)
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ottimo. Si qualche problema di ancoraggio l'ho sempre avuto! Pero, come fisso la talea al cannolicchio o al bulloncino ? d'acciaio perchè cosi non ossida e non è nocivo, giusto ?
neik0s non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
potatura , riproduzione