Ciao ragazzi, dopo ben sette mesi dall'inizio di questa avventura "salata", finalmente inizio a vedere dei piccoli progressi in vasca.
Parliamo di una vaschetta da 20 litri netti, 5 kg di rocce vive, nano koralia,filtro appeso, termostato da 50 watt e lampada a led eshine da 36 watt con led cree da 3 watt (6 bianchi e 6 royal blue)
Inizialmente ho avuto problemi con i nitrati che stavano fissi a 50 ppm e con valori di fosfati nell'ordine dei 0.5 ppm.
Dopo 4 mesi in queste condizioni, scocciatomi, ho fatto 3 cambi da 5 litri ogni volta, uno a settimana, per evitare di lasciare scoperte le rocce, aspirando anche i depositi sul fondo, e i nitrati sono scesi in maniera drastica!
Un paio di giri di resine e anche i fosfati sono scesi considerevolmente.
Dopo i cambi suddetti il sistema ha iniziato a far scendere da solo i nitrati che si erano stabilizzati sui 10 ppm.
All'accensione delle luci, ora siamo a 6 ore al dì, siamo a 3 ppm per quanto riguarda i nitrati e i fosfati non sono rilevanili (test salifert).
Ovviamente qualche alghetta si inizia a vedere, ma spero non ci sia una vera e propria esplosione (sgrat sgrat), al momento i ciuffetti sono principalemnete sul fondo della vasca e uno sulle rocce.
Qualche roccia si è colorata di verde, ma onestamente non so di che tipo di alghe stiamo parlando!
Metto due fotuzze per far vedere i progressi dal primo giorno di accensione delle luci (3 ore al dì) ad oggi. Visto lo spuntare delle alghe sto aumentando di mezz'ora a settimana, tanto dopo tutto il tempo che ho aspettato settimana più settimana meno poco cambia ( a saperlo facevo un DSB!).
inizio

a 6 ore di fotoperiodo