Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Voglio modificare l'illuminazione nel Mirabello30,però sono indeciso se mettere 2 PL da 11watt l'una,oppure 2 da 13watt, o ancora 2 da 18watt.
Per la colonna d'acqua che presenta il Mir30,quanti watt mi consigliate?
Inoltre,una PL da 11watt, può essere alimentata da un ballast elettronico (ricavato da una lampada a risparmio energetico) da 18watt, o il divario è troppo?
Escluderei subito le 18w sono troppo lunghe per un mirabello. Per tutto il resto non sarebbe male sapere che piante vuoi mettere, 18w di ballast per un 11w mi sembrano esagerati per quanto ne so il la vita del 11w diminuirebbe sensibilmente. Se sai i K del 11w e del 13w sarebbe ancora meglio.
Ok, allora compro due lampade a risparmio da 14watt, così ne ricavo i ballast.
Poi metto 2 PL da 11watt o 2 PL da 13watt......anche se quasi opterei per quelle da 13watt. Tanto il ballast da 14watt funziona cmq in entrambi i casi.
Per la gradazione pensavo a 1 da 6.500°K per avere una luce abbastanza chiara, e dietro una fotostimolante da 4.000°K (circa).
Solo su acquaingros.it le ho trovate, ma sono da 7.500°K, secondo voi sono troppo chiare? Possono dare problemi?
Altrimenti le osram 860 oggi non le ho trovate (avevano solo le 840, ma quella è identica a quella che c'è già standard nel Mir30), devo cercare in giro.