Illuminazione e temperatura Birby 2
Ieri pomeriggio mi si sono miracolosamente liberate 2 ore e ho deciso di sostituire il neon del Birby 2 perché dava una luce molto fioca e presumo che la ragazza che mi ha venduto l'acquario non lo avesse mai sostituito nei 2 anni in cui lo ha tenuto.
Così sono andato dal tipico negozietto di elettricità vicino a casa che anche se piccolo ha tutto a prezzi imbattibili ed ho comprato un neon come indicato dalle istruzioni e cioè W14 T8. La negoziante mi ha dato un neon made in China da 5 euro. Tornato a casa ho smontato il coperchio, ho rimosso 2 fogli di carta d'alluminio che la ragazza aveva sistemato a guisa di riflettore e ho rimosso la vecchia lampada e qui mi son morso le mani perché ho visto che era una Silvania made in Germany quindi specifica per acquario. Ho installato la nuova lampada e ho riposizionato i fogli di alluminio dopodiché ho richiuso il coperchio con la vitina e ho acceso la luce. Il risultato è stato controverso: l'acquario è molto più illuminato di prima, segno evidente che il neon originale era alla fine, ma la luce del nuovo neon è gialla anziché bianca. Le domande sono:
1- ne risentiranno le piante?
2- stamattina la temperatura dell'acqua era calata di 3 gradi: dipenderà dalla lampada che riscalda meno? Devo alzare la temperatura del riscaldatore?
|