Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2006, 10:05   #1
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Ho messo i neon giusti??

Ciao raga.......volevo avere un informazione da chi è piu esperto :
Premessa ho un piccolo acquario 60*30*30 , di 54 litri lordi, circa 45 netti, ho 2 neon da 15 Watt, in totale quindi 30 W, l'acquario è ancorain fase di maturazione ed è avviato dal 01/04/2006.........le piante crescono molto rigogliose ....veniamo alla mia domanda.i 2 neon che ho messo sono :

Davanti per le piante di primo piano : Dennerle Trocal De Luxe Special Plant 15 W 3000 K 950 Lumen, per le caratteristiche tecniche ho un link :
http://www.acquaingros.it/product_in...f1832defce69dd

Il neon dietro per le piante di sfondo è un Askoll Power Glo 15 W, 18000K
molto forte direi............

Entrambi i neon hanno i riflettori per non disperdere la Luce, ecco vorrei sapere da chi ha piu esperienza......se ho messo la combinazione di Luce corretta ? Grazie
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2006, 10:09   #2
Bluesky
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il 18000k e' troppo alto... solitamente si mettono intorno ai 4000k e 6500k
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 10:16   #3
costantino980
Ciclide
 
L'avatar di costantino980
 
Registrato: May 2005
Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.206
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andy,
anche io esco pazzo con le luci...
però da tutti i consigli che mi hanno dato...penso che la 15 watt da 18000Ksia davvero troppo forte..come combinazione una 4000K e una 6500K,anzi se riesci a mettere un altro da 15 watt sarebbe proprio perfetto anche se penso che con i soli due neon che hai già vai bene,anche se dipende che piante hai...non ricordo dove(lo dimentico sempre,da qualke parte c'era una tabella con le piante e il rapporto w/l di cui avevano bisogno x crescere bene(almeno per quanto riguarda la luce,poi hanno bisogno di Co2,fondo,fertilizzante,questo se vuoi essere preciso e farle crescere bene,poi è ovvio che ci sono piante che necessitano di cure minori,ma per me tutte hanno bisogno di cure)..quindi ricapitolando o neon 840 e 865,o neon 940 e 965...
spero di averti dato una mano

N.B.
comunque se vedi che le piante crescono bene e quindi non hai problemi non vedo perchè devi cambiare le luci....può darsi che a le tue piante piacciono le condizioni in cui si trovano
__________________
Costa
costantino980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 10:18   #4
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bluesky
Secondo me il 18000k e' troppo alto... solitamente si mettono intorno ai 4000k e 6500k
Si in un certo senso è stata una scelta , per favorire il piu possibile le piante, la durata del fotoperiodo è di 9 ore e mezza, e in questi 19 giorni di avvio, non ho avuto mai alghe , anche perche appunto le piante crescono molto velocemente, e non danno spazio alle alghe , ho gia dovuto potare le cabombe ..........
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 10:23   #5
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da costantino980
Ciao Andy,
anche io esco pazzo con le luci...
però da tutti i consigli che mi hanno dato...penso che la 15 watt da 18000Ksia davvero troppo forte..come combinazione una 4000K e una 6500K,anzi se riesci a mettere un altro da 15 watt sarebbe proprio perfetto anche se penso che con i soli due neon che hai già vai bene,anche se dipende che piante hai...non ricordo dove(lo dimentico sempre,da qualke parte c'era una tabella con le piante e il rapporto w/l di cui avevano bisogno x crescere bene(almeno per quanto riguarda la luce,poi hanno bisogno di Co2,fondo,fertilizzante,questo se vuoi essere preciso e farle crescere bene,poi è ovvio che ci sono piante che necessitano di cure minori,ma per me tutte hanno bisogno di cure)..quindi ricapitolando o neon 840 e 865,o neon 940 e 965...
spero di averti dato una mano

N.B.
comunque se vedi che le piante crescono bene e quindi non hai problemi non vedo perchè devi cambiare le luci....può darsi che a le tue piante piacciono le condizioni in cui si trovano
Si si hanno fondo fertilizzato e Co2 a lievito in Gel, le piante che ho dentro sono : Cabombe, Ceratopteris Cornuta( che mi ha invaso gia l'acquario, cresce quasi a vista d'occhio), Cryptocorine, Lylaopsis( spero si scriva cosi , vorrei fare un pratino), Muschio Di Giava, Microsorium
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 11:04   #6
costantino980
Ciclide
 
L'avatar di costantino980
 
Registrato: May 2005
Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.206
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
Ciao allora la ceratopteris,la tengo anke io e cresce come non mai...x la cryptocorine invece ho sempre avuto problemi di crescita...se proprio vuoi fare un pratino hai scelto bene,corregetemi se sbaglio potresti anche mettere la glossostigma elatinoides sempre se metti un neon in più oppure un echinodorus tenellus o sagittaria subulata..queste richiedono minor luce della glosso...
comunque se puoi cambia quel 18000K secondo me alla lunga ti darà problemi o al max diminuisce la durata di accensione per la 18000
__________________
Costa
costantino980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 11:17   #7
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da costantino980
Ciao allora la ceratopteris,la tengo anke io e cresce come non mai...x la cryptocorine invece ho sempre avuto problemi di crescita...se proprio vuoi fare un pratino hai scelto bene,corregetemi se sbaglio potresti anche mettere la glossostigma elatinoides sempre se metti un neon in più oppure un echinodorus tenellus o sagittaria subulata..queste richiedono minor luce della glosso...
comunque se puoi cambia quel 18000K secondo me alla lunga ti darà problemi o al max diminuisce la durata di accensione per la 18000
Come rapporto W/l ho circa 0,7 W per Litro, quindi per nulla male, dici che non ce la faccio a fare un pratino di Lylaopsis...?? considerando fertilizzazione e Co2?? putroppo non posso aggiungere un altro neon non ce piu spazio( anche perche tieni conto che il coperchio l'ho gia modificato io, appena preso l'acquario aveva un solo misero neon da 15 w ed era senza riflettori,. .........)....secondo te che problemi potrebbe darmi alla lunga il Power Glo da 18000K ? Mentre l'altro Neon il Dennerle è ok?
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 11:22   #8
costantino980
Ciclide
 
L'avatar di costantino980
 
Registrato: May 2005
Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.206
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
penso che per la lylaopsis non hai problemi(cmq ora cerco di ritrovare quella tabella)secondo me il 18000 K alla lunga potrebbe portarti alghe e piante con occhiali da sole,per me è troppo forte..al suo posto in relazione al 3000 K(secondo me va bene) che già hai, metti un neon da 6500 K e vedrai che vai bene..
__________________
Costa
costantino980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 11:28   #9
Andydiscus
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: pregnana milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andydiscus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da costantino980
e piante con occhiali da sole
?? eh eh , che definizione simpatica ma cosa vorresti dire? che diventano rosse per la troppa luce??? cmq dai vediamo come va al massimo la sostituisco se vedo dei problemi con una 6500k come dici te , o diminuisco il fotoperiodo ............forse meglio la sostituzione

cmq grazie dei consigli
Andydiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 11:37   #10
costantino980
Ciclide
 
L'avatar di costantino980
 
Registrato: May 2005
Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.206
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
forse potrebbero avere quella patina nera sulle foglie..tipo abbronzatura...
comunque provale ancora per un pò se vedi peggioramenti cambia con la 6500 K..sicuramente meglio sotituire che diminuire fotoperiodo(però prima prova a diminuirlo se vedi che va meglio tienile se non cambia niente o peggiora cambia).
di niente x i consigli....
__________________
Costa
costantino980 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giusti , messo , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21373 seconds with 14 queries