JoeBlack, tagliarla solo per le piante è uno spreco, anche perchè poi alla fine della maturazione del filtro, un bel sostanziale cambio d'acqua è necessario ...
mbrac69, prima quando non avevo messo "l'effetto pioggia" non calava quasi nulla, ma ora con quello microgoccioline ogni tanto cascano fuori dalla vasca ed il livello cala .... soltanto senza quello il pelo dell'acqua mi imputridice tanto da permettere alle lumache di utilizzarlo come un vetro e poi sepre queste mi rimangono a corto di ossigeno
Nunzio Catania, le differenze di temperatura contano solo in parte per l'evaporazione ... se c'è sulla vasca un aria asciutta allora cala + rapidamente che con un aria ricca di umidità e mancandomi ancora il coperchio quest'aria non ce l'ho .... e poi credo sia dovuto al gocciolatore come ho spiegato sopra, ma se non lo uso è peggio.
Dviniost resisterò finchè posso ..... poi utilizzerò acqua di osmosi
Tuko che intendi con iraggiamento diretto? La vasca è dalla parte opposta della stanza rispetto alla finestra quasi, quindi non credo ci sia un irraggiamento diretto!!