Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ragazzi, finalmente ho i primi duri in vasca e questo comporta una maggiore attenzione e dosaggio degli oligoelementi quali calcio stronzio iodati. Ovviamente so che a seconda della popolazione di invertebrati la richiesta di oligoelementi cambia, ma come si fa ad integrare senza eccedere??
Ragazzi, finalmente ho i primi duri in vasca e questo comporta una maggiore attenzione e dosaggio degli oligoelementi quali calcio stronzio iodati. Ovviamente so che a seconda della popolazione di invertebrati la richiesta di oligoelementi cambia, ma come si fa ad integrare senza eccedere??
beh... io leggo le istruzioni e cerco di capire tot di prodotto quanto mi aumenta, e poi vado di test...
ad esempio 5ml di reef complete mi alzano di 10 il calcio e mi tengono botta il magnesio...
calcio e magnesio li integro eventualmente dopo i test, integro poi oligoelementi, stronzio e bario , fluoro e iodio e ferro e boro aggiungo poi phytoplancton e cibo per coralli e non ultimo i batteri 2 volte la settimana
devi per forza regolarti in base ai consumi e ad ogni cambiamento in vasca riparti daccapo...ahah
è una delle cose più difficili e stancanti della passione, star dietro ai consumi chimici
se per esempio hai un'accelerazione di crescita dovuta ad un cambio luci la hai anche nella chimica....e devi sistemare. se cambi l'ossidazione, se inserisci animali nuovi, se cambi prodotti, se cambi reattore o skimmer, ad ogni mossa l'ago della bilancia si muove.....
tu non puoi far altro che misurare e metterti l'anima in pace, non potrai MAI trovare la quantità giusta da qui a 10 anni perchè è impossibile
Sapevo che la risposta sarebbe stata TEST TEST e ancora TEST. Ed è quello che intendevo fare. La domanda però forse l'ho posta male. In vasca ho westophilia catalaphillia caulastra green metallic
sinchiropus splendidus 2 acorpora, una Cladiella e una Xenia. Un paguro e un' aragostina. In base a questa popolazione, quale oligoelemento diventerà carente per primo?
Inoltre quali test mi consigliate? Io uso Askoll ma so non essere fenomenali. A me serve qualcosa con un alto rapporto PRaticità-Risultati.. che mi dite?
Test per No2 No3 elos, per kh ca mg e po4 a volte uso elos o salifert.
Però ho sentito parlare bene dei tropic marine.
Secondo me oligoelementi per ora puoi andare avanti con cambi settimanali senza integrare nulla.
Per la triade (kh ca mg) invece devi misurare come ti è stato detto il delta.
Lo splendidus è inadatto a vivere in un nano. E L'aragostina è veramente un'aragosta o un gambero? Perchè c'è una grossa differenza.
Io gli oligo li integravo guardando le reazioni sui colori degli animali, in particolare avevo dei coralli molto più precisi dei test nel dirmi se mancava qualcosa. È ovvio che per notarlo devi conoscere molto bene i tuoi animali e essere molto scarico di inquinanti...
osservare la vasca e' sempre la prima cosa , basta guardare come reagiscono gli animali e sulla base di quello aumenti la quantita' di integratori, per esempio ultimamente io viaggio con fosfati a 0,05 mg/l che sono altini in quanto ho aumentato le quantita' di cibo ai coralli ma finche' vedo che continuano a spolipare vado avanti cosi' se poi vedo che iniziano a chiudersi allora diminuisco subito