Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2012, 15:54   #1
tia01
Batterio

Città: mirano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foglie mangiucchiate

salve a tutti..! sono nuovo del forum..
possiedo un wave poseidon riviera 80 con la seguente flora: 4 vallisneria spiralis 2 vallisneria nana 3 anubias barteri nana 1 echinodorus rosè.. e la seguente fauna: 2 trichogaster leeri 2 trichogaster cosby 1 colisa lalia 2 otocinclus affinis 5 corydoras sterbai 2 botia macracantha e 2 ampullaria gold.. un paio di giorni fa ho aggiunto 2 echinodorus bleheri e sono due mattine che mi alzo e trovo una foglia tutta mangiata, la tolgo e la mattina seguente ne trovo un'altra tutta mangiucchiata.. mi sapete dire quale di questi pesci la notte si strafoga con le foglie delle bleheri..????
tia01 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-11-2012, 18:07   #2
gia90
Ciclide

L'avatar di gia90

Città: Belluno
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

ma le foglie sono proprio mangiate o hanno contorni marci.poi comunque dovresti rivedere completamente la popolazione che hai.
secondo me dovresti per cominciare tirare via i 2 botia,i 2 trichogaster leeri e i 2 trichogaster cosby i quali diventano troppo grandi per il tuo acquario(che avrà più o meno 100 litri),poi dovresti inserire un colisa lalia del sesso opposto a quello che hai e almeno 4 otocinclus(sono pesci di gruppo) in modo da portare il loro numero a 6.
io ti ho consigliato una possibilità,però bisogna vedere anche che valori dell'acqua hai,sempre se sei d'accordo nel rivedere la popolazione(che per adesso hai proprio un bel fritto misto male assortito)
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 18:44   #3
tia01
Batterio

Feedback 0/0%

no no sono proprio mangiate.. comunque i botia so che diventano dei sottomarini ma me li hanno regalati e per il momento sono sui 6/7 cm e ho già parlato col mio negoziante che nel monento in cui diventano ingestibili glieli porto, il colisa in effetti è rimasto solo da poco, aveva una compagna ma è morta ahimè e devo si provvedere a rimpiazzarla, per quanta riguarda i tricho sono sui dieci cm ma sono tranquilli alla fine l'acquario è tutto loro perchè il resto dei pesci sono da fondo, colisa aparte, vedrò comunque.. intanto grazie che mi hai risposto..!
Vecchio 10-11-2012, 19:02   #4
filofilo
Guppy

L'avatar di filofilo

Città: Parigi
N° Acquari: 1 (+1500)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Nella tua vasca i Botia probabilmente non diventeranno mai ingestibili. Moriranno prima. Dalli indietro e smettiamo di comprarli!
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 19:29   #5
tia01
Batterio

Feedback 0/0%

a propri senza tanti giri di parole.. ok ok provvederò..
Vecchio 10-11-2012, 22:04   #6
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Controlla le Ampullarie...potrebbero essere le Canaliculate e non le Bridgesii, le prime mangiano lwe piante, le seconde solo le foglie già malandate.
Vecchio 11-11-2012, 12:39   #7
tia01
Batterio

Feedback 0/0%

ooooooo questa era la risposta che volevo..! grazie mille jessyka.. ho fatto una piccola ricerca e probabilmente in vasca ho le canaliculate ma per non saper ne leggere ne scrivere le metto per qualche giorno in una vasca già allestita però senza piante. mi faceva strano il fatto che è da un po che sono dentro e le piante sono sempre state immacolate ma appena messe le bleheri hanno cominciato ad azzannarle.. grazi mille..!!
Vecchio 11-11-2012, 15:38   #8
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Per averne la prova metti una talea nella vaschetta con le Ampullarie, vedi che ne fanno! :)

Tag
foglie , mangiucchiate