Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2012, 12:47   #1
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Badis badis

Buon giorno a tutti,
Vorrei qualche info su questo pesce, ho già guardato varie schede ma ho visto dati diversi,
Grazie per l'aiuto
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2012, 14:23   #2
mik123
Guppy
 
L'avatar di mik123
 
Registrato: Nov 2010
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Come avrai già letto è chiamato anche pesce camaleonte per i suoi colori cangianti in base al suo stato d'animo. Sono pesci che difficilmente si adattano a mangiare cibi commerciali, mangiano più volentieri vivo o surgelato, ho notato che hanno anche qualche difficoltà con il liofilizzato.
Il maschio è leggermente più colorato e più grande della femmina. Mangiano praticamente tutte le lumachine che trovano, anche specie più grandi come planorbarius.
Non amano una forte illuminazione. Gradiscono nascondigli formati da rocce o legni dove si possono nascondere ogni tanto.
E' veramente bello vederli cambiare colore in base al loro stato d'animo.
Valori pH 6,5 - 7,5 GH 5 - 19 KH 3 - 8

Comportamento: il maschio qualche volta può rompere ad altri inquilini o alla femmina, ma in compenso sono dei pesci piuttosto tranquilli. Sulla territorialità non so dirti molto perchè ho avuto solo una coppia, quindi non so come si comportano con un'altro maschio

Fonte: esperienza personale al loro posto adesso sto aspettando dei Dario Dario

Se hai qualche altra domanda in particolare chiedi pure!
Ciao
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 14:59   #3
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!
infatti nel mio acquario ci sono le planorbarius, la convivenza con i Loricaridi com'è? nell'acquario nascondigli ce ne sono, tra legno e noci di cocco... con cosa li alimentavi? ti si sono riprodotti?
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 16:18   #4
mik123
Guppy
 
L'avatar di mik123
 
Registrato: Nov 2010
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io Loricaridi non ne avevo, ma penso che non abbiano particolari problemi.
Per l'alimentazione oltre che buttare dentro le physa che erano in eccesso in un altro acquario e alle planorbis che trovavano nella vasca, somministravo artemia, chironomus(non molto perchè avevo letto da qualche parte che tende a farli ingrassare) dafnie e microworms (tutti congelati) e provavo ogni tanto con del granulato per betta, ma solo la femmina provava a spizzicarlo. Dopo un po' comunque le planorbis riuscivano a riprodursi anche se c'erano loro che se le pappavano.
All' inizio avevo messo su una piccola coltura di artemie vive e gli somministravo quelle, poi purtroppo la colonia di artemie è collassata e ho dato solo il congelato.

Per la riproduzione non so dirti, io li tenevo in un pet company antille 100 con 7 pangio (che ho tutt'ora). Li avevo presi da mia suocera, il venditore glie li aveva venduti per le lumache. Dopo 1 annetto li ho ridati a mia suocera (mi serviva la vasca per i Trichogaster) e dopo un po' è morta la femmina. Quando il maschio è rimasto da solo si isolava e non usciva mai allo scoperto, e visto che in negozio erano difficili da trovare, il maschio lo ho riportato indietro.
Per il periodo che li ho tenuti io non ho mai visto comportamenti strani o tentativi di riproduzione, quindi non so dirti. (E' anche vero che non l'ho voluta provare io perchè non avevo molto tempo da dedicargli)

Ciao
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 16:49   #5
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ah ok,
siccome nel mio acquario principale lumache infestanti non ne ho e non saprei come nutrirli sto pensando, visto che ho un acquarietto di plastica in disuso, di avviare una cultura di planorbarius per avere cibo da dargli.... no? come surgelato avrei del krill.... c'è l'ho anche liofilizzato...
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 17:00   #6
mik123
Guppy
 
L'avatar di mik123
 
Registrato: Nov 2010
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che vada bene. Come ti ho detto, non so se perchè li alimentavo regolarmente con surgelato, ma dopo un po' hanno perso l'interesse per le lumachine. Cioè le mangiavano ma non più accaniti come all'inizio.
Per il liofilizzato non saprei, a me solo la femmina mangiava il liofilizzato, solo il chironomus SHG e non l'artemia(sempre SHG)
Ciao
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 09:30   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Cerca di avere più varietà possibile di cibo, per non lasciargli solo le lumache e artemie!

L'allestimento dell'acquario ideale è simile a quello per ciclidi nani americani: tanti rifugi, illuminazione non eccessiva e una buona superficie del fondo!

Non sono pesci troppo complicati e danno soddisfazioni! occhio ai loricaridi perchè condividendo le stesse zone potrebbero essere troppo invadenti per la coppia di badis...io li metterei in una vasca senza altri pesci da fondo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2012, 16:47   #8
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
i miei il secco lo mangiavano di gusto, specie il Tetra Discus
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 19:16   #9
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io invece ho due maschi (causa non trovo le femmine ), vanno matti per la pasticca degli ancistrus,poco chironomus congelato e tante larve rosse ma tante sempre congelate...il krill per esperienza te lo sconsiglio almeno che nn lo sminuzzi bene o non lo trovi piccolo i miei nn lo mangiano. Sono pesci belli e degli assasini spietati di planorbis infatti le hanno fatte sparire dal mio acquario. Adesso su un ambiente 35l ho msso 5 dario dario (ex bengalesis) con le red sherry ecco questi sono piu difficili come alimentazione, sono su per giu tra i 12 e i 15 mm lunghi e cercano solo cibo vivo nell'acquario infatti schiudo le artemie vediamo, Il badis badis invece dopo un po snobba l'artemia viva perche troppo piccola. Parlo per mia esperienza
ps. qui a Perugia le femmine di badis sono introvabili
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 23:44   #10
mik123
Guppy
 
L'avatar di mik123
 
Registrato: Nov 2010
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dimus90 Visualizza il messaggio
Io invece ho due maschi (causa non trovo le femmine ), vanno matti per la pasticca degli ancistrus,poco chironomus congelato e tante larve rosse ma tante sempre congelate...il krill per esperienza te lo sconsiglio almeno che nn lo sminuzzi bene o non lo trovi piccolo i miei nn lo mangiano. Sono pesci belli e degli assasini spietati di planorbis infatti le hanno fatte sparire dal mio acquario. Adesso su un ambiente 35l ho msso 5 dario dario (ex bengalesis) con le red sherry ecco questi sono piu difficili come alimentazione, sono su per giu tra i 12 e i 15 mm lunghi e cercano solo cibo vivo nell'acquario infatti schiudo le artemie vediamo, Il badis badis invece dopo un po snobba l'artemia viva perche troppo piccola. Parlo per mia esperienza
ps. qui a Perugia le femmine di badis sono introvabili
Si vede che a Perugia solo mia suocera l'aveva trovata!
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
badis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,22878 seconds with 14 queries