Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2012, 20:27   #1
mcgyver_77
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema PH

Ciao a tutti ho un problema che non so come risolvere....
Ho riallestito da circa una settimana una vasca dedicata ai caracidi in particolare ai cardinali quindi come tutti sappiamo valori acqua leggermente acidi e mediamente tenera....
Siccome nella mia casa ho tubature realizzate ai tempi di mussolini potete immagginare a che valori ho l'acqua di rubinetto,PH 7,5-8 GH 20 KH 19.... Ho deciso di prendere 80 litri di acqua osmosi da un negozio(20 cent al litro(FURTO), valori di PH 7 GH 5 KH 5)...Lasciamo perdere quanto sono rimasto male e inferocito quando ho scoperto i valori.. Comunque veniamo al punto.... Ho inserito in vasca,in precedenza,un controller PH per avere un ph "stabile" sui 6.5 ora il problema è che il controller,collegato ad una bombola di co2 ricaricabile,eroga co2 sporadicamente in quanto il ph è stabilissimo....ha sbalzi di valore prossimi allo +/- 02-03 quindi il controller non interviene se non in modo molto blando.... Ora il problema nasce dal consumo di co2 delle piante,se aumento il GH o KH questi non sono adatti all'allevamento dei miei caracidi ma se li tengo bassi non interviene l'elettrovalvola quindi niente co2 per le piante... Come posso risolvere questo problema? All'inizio avevo acqua con valori di PH 7,5 GH 15 KH 20 quindi l'elettrovalvola erogava co2 abbastanza spesso e le piante crescevano bene... Ora ho riallestito tutto per un problema alla vasca e mi ritrovo con questo inconveniente... Help.
P.S. Vasca 100 litri lordi niente torba
Spero possiate aiutarmi
mcgyver_77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2012, 21:30   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Se ho ben capito tu vorresti che l'anidride carbonica fosse più erogata mentre invece i valori dell'acqua te lo impediscono? Allora(IMHO) le cose da fare sono 2: o tagli l'acqua con acqua appena appena più dura(in modo anche da non infastidire i caracidi, tipo ad es. 3 parti RO una parte rubinetto, e questa a sua volta la userai per tagliare l'acqua della vasca) in modo che parta l'ev. Oppure scolleghi l'impianto al controller e gli metti un timer in modo che ad esempio nel picco del fotoperiodo almeno un paio d'ore d'erogazione ce le hai... Io perlomeno farei così... Sentiamo magari anche altri suggerimenti! :)
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 21:53   #3
mcgyver_77
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci non sono in vasca perchè è ancora in fase di maturazione,scollegare l'elettrovalvola dal controller vanificherebbe il lavoro del controller stesso... Se io invece aumento di qualche valore il KH? Avrei un ph instabile quindi tendente all'aumento e di conseguenza ci sarebbe un "lavoro" più continuo del controller.. Sarebbe una cosa fattibile?
mcgyver_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 22:06   #4
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mcgyver_77 Visualizza il messaggio
I pesci non sono in vasca perchè è ancora in fase di maturazione,scollegare l'elettrovalvola dal controller vanificherebbe il lavoro del controller stesso... Se io invece aumento di qualche valore il KH? Avrei un ph instabile quindi tendente all'aumento e di conseguenza ci sarebbe un "lavoro" più continuo del controller.. Sarebbe una cosa fattibile?
Infatti è per quello che avevo suggerito il taglio con acqua più dura, per far attivare il controller, che altrimenti sarebbe veramente sprecato...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 22:16   #5
mcgyver_77
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei evitare l'acqua del rubinetto per via delle tubature arruginite.... Esiste qualche metodo per aumentare il kh? Sali ecc ecc....
mcgyver_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 10:16   #6
mcgyver_77
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno?
mcgyver_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 12:21   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ho capito bene, hai il kh basso e quindi temi che la poca co2 richiesta per mantenere il ph non ti basti. Giusto?
Direi di non preoccuparti eccessivamente della mancanza di co2, specialmente se non hai esigenze particolari, e se proprio vuoi alza selettivamente il kh.
Dicci di più sulla vasca
Che valori hai ora?
Che piante inserirai o che hai già inserito?
Che illuminazione hai?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 12:35   #8
mcgyver_77
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai preso nel segno.... Temo che la co2 non sia sufficiente per il consumo di piante,ora per un nuovo riallestimento vasca,come detto in precedenza,ho solo 2 mazzetti di vallisneria spiralis due anubias e due alternanthera reinecklii,in precedenza avevo anche una bacopa caroliniana... I valori misurati stamattina sono PH 6,8 GH 5 KH 5,la vasca è in maturazione,il parco luci è:plafoniera T5 1 neon Philips TL 845 39w e 1 Philips TL 865 39w... Vasca 100 litri lordi,vorrei inserire piante tipo cabomba,rotala e un pezzo di pratino con un paio di vasetti di hemianthus callitrichoides..
mcgyver_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 12:51   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La concertazione della co2 va bene cosi
Guarda la tabella
Le piante non consumano tantissima co2, e comunque nel tuo caso verrebbe automaticamente compensata.
Per ora di piante esigenti non ne hai, a parte l'alternanthera dal punto di vista della luce.
Direi che va bene tutto cosi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 12:55   #10
mcgyver_77
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie,avevo visto che la concentrazione di co2 in base alla durezza carbonatica era ok ma temevo per la richiesta di co2 delle piante.... Allora per ora lascio tutto così com'è... Grazie 1000
mcgyver_77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26567 seconds with 14 queries